Pedagogia generale (M-Z)
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 9
SSD: M-PED/01
Docenti: Pascal Perillo, Massimo Di Roberto
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Al fine di sviluppare le conoscenze che il corso si propone di sollecitare, potrebbero essere utili conoscenze pregresse relative alla storia del Novecento e ai suoi principali movimenti culturali.
Tali conoscenze, tuttavia, non si caratterizzano quali conoscenze istituzionalmente propedeutiche.
Obiettivi
Promuovere l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia attraverso l’analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee. L’insegnamento è volto sostenere l’acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l’attuale panorama educativo e formativo.
Contenuto
Il corso, in una prima parte di tipo introduttivo, propone una analisi critica dei costrutti concettuali chiave della pedagogia generale al fine di creare nelle studentesse e negli studenti la capacità di usare in maniera consapevole il lessico specialistico e settoriale. In una seconda parte, di tipo generale, il corso mira ad affrontare la questione dello statuto epistemologico della pedagogia attraverso una ricostruzione delle scuole di pensiero maggiormente caratterizzanti il dibattito pedagogico novecentesco in Occidente e, in specie, in Italia. Nel complesso il corso approfondisce la questione del nesso tra teoria pedagogica e pratica educativa alla luce del lavoro educativo che le future educatrici e i futuri educatori saranno chiamati a svolgere.
Testi adottati
- E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET Università, Milano, 2023.
- F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005.
- A. Mariani (a cura di), La relazione educativa. Prospettive contemporanee, Carocci, Roma, 2021.
Bibliografia di riferimento
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Metodo di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali animate da discussioni e confronti.
Metodo di valutazione
Prova orale
La valutazione viene effettuata attraverso una prova orale.
Il colloquio ha l’obiettivo di verificare l’apprendimento dei contenuti del corso, la capacità di saperli collegare tra loro, la competenza di saperli argomentare in maniera critica e secondo un linguaggio scientificamente adeguato.
English version
Prerequisites
Knowledge about the history of XX century and the main cultural movements of this period could be useful to a better comprehension of the contents of the course.
Learning outcomes
The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students’ ability to understand and critically analyse current educational problems.
Course contents
The first part of the course is introductory and proposes a critical analysis of the key conceptual constructs of general pedagogy in order to create in students the ability to use the specialist and sectoral vocabulary in an informed manner. In a second, general part, the course aims to address the question of the epistemological status of pedagogy through a reconstruction of the schools of thought that most characterise the twentieth-century pedagogical debate in the West and, in particular, in Italy. Overall, the course explores the issue of the link between pedagogical theory and educational practice in the light of the educational work that future educators will be called upon to perform.
Text Books
- E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET Università, Milano, 2023.
- F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005.
- A. Mariani (a cura di), La relazione educativa. Prospettive contemporanee, Carocci, Roma, 2021.
Bibliography
Further bibliographical information will be provided during the course.
Teaching methods
The course consists of lectures with discussions and comparisons.
Assessment methods
Oral Examination
The assessment is carried out by means of an oral examination.
The aim of the interview is to verify the learning of the course contents, the ability to link them together, and the competence to argue them critically and in scientifically appropriate language.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
13.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
12.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Iscrizioni ai test d'ingresso (sessione autunnale - a.a. 2024/25)
9.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
6.9.2024
6.9.2024
5.9.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio - richiesta esoneri
4.9.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0