Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Tirocinio indiretto: professione educatore (A-L)
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 3
SSD: M-PED/01
Docente: Martina Ercolano
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenze di cultura generale e della lingua italiana.
Comprensione della lettura e abilità logico-linguistiche.
Competenze digitali di base per l'utilizzo delle applicazioni di "Google Workspace for Education".

Obiettivi
Conoscenza degli ambiti di intervento del lavoro educativo e delle funzioni professionali degli educatori.
Conoscenza del lessico di base del sapere pedagogico e del lavoro educativo professionale.
In termini di conoscenza e comprensione, gli obiettivi del corso sono connessi alla capacità dello studente di conoscere e comprendere i principali contesti della pratica educativa e di riconoscere le aree dei bisogni educativi nei diversi settori di intervento. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, gli obiettivi del corso sono connessi alla capacità dello studente di individuare le linee di continuità e differenza fra i diversi ambiti di intervento educativo (servizi per l’infanzia, servizi socio-assistenziali e culturali, servizi scolastici). La finalità generale del percorso è quella di fornire agli studenti e alle studentesse un orientamento alla scelta professionale e di consentire loro di sviluppare, fin dal primo anno di formazione, un habitus professionale di tipo riflessivo da adottare come meta-competenza per l’esercizio della professione educativa.

Contenuto
Il percorso formativo di tirocinio indiretto è rivolto a tutti gli immatricolati al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione ed è propedeutico alle attività di stage che gli studenti e le studentesse svolgeranno al secondo e al terzo anno di corso. Il percorso presenta gli ambiti del lavoro educativo – tenendo conto della normativa vigente in materia di regolamentazione professionale degli educatori – e fornisce i principali quadri di riferimento che concorrono a definire le professioni educative rispetto ai tre profili professionali che il corso di laurea intende formare: educatore dei servizi educativi per l'infanzia, educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali, educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali. Verrà inoltre presentata la prospettiva dell’epistemologia riflessiva e trasformativa delle pratiche educative professionali che concorre alla strutturazione di un habitus professionale di tipo riflessivo, da adottare come meta-competenza per l’esercizio della professione educativa, e sostiene la prospettiva del tirocinio riflessivo per gli educatori professionali socio-pedagogici, fornendo agli studenti e alle studentesse un modello di gestione delle attività di stage che svolgeranno negli anni successivi al primo.

Testi adottati
Salerni A., Szpunar G., Il professionista dell'educazione tra teoria e pratica, edizioni junior, Bergamo 2019.

Bibliografia di riferimento
Dozza L., Cerrocchi L., Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, FrancoAngeli, Milano 2018.
Perillo P., Pensarsi educatori, Liguori, Napoli 2012.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali e attività laboratoriali.

Il corso è obbligatorio e propedeutico alle attività di stage.

Metodo di valutazione
Valutazione itinere
Per gli studenti e le studentesse frequentanti è possibile procedere alla convalida del percorso di "Tirocinio indiretto: professione educatore" solo ed esclusivamente a seguito di regolare prenotazione effettuata dal/lla corsista per uno degli appelli d'esame successivi alla chiusura del corso. In questo caso si procede alla valutazione della partecipazione degli/lle studenti/sse alle lezioni e alle attività di scrittura riflessiva. Coloro che per importanti e comprovate esigenze di salute o di lavoro sono impossibilitati a frequentare, dovranno scrivere al docente titolare dell'insegnamento per essere autorizzati allo svolgimento della prova orale sui contenuti del volume in programma.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of general culture and the Italian language.
Reading comprehension and logical-linguistic skills.
Basic digital skills for using "Google Workspace for Education" applications.

Learning outcomes
Knowledge of the areas of intervention of the educational work and the professional functions of the educators.
Knowledge of the basic vocabulary of educational knowledge and professional educational work.
Knowledge and understanding: student's ability to know and understand the main contexts of educational practice and to recognize the areas of educational needs in the different areas of intervention.
Ability to apply knowledge and understanding: student's ability to identify the lines of continuity and difference between the different areas of educational intervention (childcare, social and cultural services, school services).
The general aim of the course is to provide students with an orientation to the professional choice and to allow them to develop, from the first year of training, a reflective professional habitus to be adopted as a meta-competence for the exercise of the educational profession.

Course contents
The indirect internship training pathway is aimed at all matriculated students of the Bachelor of Science in Education and is preparatory to the internship activities that students and students will carry out in the second and third year of the course. The course presents the areas of educational work - taking into account the current legislation on the professional regulation of educators - and provides the main frameworks that help to define the educational professions with respect to the three professional profiles that the degree course aims to train: educator in educational services for children, socio-educational professional educator in school contexts and cultural services, socio-educational professional educator in social welfare services. It will also present the perspective of reflective and transformative epistemology of professional educational practices, which contributes to the structuring of a reflective professional habitus to be adopted as a meta-competence for the practice of the educational profession and supports the perspective of reflective internship for socio-pedagogical professional educators, providing students with a model for managing the internship activities they will carry out in the years following the first.

Text Books
Salerni A., Szpunar G., Il professionista dell'educazione tra teoria e pratica, edizioni junior, Bergamo 2019.

Bibliography
Dozza L., Cerrocchi L., Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, FrancoAngeli, Milano 2018.
Perillo P., Pensarsi educatori, Liguori, Napoli 2012.

Teaching methods
Lectures and laboratory activities.

The course is obligatory and preparatory to internship activities.

Assessment methods
Continuous Assessment
For attending male and female students, it is possible to proceed with the validation of the "Tirocinio indiretto: professione educatore" course only and exclusively following a regular reservation made by the student(s) for one of the examination appointments following the closure of the course. In this case, the students' participation in the lectures and reflective writing activities will be evaluated. Those who are unable to attend due to demonstrated health or work needs, should write to the teacher in charge of the teaching to be authorized to take the oral test on the contents of the book on the program.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0