La comunicazione come risorsa nel team-working
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 3
SSD: SECS-P/10
Docente: Alessandra Dionisio
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
È opportuno che le studentesse e gli studenti che parteciperanno al percorso laboratoriale siano interessati a svolgere esercitazioni, simulazioni ed attività in aula per favorire l'acquisizione delle competenze finalizzate ad un approccio consapevole alla comunicazione come risorsa nel lavoro di gruppo e nel gruppo di lavoro.
Obiettivi
L’obiettivo del percorso laboratoriale è acquisire maggiori conoscenze e competenze, attraverso un approccio interattivo, nell’ambito della gestione delle dinamiche relazionali nei gruppi di lavoro. Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria e prevede un lavoro di gruppo conclusivo per il riconoscimento dei 3 cfu. La frequenza si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa ha partecipato almeno all'80% delle ore previste. Le studentesse e gli studenti se impegnati nel programma Erasmus o interessati da documentate condizioni di fragilità (si rimanda, a tal proposito, al Regolamento carriera universitaria art. 33), possono richiedere, almeno un mese prima dell’inizio delle attività laboratori una deroga al suddetto obbligo. Tale richiesta va indirizzata agli Uffici di Segreteria Didattica. In caso di accettazione della richiesta, lo studente/la studentessa sosterrà l’esame di laboratorio con un programma e una prova alternativa che sarà cura del docente fornire su specifica richiesta della segreteria. In tutti gli altri casi, la mancata frequenza non consentirà la possibilità di sostenere l’esame e lo studente/la studentessa dovrà seguire una attività laboratoriale di recupero
Contenuto
Il laboratorio ha obbligo di frequenza;
è possibile effettuare un massimo del 20% (del monte orario) di assenza;
il laboratorio prevede un lavoro di gruppo conclusivo per riconoscere i 3 cfu.
Coloro che sono impossibilitati a seguire per motivi di lavoro, motivazioni che hanno debitamente certificato, o per motivi famialiri possono in alternativa studiare il testo
Giovanni Lucarelli, Il gruppo a lavoro. Strategie e consigli per migliorare la performance e la creatività del vostro gruppo.
e partecipare al lavoro di gruppo contattando uno dei 7 gruppi di colleghi costituito in aula durante le lezioni.
Tale attività è determinante per il riconoscimento del laboratorio in quanto per coerenza con quanto indicato nel titolo stesso della attività formativa "La comunicazione come risorsa nel team working" lavorare in gruppo anche a distanza è un momento imprescinibile.
Per coloro che sono stati presenti e hanno sforato di poco rispetto al 20% è necessario leggere solo il primo capitlo del libro (circa 12 pagine) di cui sopra di cui in aula ho avuto anche cura di fornire una copia per consentirne la visione e preventiva lettura.
Testi adottati
Materiale fornito dal docente
Metodo di insegnamento
La particolarità del percorso formativo risiede nella metodologia interattiva. Gli studenti parteciperanno a simulazioni, giochi di ruolo, esercitazioni, sia in forma individuale sia in gruppo. Utilizzeranno la tecnica PBL (Problem Based Learning) per giungere alla soluzione di problematiche concrete e svilupperanno mappe concettuali per meglio comprendere le connessioni sul tema della gestione delle dinamiche di gruppo. Realizzeranno un project work finale che valorizzerà quanto appresso nel percorso formativo.
Metodo di valutazione
Valutazione progetto
La valutazione sarà effettuata in base alla partecipazione attiva degli studenti al percorso esperienziale e al project-work finale..
Note
Centrale nel laboratorio è l’esperienza condivisa che gli studenti affronteranno durante il percorso. A tal fine, si invitano tutti gli studenti a partecipare attivamente affinché le dinamiche di incontro e confronto siano per tutti motivo di arricchimento.
English version
Prerequisites
It is appropriate for students who will participate in the workshop course to be interested in conducting exercises, simulations and classroom activities to foster the acquisition of skills aimed at a conscious approach to communication as a resource in group and team work.
Learning outcomes
The objective of the workshop course is to acquire more knowledge and skills, through an interactive approach, in the area of managing relational dynamics in work groups. The workshop requires compulsory attendance and includes a concluding group work for the recognition of the 3 cfu. Attendance is considered completed if the student/student has participated in at least 80% of the scheduled hours. Students if engaged in the Erasmus program or affected by documented conditions of fragility (please refer, in this regard, to the University Career Regulations art. 33), may request, at least one month before the start of the laboratory activities an exception to the above obligation. This request should be addressed to the Offices of the Teaching Secretariat. If the request is accepted, the student will take the laboratory exam with an alternative program and test, which will be provided by the professor upon specific request of the secretariat. In all other cases, non-attendance will not allow the possibility of taking the exam and the student/student will have to attend a remedial lab activity
Course contents
The laboratory is obliged to attend;
a maximum of 20% (of the hourly amount) of absence can be made;
the laboratories foresee a final group work to recognize the 3 credits.
Those who are unable to follow for reasons of work, motivations that have duly certified, or for family reasons can alternatively study the text
Giovanni Lucarelli, The group at work. Strategies and tips to improve your group's performance and creativity.
and participate in group work by contacting one of the 7 groups of colleagues established in the classroom during the lessons.
This activity is decisive for the recognition of the laboratory as for consistency with what is indicated in the title of the training activity "Communication as a resource in team working" working in a group even at a distance is an essential moment.
For those who were present and barely exceeded 20%, it is necessary to read only the first chapter of the book (about 12 pages) above which in the classroom I also took care to provide a copy to allow its vision and preventive reading.
Text Books
Material provided by the teacher
Teaching methods
The uniqueness of the training course lies in the interactive teaching methodology. Students will participate in simulations, role-plays, exercises, both individually and in groups. They will use the PBL (Problem Based Learning) technique to arrive at solutions to concrete problems and develop concept maps to better understand connections on the topic of managing group dynamics. They will produce a final project work that will enhance what they have learned in the training.
Assessment methods
Project Assessment
Evaluation will be based on students' active participation in the experiential pathway and final project-work.
Notes
Central to the workshop is the shared experience that students will go through during the course. To this end, all students are invited to actively participate so that the dynamics of meeting and confrontation are a source of enrichment for all.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 7.5.2024 ore 15:26
14.2.2025
14.2.2025
11.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0