Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Laboratorio di Letteratura per l'infanzia
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 1
SSD: M-PED/02
Docente: Stefania Tondo
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza del panorama letterario specifico e abilità di lettura e analisi di testi.

Obiettivi
Capacità di effettuare letture teoriche e letterarie che attivano il dibattito contemporaneo sulla letteratura per l’infanzia in un contesto non solo italiano, alla luce del flusso traduttivo e del movimento di libri nell’attuale mondo globale

Contenuto
Il corso intende proporre attività di letture teoriche e letterarie che attivano il dibattito contemporaneo su Children’s Literature e Translation Studies.

Testi adottati
Paruolo, E., Le letterature per l’infanzia, Aracne Editrice, Roma 2014, Testi letterari letterari a scelta o suggeriti

Metodo di insegnamento
Lezione frontale, seminario, attività laboratoriale, attività di simulazione, studio di casi, project work, ecc.

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
Prova orale e valutazione progetto interpretativo-creativo a fini didattici

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the specific field of literature and the ability to read and analyze

Learning outcomes
Acquire the ability to read theoretical and literary materials which activate the contemporary debate on Children’s Literature in a non-exclusively Italian context in the light of the global flow of translations and the diffusion of books

Course contents
It is the aim of this course to reflect upon contemporary literary theories and narrative texts concerning Children’s Literature and Translation Studies.

Text Books
Paruolo, E., Le letterature per l’infanzia, Aracne Editrice, Roma 2014 Free-choice or suggested literary children’s texts

Teaching methods
Frontal lesson, lecture, lab activities, simulation, Case Studies, project work

Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
Oral and optional Interpretational-Creative project work for teaching-purposes assessment

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 16.10.2023 ore 12:53

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0