Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Social media analysis
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 9
SSD: ING-INF/03
Docente: Eugenio Iorio
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Obiettivi
Obiettivo del corso "Social media analysis" è offrire una conoscenza e una competenza interdisciplinare nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate, anche in ambito internazionale, sui social media.
Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dallo studio dell'Infosfera alla sociologia dei media, dal data&information science ai meccanismi di egemonia digitale, il corso si propone di offrire gli strumenti per un’efficace attività di analisi, monitoraggio degli ambienti mediologici social media, partendo da una ricognizione dello scenario tecnologico e culturale all’interno di cui aziende e utenti si trovano ad interagire. In questo contesto concetti come "la reputazione è una politica di sicurezza"diventano necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale.

Contenuto
Social Media Analysis a.a. 2020/2021
1. Presentazione del corso. Introduzione alla Social Media Analysis
Test di valutazione competenze

2. Metodi digitali: fare ricerca negli ambienti digitali
2.1 Introduzione al Laboratorio di Digital Methos
2.2 Le fonti chiuse CLOSINT
2.3 Le fonti aperte OSINT / SOCMINT
2.4 Presentazione del Digital Methods Toolkit

3. Infomorfosi: la mediologia e le mediasfere
3.1 Teoria dell’Informazione
3.2 Caratteristiche degli ambienti mediologici e architetture dei media
3.3 Teorie e teorici del web 2.0
3.4 Big & small conversation: tipologie di conversazioni

4. Infosfera: il consumo dell'attenzione
4.1 Morfologia e caratteristiche dell'Infosfera
4.2 Selezione ed analisi delle fonti. Frame analysis
4.3 Biases cognitivi e sociomics
4.4 Misinformation nella post truth society

5. Data & information science
5.1 Economia delle informazioni e delle reti: modelli
5.2 Scienze delle reti
5.3 Ricerca ed acquisizione, selezione, analisi e interpretazione dei dati. Api e crowdsourced information.
5.4 Sentiment & trend analysis. Opinion mining.

6. Egemonia digitale
6.1 Le fabbriche del consenso digitale: storytelling, costruzione degli immaginari e astroturfing
6.2 Information warfare, propaganda, perception management e disinformation
6.3 Agenti di influenza e social media IO/IW (information operation nell'information warfare)
6.4 Meme warfare

Testi adottati
Corsisti
1. R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Il Mulino, 2016
2. E. Iorio, Infoguerra, Rubettino Editore, 2022
3. AA.VV., Bias dell'informazione, Durango Edizioni, 2022

Non corsisti
Obbligatori
1. R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Il Mulino, 2016
2. E. Iorio, Infoguerra, Rubettino Editore, 2022
3. AA.VV., Bias dell'informazione, Durango Edizioni, 2022
4. F. Belsanti, M. Accordi Rickards, Homo Cyber Ludens, IDRA, 2021

Studenti stranieri:
1. R. Rogers, Digital Methods
2. E. Iorio, Infoguerra, Rubettino Editore, 2022
3. AA.VV., Bias dell'informazione, Durango Edizioni, 2022
4. F. Belsanti, M. Accordi Rickards, Homo Cyber Ludens, IDRA, 2021

Metodo di valutazione
Prova orale
Test attitudinale
Valutazione progetto
Corsisti
Prova orale
L'esame orale si baserà sulla presentazione del project work finale.
La valutazione finale sarà composta dalla media dei voti delle prove intermedie e del project work finale, svolte durante il corso.
Criteri di valutazione delle prove intermedie e del project work.
1.Contenuto
1.1Comprensione degli obiettivi della prova
1.2Conoscenza dell'argomento
1.3Sviluppo critico dell'argomento
2. Presentazione
2.1Accuratezza delle slide 2.2Impaginazione e stile delle slide 2.3Storytelling
3.Esposizione
3.1Proprietà linguistica
3.2Lessico specifico
3.3Rispetto dei tempi
4.Interazione
4.1Pertinenza dell’argomentazione
4.2Correttezza delcontenuto
4.3Lessico specifico e Proprietà linguistica
5.Ricerca Bibliografica
5.1Completezza
5.2Rispetto regole citazioni
5.3Originalità
5.4Interazione

Non corsisti
Prova orale
I parametri di valutazione dell'esame orale saranno:
i parametri di valutazione (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Studenti stranieri
Progetto finale

 

English version

Learning outcomes
The aim of the course "Social media analysis" is to offer an interdisciplinary knowledge and competence in the field of Internet Studies, with attention to the most current lines of theoretical reflection and empirical research, also on an international level, on social media.
Through a multidisciplinary approach, ranging from the study of the Infosphere to the sociology of the media, from the data & information science to the mechanisms of digital hegemony, the course aims to offer the methods and the tools for an effective analysis, monitoring of the media social media environments, starting from a survey of the technological and cultural scenario in which companies and users interact.
In this context concepts such as "reputation is a security policy" become necessary to understand the challenges and opportunities, risks and threats of our current media system.

Course contents
Social Media Analysis a.a. 2020/2021
1. Presentation of the course. Introduction to Social Media Analysis
Skills assessment test

2. Digital methods: doing research in digital environments
2.1 Introduction to the Digital Methos Laboratory
2.2 Sources closed CLOSINT
2.3 The open sources OSINT / SOCMINT
2.4 Presentation of the Digital Methods Toolkit (UniSOB MediaLab)

3. Infomorfosi: mediology and mediasphere
3.1 Information Theory
3.2 Characteristics of mediological environments and media architectures
3.3 Theories and theorists of the web 2.0
3.4 Big & small conversation: types of conversations

4. Infosphere: the consumption of attention
4.1 Morphology and characteristics of the infosphere
4.2 Selection and analysis of sources. Frame analysis
4.3 Cognitive biases and sociomics
4.4 Misinformation in the post truth society

5. Data & information science
5.1 Economics of information and networks: models
5.2 Network sciences
5.3 Research and acquisition, selection, analysis and interpretation of data. Bias and crowdsourced information.
5.4 Sentiment & trend analysis. Opinion mining.

6. Digital hegemony
6.1 The digital consensus factories: storytelling, imaginary construction and astroturfing
6.2 Information warfare, propaganda, disinformation e perception management
6.3 Influential agents and social media IO / IW (information operation in the information warfare)
6.4 Meme warfare

Text Books
Studenti stranieri:
1. R. Rogers, Digital Methods
2. E. Iorio, Infoguerra, Rubettino Editore, 2022
3. AA.VV., Bias dell'informazione, Durango Edizioni, 2022
4. F. Belsanti, M. Accordi Rickards, Homo Cyber Ludens, IDRA, 2021

Assessment methods
Oral Examination
Skills Assessment
Project Assessment
Students
Oral exam
The oral exam will be based on the presentation of the final project work.
The final evaluation will consist of the average of the marks of the intermediate tests and of the final project work, carried out during the course.
Evaluation criteria for intermediate tests and project work.
1.Content
1.1 Understanding the objectives of the test
1.2 Knowledge of the topic
1.3 Critical development of the topic
2. Presentation
2.1 Accuracy of slides
2.2 Layout and style of slides
2.3 Storytelling
3.Exhibition
3.1 Linguistic property
3.2 Specific Lexic
3.3 Respect of the times
4.Interaction
4.1 Relevance of the argument 4.2Correctness of the content
4.3 Specific Lexic and Linguistic Properties
5. Bibliographic research
5.1 Completeness
5.2 I respect citation rules
5.3 Originality
5.4 Interaction

Students that do not follow the course
Oral exam
The evaluation parameters of the oral exam will be: ability to discursively organize knowledge; ability to critically reason on the study carried out; quality of exposure, competence in the use of specialized vocabulary, effectiveness, linearity.

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0