Neuroscienze cognitive e cliniche
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: M-PSI/08
Docente: Nadia Gamboz
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Buona conoscenza della psicologia dei processi cognitivi, delle basi neurali della cognizione, della metodologia della ricerca, della psicometria, dell’inglese scritto e parlato.
Obiettivi
Il corso si propone di offrire conoscenze specialistiche delle attuali concettualizzazioni inerenti l’eziologia, la neuropatologia, i disordini cognitivi ed il trattamento delle principali malattie neurodegenerative nell’adulto e nell’anziano. Gli studenti acquisiranno tali conoscenze consultando direttamente gli articoli scientifici che riportano le ricerche e le teorie di interesse; in questo modo avranno la possibilità di sviluppare competenze trasversali, quali ricercare e consultare bibliografia scientifica, esaminare la metodologia e gli strumenti adottati in diversi ambiti di ricerca, analizzare in modo critico risultati complessi e articolati, indispensabili per intraprendere percorsi orientati allo svolgimento di attività in contesti connessi con la ricerca in neuroscienze.
Contenuto
Durante il corso saranno trattate le seguenti psicopatologie e patologie neurodegenerative dell’adulto e dell’anziano: la Depressione, la Schizofrenia e i Disturbi d’Ansia, i Traumi Cranici, le Demenze, il Deterioramento Cognitivo Lieve, la Malattia di Parkinson, e la Sclerosi Multipla. La trattazione di ciascuna patologia comprenderà (a) una parte di natura teorica volta ad illustrare l’eziologia, la neuropatologia, il trattamento e i principali disordini cognitivi diagnosticabili ambulatorialmente, e (b) una parte di approfondimento nella quale verranno esaminati recenti articoli in lingua inglese dedicati all’analisi di specifici deficit cognitivi, emotivi e motivazionali riscontrabili nelle diverse patologie.
Testi adottati
Slide del corso (scaricabili dal sito - materiale didattico)
Materiale didattico e articoli scientifici (scaricabili dal sito - materiale di supporto)
Bibliografia di riferimento
Da richiedere al docente
Metodo di insegnamento
Il corso si propone di offrire conoscenze specialistiche delle attuali concettualizzazioni inerenti l’eziologia, la neuropatologia, i disordini cognitivi ed il trattamento delle principali malattie neurodegenerative nell’adulto e nell’anziano. Gli studenti acquisiranno tali conoscenze consultando direttamente gli articoli scientifici che riportano le ricerche e le teorie di interesse; in questo modo avranno la possibilità di sviluppare competenze trasversali, quali ricercare e consultare bibliografia scientifica, esaminare la metodologia e gli strumenti adottati in diversi ambiti di ricerca, analizzare in modo critico risultati complessi e articolati, indispensabili per intraprendere percorsi orientati allo svolgimento di attività in contesti connessi con la ricerca in neuroscienze.
Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame orale, in lingua italiana, consiste nella discussione concernente i contenuti del corso. Il voto viene attribuito sulla base della valutazione dei seguenti elementi: (1) capacità dello studente di organizzare discorsivamente la conoscenza; (2) capacità di ragionamento critico e autonomia di giudizio; (3) qualità dell’esposizione e, in particolare, competenza nell’impiego del lessico specialistico; (4) efficacia e linearità argomentativa. Non sono previste prove intermedie.
English version
Prerequisites
Good knowledge of the following fields: cognitive psychology, neural bases of cognition, research methodology, psychometrics, written English.
Learning outcomes
Students will learn and deepen current theorizations concerning the etiology, neuropathology, cognitive disorders and the treatment of the main neurodegenerative diseases in adults and the elderly. Students will acquire this advanced knowledge by reading scientific articles concerned with studies and theories of interest. By this, students will have the opportunity to develop soft skills, such as looking for and consulting specific scientific studies, examining the methodologies and tools adopted in different research areas, critically analyzing complex results that are central for undertaking activities connected with research in neuroscience.
Course contents
The course will address the following pathologies: Depression, la Schizophrenia, Anxiety Disorders, Brain Injuries, Dementia, Mild Cognitive Deficit, Parkinson's disease and Multiple Sclerosis. The discussion of each pathology will include (a) a theoretical part aiming at illustrating the etiology, neuropathology, treatment and the main cognitive disorders that can be diagnosed outpatient, and (b) a part aiming at deepening specific issues concerning cognitive, emotional and motivational deficits associated to each pathology through the reading of recent scientific articles.
Text Books
Lesson slides (downloadable from area docente - materiali di supporto)
File and articles (downloadable from area docente - materiali di supporto)
Bibliography
Provided by the lecturer
Teaching methods
Students will learn and deepen current theorizations concerning the etiology, neuropathology, cognitive disorders and the treatment of the main neurodegenerative diseases in adults and the elderly. Students will acquire this advanced knowledge by reading scientific articles concerned with studies and theories of interest. By this, students will have the opportunity to develop soft skills, such as looking for and consulting specific scientific studies, examining the methodologies and tools adopted in different research areas, critically analyzing complex results that are central for undertaking activities connected with research in neuroscience.
Assessment methods
Oral Examination
Oral exam, in Italian, consisting in the discussion about the contents of the course. The evaluation is assigned on the basis of the following elements: (1) student's ability to organize knowledge discursively; (2) critical reasoning skills and independent judgment; (3) quality of exposure and, in particular, competence in the use of the specialist vocabulary; (4) effectiveness and argumentative linearity. There are no intermediate assessments.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Corso di recupero OFA - Esercitazioni di matematica
2.12.2024
Eventi
Napoli, 6 dicembre 2024
Off with your head! Figure di autorità e trasgressione nella letteratura per l'infanzia
Authority figures and transgression in Children's Literature
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2024
28.11.2024
28.11.2024
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
27.11.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0