Pedagogia sociale
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: M-PED/01
Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscere i principali modelli della pedagogia generale e i fondamenti della storia moderna e contemporanea necessari per comprendere meglio la nascita e l’evoluzione delle teorie e dei modelli pedagogici presentati durante il corso.
Obiettivi
Far conoscere i contenuti epistemologici di base in relazione al dibattito pedagogico che si è sviluppato attraverso i secoli, con particolare riguardo alla contemporaneità;
Far conoscere le principali tappe della storia politica della Repubblica Italiana
Acquisire conoscenze e competenze in merito alla dimensione socio-politica dell’educazione e della formazione;
Essere in grado di progettare percorsi di formazione ed autoformazione;
Contenuto
Il corso affronta le principali tematiche della pedagogia sociale e, attraverso un itinerario sincronico e diacronico, focalizza l’attenzione sulla dimensione politica dell’educazione e sulle sfide che la scuola dovrà essere in grado di raccogliere per rispondere in maniera adeguata alle richieste dell’attuale società complessa.
Testi adottati
S. Colarizi, Storia politica della Repubblica 1943-2006, Laterza, Roma-Bari, 2007
-F.M. SIRIGNANO, Per una pedagogia della politica, (Nuova edizione), Editori Riuniti, Roma 2015.
-F.M. SIRIGNANO, Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile. Con un saggio introduttivo di Domenico Fisichella (II Edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2019.-
-M. Dati, Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo. L'esperienza delle 150 ore, Aracne Editore, Roma, 2022.
Bibliografia di riferimento
M.Tarchi (2018) Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo. Il Mulino, Bologna
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 (oppure anche nell’edizione Oscar Mondadori, Milano, 2017).
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010;
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali con discussione e seminari di approfondimento di alcune tematiche oggetto del corso
Metodo di valutazione
Prova orale
Lo studente sarà valutato alla luce dell'acquisizione dei contenuti e delle conoscenze oggetto del Corso e dalla capacità di stabilire collegamenti in maniera critica.
English version
Prerequisites
Know the main models of general pedagogy and the foundations of modern and contemporary history needed to better understand the birth and evolution of theories and pedagogical models presented during the course
Learning outcomes
To introduce the basic epistemological contents known in relation to the pedagogical debate that has developed over the centuries, with particular regard to contemporaneity;
To introduce the main stages of the political history of the Italian Republic
Acquire knowledge and skills regarding the socio-political dimension of education and training;
Being able to plan training and self-training courses;
Course contents
The course addresses the main themes of social pedagogy and utilising a synchronic and diacritical programme, focuses attention on the political dimensions of education and the challenges which the educational institutions should be able to adequately undertake, in response to requests from the current complex society
Text Books
S. Colarizi, Storia politica della Repubblica 1943-2006, Laterza, Roma-Bari, 2007
-F.M. SIRIGNANO, Per una pedagogia della politica, (Nuova edizione), Editori Riuniti, Roma 2015.
-F.M. SIRIGNANO, Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile. Con un saggio introduttivo di Domenico Fisichella (II Edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2019.
-M. Dati, Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo. L'esperienza delle 150 ore, Aracne Editore, Roma, 2022.
Bibliography
M.Tarchi (2018) Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo. Il Mulino, Bologna
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 (oppure anche nell’edizione Oscar Mondadori, Milano, 2017).
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2010;
Teaching methods
Lectures with discussion and seminars for in-depth study of some topics covered by the course
Assessment methods
Oral Examination
The examination will consist of a oral exame.
The student will be evaluated in light of the acquisition of the content and knowledge covered in the Course and the ability to make connections critically.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 6.12.2023 ore 12:48
5.12.2024
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Corso di recupero OFA - Esercitazioni di matematica
2.12.2024
Eventi
Napoli, 6 dicembre 2024
Off with your head! Figure di autorità e trasgressione nella letteratura per l'infanzia
Authority figures and transgression in Children's Literature
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2024
28.11.2024
28.11.2024
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0