Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Coordinamento pedagogico dei servizi per l'infanzia e dei servizi socio-assistenziali
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 6
SSD: M-PED/01
Docente: Emilia Romano
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze relative ai riferimenti epistemologici e metodologici della pedagogia e all’ambito delle professioni educative.

Obiettivi
In relazione alla finalità del Corso di Studio in Consulenza Pedagogica (LM-57 e LM-85) di fornire un’avanzata preparazione teorica, metodologica e pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell’educazione degli adulti e della formazione continua affinché il laureato magistrale possa esercitare la professione di Pedagogista – inteso quale esperto apicale in grado di svolgere funzioni intellettuali, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, finalizzate alla progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione dei servizi e delle attività educative, comprese quelle di consulenza, supervisione e audit pedagogico –, l’insegnamento – coerentemente con il quadro delle conoscenze e delle competenze da sviluppare nell'area della consulenza pedagogica – si pone i seguenti obiettivi in termini di conoscenze e competenze:
- conoscere e comprendere la storia della nascita e della trasformazione della funzione del coordinamento pedagogico dei servizi educativi per l’infanzia e dei servizi socio-assistenziali;
- conoscere e comprendere i più recenti modelli teorici e metodologici di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per l’infanzia e dei servizi socio-assistenziali;
- conoscere e analizzare in maniera critica i metodi e gli strumenti di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per l’infanzia e dei servizi socio-assistenziali;
- sviluppare una competenze iniziale nella progettazione e attuazione di pratiche di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per l’infanzia e dei servizi socio-assistenziali.

Contenuto
A partire dalla breve presentazione del quadro teorico volto ad analizzare la molteplicità dei contesti di educazione, formazione, cura, prevenzione e recupero rivolti alle differenti età e condizioni della vita, il corso intende promuovere una riflessione sugli elementi teorico-metodologici che attengono alla dimensione della progettualità-responsabilità-cura educativa. La strutturazione dei curricoli formativi, la definizione dei compiti professionali, la valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale sono elementi indispensabili per la formazione di un professionista educativo di secondo livello, quale il coordinatore pedagogico. Non ultimo, il corso intende approfondire il processo di cambiamento normativo in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative per comprenderne la ricaduta sulla quotidianità dell’agire professionale.

Testi adottati
LAZZARI A., PASTORI G., SITÀ C., SORZIO P., Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca, Edizioni Junior, Bergamo 2020.
S. Sandrini, Coordinamento pedagogico. Cura delle relazioni e accompagnamento delle professioni educative e formative, Pensa Multimedia, Lecce 2020. (E-book).
E. Cabiati, Il Coordinamento d'Équipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i Servizi di welfare, Erikson, Trento 2021.

Bibliografia di riferimento
Ulteriori riferimenti bibliografici e normativi saranno forniti durante il corso.

Metodo di insegnamento
Il corso si svolgerà in modalità tradizionale, con seminari, attività di simulazione.

Metodo di valutazione
Prova orale
La valutazione tenderà a verificare la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate durante il corso e la sua capacità a riconoscere e gestire le criticità connesse alla dimensione della progettualità-responsabilità-cura educativa.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of educational science and of the educationalist professional functions.

Learning outcomes
The purpose of the Master Degree in Pedagogical Guidance (LM-57 and LM-85) is training a professional of apical level able to perform intellectual functions, with its own scientific autonomy and deontological responsibility, in order order to plan, manage, ccordinate, monitor and evaluate educational interventions and services. In relation to this purpose, the Master Degree offers a set of knowledge about theories, methods and practices in educational sciences in order to allow to this professional to exercise the professional practice of pedagogical guidance, coordination and supervision. In this sense, the present cours has the following objectives :
- to know and understand the history of the emergence and transformation of the pedagogical coordination function of childcare and social welfare services;
- to know and understand the most recent theoretical and methodological models of pedagogical coordination of educational services for children and social welfare services;
- to know and critically analyse the methods and tools of pedagogical coordination of educational services for children and social-welfare services;
- to develop initial skills in the design and implementation of pedagogical coordination practices of educational services for children and social-welfare services.

Course contents
Starting from the presentation of a brief theoretical framework aimed at analyzing the multiplicity of contexts of education, training, care, prevention and recovery directed at different ages and conditions of life, the course aims to promote a reflection on the theoretical and methodological elements that relate to the dimension of planning-responsibility-educational care. The structuring of training curricula, the definition of professional tasks, the transformative and generative value of the educational professions for social purpose are indispensable elements for the formation of a second level educational professional, as the pedagogical coordinator. Not least, the course intends to deepen the process of normative change in the ordering of pedagogical and educational professions to understand their impact on the daily life of professional action.

Text Books
LAZZARI A., PASTORI G., SITÀ C., SORZIO P., Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca, Edizioni Junior, Bergamo 2020.
S. Sandrini, Coordinamento pedagogico. Cura delle relazioni e accompagnamento delle professioni educative e formative, Pensa Multimedia, Lecce 2020. Disponibile in E-book.
E. Cabiati, Il Coordinamento d'Équipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i Servizi di welfare, Erikson, Trento 2021.

Bibliography
Further bibliographical references will be provided throughout the course.

Teaching methods
Seminar, simulation activities.

Assessment methods
Oral Examination
The assessment will tend to verify the student's mastery of the issues addressed during the course and its ability to recognize and manage the critical issues related to the dimension of planning-responsibility-educational care.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 15.9.2023 ore 17:43

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0