Processi culturali e video-analisi
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 3
SSD: SPS/11
Docente: Antonello Petrillo
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Obiettivi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti una strumentazione critica essenziale per la comprensione dei dispositivi di narrazione e di controllo sociale propri della società digitale, con particolare riferimento al rapporto tra reale e formazione degli immaginari.
Contenuto
La prima parte del laboratorio si concentrerà sui dispositivi di narrazione: da pratica di trasmissione dell’esperienza individuale del reale (nelle società “storiche”) a pratica di costruzione mediatica delle individualità reali (nelle società dello “spettacolare integrato”). La seconda parte analizzerà gli effetti di tale trasformazione in un ambito particolarmente critico, quello del controllo sociale, esplorando i dispositivi di sorveglianza e di punizione all’interno delle cybersocieties.
Testi adottati
Il laboratorio non prevede testi obbligatori. Gli studenti potranno approfondire i temi trattati in aula concordando le letture direttamente con il docente, a partire dai testi indicati nella sezione “Bibliografia di riferimento”.
Bibliografia di riferimento
Per la prima parte
1. J. Baudrillard, Simulacri e impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, Pgreco, 2008.
2. W. Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolaj Leskov, Einaudi, 2011.
3. V. Codeluppi, Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite, Carocci, 2018.
4. G. Debord, Commentari sulla società dello spettacolo, Massari, 2018.
5. B.C. Han, Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, 2022.
per la seconda parte
1. V. Codeluppi (a cura di), Blade Runner reloaded, Franco Angeli, 2017.
2. D. Fassin, Punire. Una passione contemporanea, Feltrinelli, 2018.
3. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, 2014.
4. B.C. Han, Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere, Nottetempo, 2016.
5. D. Lyon, La cultura della sorveglianza. Come la società del controllo ci ha reso tutti controllori, LUISS University Press, 2020.
Filmografia di riferimento
- “Metropolis” di Fritz Lang (1927)
- “Il mondo sul filo” di Rainer W. Fassbinder (1973)
- “Tron” di Steven Lisberger (1982)
- “Blade Runner” di Ridley Scott (1982)
- “Terminator” di James Cameron (1984)
- “Orwell 1984” di Michael Radford (1984)
- “Atto di forza” di Paul Verhoeven (1990)
- “Fino alla fine del mondo” di Wim Wenders (1991)
- “Johnny Mnemonic” di Robert Longo (1995)
- “Strange Days” di Kathryn Bigelow (1995)
- “Nirvana” di Gabriele Salvatores (1997)
- “The Truman Show” di Peter Weir (1998)
- “eXistenZ” di David Cronenberg (1999)
- “Matrix” di Andy e Larry Wachowski (1999)
- “Battle Royale” di Kinji Fukasaku (2000)
- “Avalon” di Mamoru Oshii (2001)
- “Minority Report” di Steven Spielberg (2002)
- “Equilibrium” di Kurt Wimmer (2002)
- “V per Vendetta” di James McTeigue (2005)
- “La zona” di Rodrigo Plà (2007)
- “Idiocracy” di Mike Judge (2007)
- “Avatar” di James Cameron (2009)
- “Dogtooth” di Yorgos Lanthimos (2009)
- “Tron: Legacy” di Joseph Kosinski (2010)
- “Hunger Games” di Gary Ross (2012)
- “Inception” di Christopher Nolan (2010)
- “Her” di Spike Jonze (2013)
- “The Zero Theorem” di Terry Gilliam (2013)
- “Snowpiercer” di Bong Joon-ho (2013)
-“Divergent” di Neil Burger (2014)
- “Equals” di Drake Doremus (2015)
- “The Lobster” di Yorgos Lanthimos (2015)
- “Everything Everywhere All at Once” di Daniel Scheinert e Daniel Kwan (2022)
Serie TV di riferimento
- “Mad Man” di Matthew Weiner (2007-2015)
- “Black Mirror” di Charlie Brooker (2011-2022)
- “Westworld. Dove tutto è concesso” di Jonathan Nolan e Lisa Joy (2016-2022)
- “Squid Game” di Hwang Dong-hyuk (2021)
Metodo di insegnamento
I temi oggetto del laboratorio saranno affrontati in forma seminariale e mediante l’analisi di immagini e materiali video. Al termine delle attività laboratoriali gli studenti produrranno un elaborato nel quale le tematiche seminariali vengono analizzate in forma di “case study”.
Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Capacità argomentativa, appropriatezza del linguaggio, autonomia di giudizio e approfondimento critico degli argomenti trattati costituiranno i principali elementi di valutazione sia degli interventi durante il seminario che dell’elaborato finale.
English version
Learning outcomes
The workshop aims to provide students with basic critical tools for the understanding of contemporary forms of narrative and social control in digital societies, with particular reference to the relationship between reality and the formation of the imaginary.
Course contents
The first part will analyze narratives from the practice of transmitting the individual experience of reality (in "historical" societies) to the practice of media construction of real individualities (in "integrated spectacular" societies). The second part will focus on resulting changes in social control exploring surveillance and punishment devices within cybersocieties.
Text Books
The workshop does not require compulsory books. In-depth texts can be agreed directly with the professor.
Bibliography
Bibliographic references and research materials in languages other than Italian will be provided (if needed) by the professor during the workshop.
Teaching methods
The topics covered by the workshop will be addressed in a seminar form and through the analysis of images and video materials. At the end of workshop activities students will produce a paper focusing on a “case study” related to seminar topics.
Assessment methods
Project Assessment
Argumentative ability, appropriateness of language, autonomy of judgment and critical analysis of the topics will constitute the main elements of evaluation for speeches during the seminar as for final papers.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 8.9.2023 ore 15:04
4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.10.2024
Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
4.10.2024
Ciclo di lezioni Redazione tesi e bibliografia
2.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Audiodescrizioni per non vedenti
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0