Storia della filosofia (Curriculum Socio-assistenziali)
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 9
SSD: M-FIL/06
Docente: Massimo Palma
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Senso della storia, capacità di lettura di un testo, ricerca di strumenti per sviluppare un sapere critico e per l’elaborazione e il rimaneggiamento autonomo dei contenuti appresi. Per le studentesse/gli studenti che non hanno mai studiato la filosofia nel loro percorso scolastico si consiglia di integrare la preparazione con la lettura di un buon manuale di storia della filosofia, contattando per tempo il docente
Obiettivi
In relazione all’obiettivo del corso di laurea in Scienze dell’Educazione di fornire conoscenze teoriche di base nelle scienze filosofiche e sociali tali da consentire raccordi disciplinari e interdisciplinari con l'area pedagogica, socio-antropologica e psicologica, il corso si propone di: illustrare le principali linee di sviluppo della Storia della filosofia dall’Antichità all’età moderna inoltrata, prestando attenzione allo sviluppo dei problemi teorici in relazione al contesto storico di formazione e ai diversi approcci metodologici sviluppati dai pensatori.
Lo specifico approccio della filosofia ai problemi della realtà, esemplificato con riferimento ai diversi pensatori, viene illustrato 1) a livello metodologico, con riferimento ai processi di astrazione, concettualizzazione, sistematizzazione, categorizzazione, analisi e sintesi tipici della disciplina; 2) a livello didattico, con particolare attenzione al linguaggio della pratica didattica, alla terminologia della disciplina e agli usi tecnici che la filosofia fa o può fare del linguaggio ordinario; 3) a livello storico, con attenzione ai temi e problemi propri dell’educazione che hanno avuto nella filosofia il loro alveo di nascita e che richiamano ai processi di concettualizzazione, evoluzione e trasformazione vissuti nelle diverse epoche storiche dalla pratica pedagogica ed educativa, intesa come momento di formazione dell’essere umano.
In questo modo il corso mira 1) a stimolare e fare esercitare agli studenti un uso critico e riflessivo del pensiero, propedeutico all’esercizio del ruolo di educatore e all’interpretazione dei processi culturali di oggi; 2) ad acquisire consapevolezza e sensibilità critica dell’evoluzione storica e semantica della pratica educativa e delle sue funzioni, propedeutiche allo svolgimento di funzioni educative in vari ambiti formali e non formali, e in particolare a contatto con bambini e minori.
Contenuto
Il corso verterà sul concetto di guerra e su alcune interpretazioni filosofiche moderne e novecentesche della forza e della violenza
Testi adottati
Immanuel Kant, Per la pace perpetua (varie edizioni)
Carl Schmitt, Il concetto di politico, in "Le categorie del 'politico', il Mulino, Bologna, 1972, 87-165
Hannah Arendt, "Sulla violenza", Guanda 2017
Rachel Bespaloff, L'Iliade (ediz. Adelphi o Castelvecchi)
Simone Weil, "L'Iliade o il poema della forza", Asterios 2012
Si consiglia la frequenza e l'uso di testi in formato cartaceo
Bibliografia di riferimento
Carl Schmitt, "Il concetto discriminatorio di guerra"
Omero, "Iliade"
Metodo di insegnamento
Lezione frontale con partecipazione attiva studenti
Metodo di valutazione
Prova orale
Comprensione dei testi, e capacità di ragionamento e argomentativa
English version
Prerequisites
Sense of history, ability to read a text, search for tools that may enable to develop critical knowledge and to autonomously rework and elaborate what has been learnt. If the student has never had the chance to meet philosophical subjects in high school, it is strongly recommended that the student may study, while attending the course, good-level high-school handbooks of philosophy (Abbagnano, Reale, Gargano), so that the impact of the course may not sound too strong
Learning outcomes
In relation to the objective of the degree course in Educational Sciences to provide basic theoretical knowledge in the philosophical and social sciences such as to allow disciplinary and interdisciplinary links with the pedagogical, socio-anthropological and psychological area, the course aims to: 1) provide the knowledge of the main lines of the history of philosophy; 2) to make aware of the methodology of thinking; 3) to make conscious of the use of the language both in the pedagogical practice and in the philsoophical practice; 4) to give an account of the historical processes and transformation connected to the issues of the pedagogical practices and methods.
In this way the course wants to supplyy the students and future educators with the tools proper of the philosophical knowledge that allow to 1) acquire and train a critical and reflective mindset; 2) to gain a critical attitude and a historical awareness of the issues of the education.
Course contents
The course will deal with the concept of war and with some philosophical interpretation - modern and Twentieth century ones - of force and violence.
Text Books
Immanuel Kant, Per la pace perpetua (varie edizioni)
Carl Schmitt, Il concetto di politico, in "Le categorie del 'politico', il Mulino, Bologna, 1972, 87-165
Hannah Arendt, "Sulla violenza", Guanda 2017
Rachel Bespaloff, L'Iliade (ediz. Adelphi o Castelvecchi)
Simone Weil, "L'Iliade o il poema della forza", Asterios 2012
Attending is strongly recommended, so as the use of physical books
Bibliography
Carl Schmitt, "Il concetto discriminatorio di guerra", Laterza, 2008
Omero, "Iliade"
Teaching methods
Taught lesson with wide participation of students
Assessment methods
Oral Examination
Understanding of text, ability to reason and argumentation
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 12.9.2023 ore 13:01
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