Sociologia dell'amministrazione
Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SPS/12
Docente: Bianca Maria Farina
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
È consigliabile che lo studente abbia acquisito preliminarmente conoscenze relative alle dinamiche dell’integrazione europea e ai modelli organizzativi e gestionali della Pubblica Amministrazione.
Obiettivi
L’insegnamento, nel quadro delle conoscenze e competenze da maturare nell’area sociologica e di servizio sociale, ha l’obiettivo di ricostruire i caratteri distintivi della società` europea e le ricadute di quest'ultima in termini di aspettative sociali; approfondire la conoscenza di strategie innovative di governance sociale in campo nazionale, europeo e internazionale; analizzare le dinamiche organizzative sottese alle trasformazioni della Pubblica Amministrazione in Europa. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione dei paradigmi e metodi della sociologia dell’amministrazione, per stimolare una riflessione sui meccanismi di funzionamento del sistema istituzionale dell’UE e sul loro impatto all’interno degli apparati organizzativi degli Stati membri.
Contenuto
Le teorie e gli approcci dell'integrazione europea in una prospettiva di consolidamento della cittadinanza UE. - Le sfide dell’allargamento. - Government e governance nell'Unione europea. - L'evoluzione istituzionale dalla Cee ad oggi. - La governance europea. - I meccanismi della governance multilivello. - Le questioni poste dalla governance comunitaria. - Governance e coordinamento aperto delle politiche sociali. - Un confronto tra Europa economica e Europa sociale. - Il difficile equilibrio tra integrazione e sovranità. - Le trasformazioni del welfare europeo. - L’Unione sociale europea come condizione necessaria per una Unione politica.
Testi adottati
FERRERA M., GIULIANI M. (a cura di), Governance e politiche nell’Unione europea, Il Mulino, Bologna, 2008
Il programma va integrato con lo studio del materiale che verrà messo a disposizione nell’area docente all’inizio del corso.
Bibliografia di riferimento
- G.Bonazzi, Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano, 2008
- M. C. Marchetti, L’Europa dei cittadini. Cittadinanza e democrazia nell’UE, FrancoAngeli, Milano, 2016
- R.D'Amico, L' analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol. 1: La pubblica amministrazione e la sua scienza, FrancoAngeli, Milano, 2006
- M.Ferrera, Rotta di collisione – euro contro welfare?,LaTerza, Roma, 2016
- B. M. Farina, La sperimentazione di nuovi modelli di condizionalità nell’Unione europea, Annali 2013-2015
https://www.unisob.na.it/ateneo/annali/2013-2015_7_Farina.pdf
Metodo di valutazione
Prova orale
La verifica finale delle conoscenze e della capacità di analisi acquisite nello studio avverrà mediante un esame orale che si distinguerà nei contenuti tra coloro che avranno sostenuto una verifica intermedia, riservata ai soli frequentanti e coloro che intendono affrontare la valutazione finale in un’unica prova. La verifica intermedia, opzionale e calendarizzata durante il corso, si articola in una prova scritta strutturata in sei domande a risposta aperta relative agli argomenti affrontati durante le lezioni fino a quel momento svolte. Tale verifica prevede l’attribuzione di un giudizio di cui si terrà conto nell’esame finale che sarà incentrato sugli ulteriori temi previsti dal programma.
Per gli studenti che non hanno sostenuto la prova intermedia e per i non frequentanti l’accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento avverrà in un’unica prova orale, che avrà a oggetto la totalità degli argomenti indicati nel programma.
La valutazione finale sarà espressa per tutti in trentesimi, con la possibilità di attribuire la lode.
Lo studente sarà valutato sulla base della capacità di elaborare ed effettuare collegamenti tra i vari temi trattati, di esprimersi in maniera adeguata da un punto di vista concettuale e terminologico, dimostrando di saper bilanciare, ove opportuno, nozioni teoriche con esempi concreti e saper analizzare le metodologie della governance europea, con particolare riferimento al processo di integrazione comunitaria.
English version
Prerequisites
It is advisable that the student has acquired preliminary knowledge on the dynamics of European integration and on organizational and management models of the Public Administration.
Learning outcomes
The teaching, within the framework of the knowledge and skills to be developed in the sociological and social service area, aims to reconstruct the distinctive features of the European Society and its effects in terms of social expectations; to deepen the knowledge of innovative strategies of social governance in the national, European and international field; to analyze the organizational dynamics underlying the transformation of the Public Administration in Europe. The course aims to provide students with the tools useful for understanding the paradigms and methods of administration sociology, to stimulate reflection on the working mechanisms of the EU institutional system and their impact within the organizational apparatus of the Member States.
Course contents
The theories and approaches of European integration in a perspective of consolidation of EU citizenship. - The challenges of enlargement. - Government and governance in the European Union. - The institutional evolution from the EEC to today. - European governance. - The mechanisms of multilevel governance. - The questions posed by community governance. - Governance and open coordination of social policies. - A comparison between economic Europe and social Europe. - The difficult balance between integration and sovereignty. - The transformations of European welfare. - The European Social Union as a necessary condition for a political union.
Text Books
FERRERA M., GIULIANI M. (a cura di), Governance e politiche nell’Unione europea, Il Mulino, Bologna, 2008
The program must be integrated with the study of the material that will be made available in the teaching area at the beginning of the course.
Bibliography
- G.Bonazzi, Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano, 2008
- M. C. Marchetti, L’Europa dei cittadini. Cittadinanza e democrazia nell’UE, FrancoAngeli, Milano, 2016
- R.D'Amico, L' analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol. 1: La pubblica amministrazione e la sua scienza, FrancoAngeli, Milano, 2006
- M.Ferrera, Rotta di collisione – euro contro welfare?,LaTerza, Roma, 2016
- B. M. Farina, La sperimentazione di nuovi modelli di condizionalità nell’Unione europea, Annali 2013-2015
https://www.unisob.na.it/ateneo/annali/2013-2015_7_Farina.pdf
Assessment methods
Oral Examination
The final verification of the knowledge and analytical skills acquired in the study will take place through an oral examination that will be distinguished in the contents among those who have taken an intermediate test, reserved only for attending students and those who intend to face the final evaluation in a single test. The intermediate verification, optional and scheduled during the course, is divided into a written test structured in six open-ended questions related to the topics covered during the lessons held up to that point. This verification provides for the attribution of a judgment which will be taken into account in the final exam which will focus on the additional topics provided by the program.
For students who have not taken the intermediate test and for non-attending students, the assessment of the actual acquisition of the learning outcomes will take place in a single oral exam, which will deal with the totality of the topics indicated in the program.
The final evaluation will be expressed into 30ths, with the possibility of attributing praise.
The student will be assessed on the basis of the ability to elaborate and make connections between the various topics covered, to express themselves adequately from a conceptual and terminological point of view, demonstrating the ability to balance, where appropriate, theoretical notions with concrete examples and know how to analyze the methodologies of European governance, with particular reference to the process of integration.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
14.2.2025
14.2.2025
11.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0