Modelli e cartografie delle reti sociali
Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SPS/11
Docente: Stefania Ferraro
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze di base delle discipline sociologiche.
Obiettivi
Acquisire conoscenze di analisi e interpretazione delle interazioni tra apparati e fenomeni internazionali (strutture e organizzazioni pubbliche, private e di no-profit) e sistemi locali, soprattutto in relazione alle nuove forme e domande di cittadinanza.
Contenuto
Il corso intende analizzare la rete complessiva dei servizi alla persona – sociali, sociosanitari, educativi – fornendo un quadro normativo essenziale e una descrizione dell’attuale assetto organizzativo dei servizi nei vari ambiti: famiglie, infanzia, adolescenza, anziani fragili e non autosufficienti, disabili, poveri e impoveriti, soggetti con dipendenze e problemi di salute mentale.
Saranno analizzate in chiave critica le trasformazioni del welfare state italiano.
Con Dubois, la parte monografica del corso porrà attenzione agli incontri faccia a faccia fra impiegati e cittadini, mettendo in evidenza la complessa relazione fra i funzionari del welfare e i cittadini più poveri, che tentano di ottenere il massimo dalle loro richieste; l'analisi di tale interazioni intende decostruire la prospettiva delle strutture sociali, delle relazioni di classe, delle appartenenze di genere e di quelle categorizzate come razziali.
Costruiremo questo percorso didattico attraverso riflessioni seminariali con gli studenti e presentazioni di materiali di ricerca.
Testi adottati
- M. Anconelli, F. Franzoni, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all'organizzazione, Carocci, Roma 2021, Terza edizione.
- V. Dubois, Il burocrate e il povero. Amministrare la miseria, Mimesis, Milano-Udine 2018.
- Articoli scientifici messi a disposizione nell'area docente all'inizio del corso.
Bibliografia di riferimento
- Anderson N., Il vagabondo. Sociologia dell’uomo senza fissa dimora, Donzelli, Roma, 2011 (1923).
- Augé M., Diario di un senza fissa dimora, Cortina, Milano, 2011.
- Bourdieu P. (a cura di), La miseria del mondo, edizione italiana a cura di A. Petrillo, C. Tarantino, Mimesis, Milano–Udine, 2015.
-Bourgois P., Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, Roma, DeriveApprodi, 2005.
-Bourgois P., Schonberg J., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.
- Caroselli A., Palestre di precarietà. Una etnografia delle pratiche conflittuali nella formazione tecnica e professionale, ombre corte, Verona, 2022.
- Castel R., La metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato, edizione italiana a cura di A. Petrillo, C. Tarantino Mimesis, Milano-Udine, 2019.
- Castracani L., Reckinger G. (a cura di), Campi di lavoro. Inchieste etnografiche nell’agricoltura intensiva globalizzata, in Cartografie sociali, n. 7, 2019; disponibile al link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/issue/view/87/showToc
- Engels F., La situazione della classe operaia in Inghilterra, Feltrinelli, Milano, 2021 (1845).
- Ferraro S., La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell’inadeguato, Meltemi, Milano 2017.
- Ferraro S., D’Ascenzio A. (a cura di), Il volontariato nel contesto socio-economico europeo. Esperienze di ricerca in rete - READ.CSVSalerno, Annali del Volontariato, n. 2, 2019;
disponibile al link: http://read.csvsalerno.it/index.php/bv/issue/view/6/Annali%202019
- Ferraro S., Gardini E. (a cura di), Le metamorfosi del “paesaggio sociale”. Tra territorializzazione, prestazioni e prossimità, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane, Anno II, n. 3, maggio 2017;
disponibile al link:
https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/issue/view/72/showToc
- Ferraro S., Gardini E. (a cura di), Il governo del “sociale”. Welfare, Governance e Territorio, Collana Societas. Teorie sociologiche e analisi del mutamento, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2016.
- Ferraro S., Senatore A. (a cura di), Vite di cura, vite in cura: devianti, operatori, volontari e pratiche dal basso, READ.CSVSALERNO, Annali del Volontariato, anno I, n. 1, Ottobre 2018;
disponibile al link: http://read.csvsalerno.it/temp/ANNALI_OTTOBRE_PRIMO_NUMERO.pdf
- Gutton J. P., La società e i poveri nei secoli cruciali dell’Europa moderna, Mondadori, Milano, 1977.
- Jedlowski P., Pagine di sociologia. Antologia di testi dai classici alle riflessioni contemporanee, Carocci, Roma, 2005.
- London J., Il popolo degli abissi, Robin, Torino, 2013 (1903).
- Longo M., Il sociologo e i racconti. Tra letteratura e narrazioni quotidiane, Carocci, Roma, 2012.
- Moini G., Interpretare l’azione pubblica. Teoria, metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2013.
- Pitch T., Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza, Laterza, Bari-Roma, 2013.
- Procacci G., Szakolczai A., La scoperta della società. Alle origini della sociologia, Carocci, Roma, 2003.
- Quassoli F., Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Meltemi, Milano 2022.
-Rinaldi C., Saitta P. (a cura di), Devianze e crimine. Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee, PM edizioni, Varazze (SV), 2018.
- Scandura G., Tutti a casa. Il Carracci: etnografia dei senza fissa dimora di Bologna, Rimini, Guaraldi Universitaria, Rimini, 2005.
- Senatore A., Spazi migranti. Un’etnografia della Piana del Sele, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
- Staid A., Abitare illegale. Etnografia del vivere ai margini in Occidente, Milieu, Milano, 2017.
Metodo di insegnamento
Si effettueranno in prevalenza lezioni frontali, secondo un metodo didattico di tipo induttivo. Sono altresì programmate attività seminariali, con interventi di studiosi ed esperti sull’argomento oggetto di analisi.
Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Le studentesse e gli studenti potranno scegliere, in maniera alternativa, uno dei seguenti metodi di valutazione: continua o finale.
Nel primo caso (valutazione continua): durante lo svolgimento del corso le studentesse e gli studenti parteciperanno a due verifiche, in forma di work project, sui temi approfonditi nelle lezioni. Le date di tali verifiche saranno concordate durante le lezioni. L’esito delle verifiche sarà tenuto in considerazione ai fini dello svolgimento dell’esame finale. Gli studenti che avranno scelto la valutazione continua saranno valutati, in sede di verifica finale in forma orale, sugli argomenti di programma (ulteriori) non trattati durante le verifiche intermedie.
L’esame finale (secondo caso) sarà svolto esclusivamente in forma orale e avrà a oggetto tutti i temi indicati nel programma.
In entrambi i casi (valutazione continua o finale) lo studente sarà giudicato sulla base delle conoscenze acquisite rispetto alle principali teorie e ai relativi paradigmi di interpretazione delle reti dei servizi sociali. Saranno oggetto di valutazione anche la capacità di esposizione e l’attitudine a prospettare soluzioni rispetto a casi concreti oggetto di analisi, verificando l’abilità di impiegare le nozioni teoriche acquisite sul piano dell’applicazione pratica.
Sarà valutata l’adeguatezza e l’efficacia del linguaggio utilizzato.
English version
Prerequisites
Basic knowledge of sociological disciplines.
Learning outcomes
Acquiring knowledge of analysis and interpretation on the interactions between international apparatuses and phenomena (public, private and non-profit structures and organizations) and local systems, especially in relation to new forms and applications for citizenship.
Course contents
The course aims to analyze the overall network of social, socio-health, educational services to the person, providing an essential regulatory framework and a description of the current organizational structure of services in the various areas: families, childhood, adolescence, fragile and not self-sufficient elderly, disabled, poor and impoverished, people with addictions and mental health problems.
The transformations of Italian welfare state will be analyzed in a critical key.
With Dubois, the monographic part of the course will focus on face-to-face meetings between employees and citizens, highlighting the complex relationship between welfare officials and the poorest citizens, who try to get the most out of their demands; the analysis of such interactions intends to deconstruct the perspective of social structures, class relations, gender affiliations and those categorized as racial.
We will build this educational learning path through seminar reflections with students and presentations of research materials.
Text Books
- Castel R., From Manual Workers to Wage Laborers: Transformation of the Social Question, New Brunswick, Transaction Publishers, 2003 (Les métamorphoses de la question salariale, 1996).
-Joe Soss, Richard C. Fording, Sanford F. Schram, Disciplining the Poor: Neoliberal Paternalism and the Persistent Power of Race, University of Chicago Press, Chicago, Illinois, 2011.
-Stefania Ferraro, Anna D’Ascenzio (eds.), Solidarity Bodies. Workfare and Volunteering Policies, Milano-Londra, Mimesis International.
Bibliography
- Nels Anderson, The Hobo: The Sociology of the Homeless Man, University of Chicago Press, Chicago, 1923.
-Ulrich Beck, Elisabeth Beck-Gernsheim, Individualization. Individualism and its Social and Political Consequences, London, Sage, 2002.
-Pierre Bourdieu (ed.), Weight of the World: Social Suffering in Contemporary Society, Cambridge, Polity Press, 1999 (La misère du monde, 1993).
-Robert Castel, From Manual Workers to Wage Laborers: Transformation of the Social Question, New Brunswick, Transaction Publishers, 2003 (Les métamorphoses de la question salariale, 1996).
- Friedrich Engels, The Condition of the Working Class in England, contained in the Collected Works of Karl Marx and Frederick Engels: Volume 4, International Publishers, New York, 1975.
-Paul Farmer, Pathologies of Power. Health, Human Rights, and the new War on the poor, London, University of California Press, 2003.
- Harold Garfinkel, Passing and the managed achievement of sex status in an intersexed person, Prentice-Hall, New Jersey, 1967.
-Michalis Lianos (ed.), Dangerous Others, Insecure Societies: Fear and Social Divisions, Farnham, Ashgate, 2013.
- Jack London, The People of the Abyss, Palala Press, London, 2016 (1903).
-Salvatore Palidda (ed.), Governance of Security and Ignored Insecurities in Contemporary Europe, London-New York, Routledge, 2016.
-Giovanna Procacci, Notes on the Government of the Social, in «History of the Present», 1987, no. 3, pp. 5-15.
-Nikolas Rose, The Politics of Life Itself Biomedicine, Power, and Subjectivity in the Twenty-First Century, London, Paperback, 2007.
-Nikolas Rose, Peter Miller, Political Power Beyond the State: Problematic of Government, in «British Journal of Sociology», 1996, vol. 43, no. 2, pp. 173-205.
-Loïc Wacquant, Punishing the Poor. The New Government of Social Insecurity, Durham-London, Duke University Press, 2008 (Punir les pauvres. Le nouveau gouvernement de l’insécurité sociale, 2004).
Teaching methods
Most of the lectures will be carried out according to an inductive teaching method. Seminars are also planned, with the contributions of experts on the analyzed issues.
Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Students can choose one of the following two methods of evaluation: continuous or final.
In the first case (continuous evaluation): during the course the students will participate in two tests in the form of project work on the topics discussed in the lessons. The dates of two tests will be agreed during the lessons.
The outcome of which will be taken into account for the purposes of the final exam. Students, who have chosen to participate in two tests, will be evaluated during the final oral verification on topics not covered during the intermediate assessment.
The final exam (second case) will be held in oral form and will cover all the topics indicated in the program.
In both cases the student will be judged on the basis of the knowledge of the main theories and paradigms aiming to understand policies of social services networks. The adequacy and effectiveness of the language used will be evaluated, examining the ability to transfer theoretical concepts to practical application too.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 18.9.2023 ore 21:43
11.10.2024
Punto bonus per la frequenza al corso di formazione/laboratorio La Qualità spiegata (d)agli studenti
11.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
9.10.2024
8.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
8.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0