Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Diritto ed economia: casi e metodi (Cattedra Jean Monnet NextGEUorder)
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 3
SSD: IUS/08
Docente: Serena Sileoni
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Aver conoscenza dei principi fondamentali del diritto pubblico.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di approfondire le regole costituzionali attinenti il rapporto fra Stato e mercato. Al termine del corso, lo studente avrà la capacità 1. di interpretare le scelte pubbliche in economia inquadrandole all’interno delle possibili relazioni che nel corso della storia dello Stato moderno sono state individuate per consentire l’intervento o il controllo pubblico in economia; 2. Attraverso l’indagine di casi concreti e delle simulazioni affidate agli studenti, interpretare le scelte pubbliche in economia anche alla luce delle regole costituzionali attinenti le libertà economiche e i doveri di solidarietà.

Contenuto
Il laboratorio prenderà avvio con una disamina delle teorie attinenti al diritto e al mercato come istituzioni e della storia dell'intervento pubblico nell'economia nella Repubblica italiana.
Seguirà poi l’approfondimento di alcuni casi emblematici delle diverse fasi e alterne vicende del rapporto tra Stato e mercato: la prima stagione interventista e i principali attori istituzionali; gli anni delle privatizzazioni e liberalizzazioni e la diffusione del modello delle autorità indipendenti; gli anni della crisi economica; gli anni della globalizzazione e dell'economia digitale.

Testi adottati
A. Simoncini, T. Groppi, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., cap. VII
2. S. Sileoni, art. 53, in F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. Vigevani (a cura di), «La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo», ed. Il Mulino, 2018, pp. 339-344,
3. S. Sileoni, art. 41, commento a R. Del Punta, F. Scarpelli (a cura di), Codice commentato del lavoro, Wolters Kluwer, 2020, pp. 234-241, Wolters Kluwer, Milano

Metodo di insegnamento
Lezioni orali tradizionali. Approfondimenti seminariali insieme agli studenti su casi di specifico interesse e attualità.

Metodo di valutazione
Prova orale
Verifica orale, tenendo presente, nell’assegnazione dell'idoneità, della partecipazione alle lezioni, della capacità di padronanza dei temi, dell'apporto individuale alla ricerca (individuale o di gruppo) sui casi di studi suggeriti dal docente.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of basic principles of public law.

Learning outcomes
The aim of the course is to improve the knowledge of constitutional rules that provide for the relation between state and market. At the end of the course, students will have the ability 1. to interpret public choices in economics in the light of the various patterns that have been developed during the history of modern state; 2. Through a case-study approach and simulations, to interpret public choices in economics also in the light of the constitutional rules providing for economic freedoms and duty of solidarity.

Course contents
The course will begin with theories of law and market as institution, and with the history of public intervention in the Italian economy, from the Republican era. Then, it will follow the analysis of some cases study of the different phases of the relationship between state and market: the first interventionist season and the main institutional actors; the years of privatization and liberalization and the diffusion of independent authorities; the years of the economic crisis and the years of globalization and digital economy.

Text Books
A. Simoncini, T. Groppi, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., cap. VII
2. S. Sileoni, art. 53, in F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. Vigevani (a cura di), «La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo», ed. Il Mulino, 2018, pp. 339-344,
3. S. Sileoni, art. 41, commento a R. Del Punta, F. Scarpelli (a cura di), Codice commentato del lavoro, Wolters Kluwer, 2020, pp. 234-241, Wolters Kluwer, Milano

Teaching methods
Oral lessons. Seminars and researches by students on specific and current topics will be held.

Assessment methods
Oral Examination
Oral exam, taking account of their attendance to lessons, of their ability to understand and express in a proper language concepts and notions that have been explained in class, of the single contribution to the research (individual or in team) on the topic suggested during the course.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 11.9.2023 ore 11:44

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0