Criminologia
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SPS/12
Docente: Marialaura Cunzio
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza degli autori della sociologia classica e delle nozioni base del diritto penale italiano come la differenza tra delitto e contravvenzione e il concetto di dolo.
Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze relative alle principali teorie eziologiche della criminalità, dei principi base della funzione della pena e della prevenzione. Riflessione su alcuni aspetti peculiari della devianza e della marginalità sociale, in particolare di quella giovanile e delle politiche sociali di contrasto a questi fenomeni.
Contenuto
Il corso vuole percorrere l’evoluzione delle scienze criminologiche in un momento storico particolare in cui l’attenzione al crimine ed alla criminalità, nonchè alle criminogenesi ed alla criminodinamica risulta essere di grande attualità. In particolare, l’attenzione sarà soffermata su aspetti concettuali, teorici e metodologici della ricerca criminologica ed sull’esame delle teorie criminologiche nella prospettiva bio-antropologica, psicologica e sociologica. Infine ci si soffermerà sulla criminalità giovanile nella prospettiva di Matza e Sikes, attraverso le tecniche di neutralizzazione della norma.
N.B. Gli studenti del corso di laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, che abbiano già sostenuto l'esame di criminologia alla triennale e quindi abbiano già trattato queste tematiche, devono invece acquisire maggiori competenze nell'ambito delle neuroscienze applicate all'analisi del criminale e nell'ambito del processo penale. A tale proposito nell'area Testi adottati e bibliografia di riferimento, sarà indicato un testo ad hoc
Testi adottati
Betsos I. M., Ponti G., Compendio di criminologia, Raffaello Cortina Editore, 2008; ( i capitoli: 1; 2; 3; 4; 5; 7 solo per gli studenti di scienze e tecniche di psicologia cognitiva; 8)
Matza D., Sykes G., La delinquenza giovanile. Teorie ed analisi, Armando editore, Roma, 2010.
N.B. Per gli studenti della magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive che abbiano già sostenuto l'esame di criminologia al triennio, si consiglia Merzagora B. I., Colpevoli si nasce? Criminologia, determinismo, neuroscienze, Cortina Editore, Miano, 2012.
Metodo di valutazione
Prova orale
English version
Prerequisites
Knowledge of the authors of classical sociology and of the basic notions of Italian criminal law such as the difference between crime and contravention and the concept of willful misconduct.
Learning outcomes
Acquisition of knowledge related to the main etiological theories of crime, the basic principles of the function of punishment and prevention. Reflection on some peculiar aspects of deviance and social marginalization, in particular of the juvenile and social policies to contrast these phenomena.
Course contents
The course aims to follow the evolution of the criminological sciences in a particular historical moment in which the attention to crime and criminality, as well as to criminogenesis and criminodynamics is of great relevance. In particular, attention will be focused on conceptual, theoretical and methodological aspects of criminological research and on the examination of criminological theories from a bio-anthropological, psychological and sociological perspective. Finally, we will focus on juvenile crime in the perspective of Matza and Sikes, through the techniques of neutralization of the norm
Students of the master's degree course in Psychology: human resources, cognitive ergonomics, cognitive neuroscience, who have already taken the criminology exam at the three-year degree and therefore have already dealt with these issues, must instead acquire more skills in the field of neuroscience applied to analysis of the criminal and in the context of the criminal trial. In this regard, in the Texts adopted and reference bibliography area, an ad hoc text will be indicated
Text Books
Betsos I. M., Ponti G., Compendio di criminologia, Raffaello Cortina Editore, 2008; ( i capitoli: 1; 2; 3; 4; 5; 7 solo per gli studenti di scienze e tecniche di psicologia cognitiva; 8)
Matza D., Sykes G., La delinquenza giovanile. Teorie ed analisi, Armando editore, Roma, 2010.
N.B. For students of the master's degree in Psychology: human resources, cognitive ergonomics, cognitive neuroscience who have already taken the criminology exam in the three-year period, we recommend Merzagora B. I., Guilty are born? Criminology, determinism, neuroscience, Cortina Editore, Miano, 2012.
Assessment methods
Oral Examination
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
9.10.2024
8.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
8.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.10.2024
Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0