Societing e creative strategies nella comunicazione sociale
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 3
SSD: SPS/08
Docente: Valerio Di Salle
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
“Non sono richieste specifiche conoscenze preliminari”
Obiettivi
Acquisire conoscenze sulle specifiche caratteristiche della comunicazione e delle forme di promozione definite d’interesse e utilità sociale. Conoscere le nuove strategie dei brand e sviluppare competenze di base per l’analisi e l’individuazione di contenuti e linguaggi utili alla realizzazione di campagne sociali.
Contenuto
Societing e Comunicazione Sociale (3), strumenti e linguaggi della comunicazione sociale (3), Brand commerciali e impegno sociale (3), il ruolo della comunicazione sociale nell’emergenza covid e nel conflitto in Ucraina (3), I testimonial. Incontri con ospiti e Case histories (3) attività pratica di laboratorio(3).
Testi adottati
Slide e appunti delle lezioni
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, attività pratiche individuali e/o di gruppo, eventi e incontri con ospiti, realizzazione pratica di campagne sociali, valutazione.
Metodo di valutazione
Valutazione itinere
Il giudizio di idoneità di laboratorio sarà assegnato con la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, della corretta comprensione dei contenuti e della realizzazione di prodotti ed elaborati individuali e di gruppo.
English version
Prerequisites
"No specific previous knowledge is required"
Learning outcomes
Aquire knowledge on the specific characteristics of communication and the forms of promotion defined of interest and social utility. Learn about the new strategies of brands and develop basic skills for the analysis and identification of content and languages useful for the creation of social campaigns.
Course contents
Societing and Social Communication (3), tools and languages of social communication (3), commercial brands and social commitment (3), the role of social communication in the covid emergency and in Ukraine's war (3), testimonials, meetings with guests and case histories (3), practical laboratory (3).
Text Books
Slides and lecture notes
Teaching methods
Lectures, individual and / or group practical activities, events and meetings with guests, practical implementation of social campaigns, evaluation.
Assessment methods
Continuous Assessment
The evaluation of suitability for the laboratory will be assigned with the evaluation of the active participation in the lessons by the students, the correct understanding of the contents and the realization of individual and group products and projects.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
14.2.2025
14.2.2025
11.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0