Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Progettazione artefatti cognitivi e strumenti per la prototipazione
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: M-PSI/01
Docenti: Carmelo Di Bartolo, Laura Morelli
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
nessuno

Obiettivi
Rendere autonomi gli studenti in tutte le fasi del progetto.
Acquisire metodologie di ricerca, strumenti di analisi e valutazioni.
Acquisire consapevolezza dei processi creativi, individuali e collettivi, finalizzati al problem solving.
Dotare gli studenti di buone pratiche di lavoro di gruppo transdisciplinare, valorizzando la complementarietà delle conoscenze.
Convertire le ipotesi di progetto in concreti e tangibili prototipi sperimentali.

Contenuto
Il corso si propone di fornire agli studenti, elementi di Design per la progettazione di prodotti/servizi.
Un “Design Workshop” permetterà agli studenti di sviluppare idee e progetti da validare mediante la costruzione di modelli analogici,dimostrativi e/o prototipi.

Contenuti
L’ideazione, la progettazione e il successivo sviluppo operativo di un prodotto, richiede competenze specifiche e interazioni con molteplice conoscenze collaborative.
Plausibilità, sostenibilità, usabilità, sono tra gli elementi fondamentali per definire i criteri qualitativi di un Design Proces.

Il corso sara’ strutturato in due fasi.
-1 fase : Propedeutica al Progetto.
Esercitazioni di Basic Design. Percezione della struttura relazionale. Decostruzione creativa. Bionica e Design: forme e meccanismi nelle strutture vegetali. Lezioni frontali. Studi di casi.
-2 Fase : Design Workshop.
Individuazione tematica di progetto. Costruzione brief. Sviluppo progetto in tre momenti:
Generazione di idee. Concettualizzazione e Sviluppo. Comunicazione e storytelling del percorso progettuale.

Testi adottati
Roberto Montanari, Interaction design nei sistemi intelligenti. Mimesis/filosofia del digitale 2020
Miguel Benasayag, Le mythe de l'individu. MC 1998
Alessandra Viola, Flower Power, Le piante e i loro diritti. ed Einaudi 2020
Chiara Valentina Segrè, Barbara Mazzolari, Veronica Carratello, L'incredibile Plantoide e i superpoteri del regno vegetale. Editoriale Scienza 2022
Per i non frequentanti è obbligatorio scrivere alle mail dei professori per ricevere indicazioni specifiche.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
osservazione sistematica individuale e nei lavori di gruppo durante il corso

Parametri di valutazione
capacità di uscire dalla confort zone
capacità di ridurre le resistenze al cambiamento
efficacia e coerenza della stesura e organizzazione grafico semantica dell’elaborato
capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza
capacità di costruire uno storytelling del progetto
capacità di coinvolgere il pubblico in un tempo dato
capacità di comunicare in pubblico
qualità dell’esposizione
competenza nell’impiego del lessico specialistico
efficacia e consapevolezza dei comportamenti e dei linguaggi verbali-non verbali nella comunicazione individuale e/o di gruppo,
linearità
ragionamento critico sullo studio e sul progetto realizzato

Valutazione dell’apprendimento
a. prova scritta consistente un elaborato conclusivo
b. colloqui orali (domande su contenuti specifici, discussione di project work, analisi critiche)
c. valutazione dei lavori svolti autonomamente durante il corso, presentazioni, consegne anche analitiche e metodologiche
d. valutazione di lavori svolti in gruppo
e. valutazione del contributo individuale in attività svolte durante le ore di lezione quali discussioni, attività seminariali, analisi critiche.

 

English version

Prerequisites
nothing

Learning outcomes
Making students indipendent in all phases of the project.
Acquire research methodologies, analysis tools and evaluations.
Acquire awareness of creative processes, individual and collective, aimed at problem solving.
Provide students with good practices of transdisciplinary teamwork, enhancing the complementarity of knowledge.
Convert project hypotheses into concrete and tangible experimental prototypes.

Course contents
The course aims at provididing design elements for design of products/services.
A "Design Workshop" will allow students to develop ideas and projects validated through the construction of analogical models, demonstrations and/or prototypes.
The conception, design and subsequent operational development of a product requires specific skills and interactions with multiple collaborative knowledge. Plausibility, sustainability, usability, are among the fundamental elements to define the quality criteria of a Design Process.

The course will be structured in two phases.
-1 phase : Propaedeutics for the Project.
Basic Design Exercises. Perception of relational structure. Creative deconstruction. Bionics and Design: forms and mechanisms in plant structures.Frontal Lessons. Case studies.
-2 Phase : Design Workshop.
Thematic identification of the project. Construction brief. Project development in three stages: Generation of ideas. Conceptualization and Development. Communication and storytelling of the project.

Text Books
Roberto Montanari, Interaction design nei sistemi intelligenti. Mimesis/filosofia del digitale 2020
Miguel Benasayag, Le mythe de l'individu. MC 1998
Alessandra Viola, Flower Power, Le piante e i loro diritti. ed Einaudi 2020
Chiara Valentina Segrè, Barbara Mazzolari, Veronica Carratello, L'incredibile Plantoide e i superpoteri del regno vegetale. Editoriale Scienza 2022
Non-attendees are required to write to their professors' emails for specific directions.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Systematic individual observation and in group work during the course
oral and written test

Assessment parameters
ability to step outside the comfort zone
ability to reduce resistance to change
effectiveness and coherence of writing and graphic semantic organization of the paper
ability to discursively organize knowledge
ability to construct a storytelling of the project
ability to engage the audience in a given time
ability to communicate in public
quality of exposition
competence in the use of specialized vocabulary
effectiveness and awareness of verbal-nonverbal behaviors and languages in individual and/or group communication,
linearity
critical reasoning about the study and the project carried out

Assessment of learning
a. written test consisting of a concluding paper
b. oral interviews (questions on specific content, discussion of project work, critical analysis)
c. assessment of work done independently during the course, presentations, deliverables including analytical and methodological
d. assessment of work done in groups
e. evaluation of individual contribution in activities carried out during class hours such as discussions, seminar activities, critical analysis.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0