Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura per l'infanzia
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: M-PED/02
Docente: Stefania Tondo
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza del panorama letterario specifico e abilità di lettura e analisi di testi

Obiettivi
L'obiettivo del corso è di formare futuri docenti all'uso, all'analisi e all'interpretazione dei libri per bambini, adolescenti e adulti in riferimento al concetto di childlikeness e crossover.

Contenuto
Il corso intende proporre attività di letture teoriche e letterarie che attivano il dibattito contemporaneo sulla letteratura per l’infanzia in un contesto non solo italiano, alla luce del flusso traduttivo e del movimento di libri nell’attuale mondo globale.

Testi adottati
Paruolo, E., Le letterature per l’infanzia, Aracne Editrice, Roma 2014
Carroll, L., Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, Oscar Classici, 2016
Materiali aggiuntivi forniti dal docente in supporto didattico

Bibliografia di riferimento
Tosi, A., Petrina, A., Dall’ABC a Harry Potter, Bononia University Press, Bologna 2011

Metodo di insegnamento
Lezione frontale

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
Valutazione in un’unica fase di prova finale orale in cui si valutano le capacità critiche ed espositive e un progetto facoltativo.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the specific field of literature and the ability to read and analyze texts

Learning outcomes
The aim of this course it to train future teachers to the use, the analysis and interpretation of books for children, grownups and adults according to the concepts of childlikeness and crossover

Course contents
The course offers theoretical and literary materials which activate the contemporary debate on Children’s Literature in a non-exclusively Italian context in the light of the global flow of translations and the diffusion of books

Text Books
Paruolo, E., Le letterature per l’infanzia, Aracne Editrice, Roma 2014
Carroll, L., Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, Oscar Classici, 2016
Other sources provided by the Professor through the “Didactic Materials” link.

Bibliography
Tosi, A., Petrina, A., Dall’ABC a Harry Potter, Bononia University Press, Bologna 2011

Teaching methods
Frontal lesson

Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
Oral examination assessing the acquired presentation and review abilities. Free-choice project assessment.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0