Educazione museale
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 6
SSD: M-PED/01
Docente: Martina Ercolano
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Potrebbe essere utile possedere conoscenze pregresse inerenti la pedagogia contemporanea e la museologia, tuttavia, tali conoscenze non sono istituzionalmente propedeutiche.
Obiettivi
Il corso si propone di far conoscere ai futuri professionisti dell’educazione i principali fondamenti teorici e metodologici dell’educazione nei contesti connessi alla conservazione, alla tutela e alla valorizzazione della fruizione del patrimonio culturale, in un’ottica educativa e non meramente divulgativa. A partire da uno studio sulle professionalità museali che si occupano di educazione, la studentessa/lo studente acquisirà conoscenze utili allo sviluppo di competenze nell’individuazione del potenziale educativo del patrimonio culturale e delle caratteristiche e dei bisogni formativi delle differenti tipologie di pubblico. Inoltre, verranno fornite le conoscenze di base per la progettazione di interventi educativi in ambienti di formazione non formale secondo una prospettiva inclusiva e democratizzante che tiene conto delle alleanze educative territoriali.
Contenuto
Il corso, a partire da una visione sistemica e multidimensionale dell’educazione, focalizza l’attenzione sui contesti della formazione non formale e informale, tra i quali possiamo annoverare i luoghi dedicati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, archeologico e paesaggistico. In particolare, si guarderà al museo contemporaneo definito, oggi, “museo educativo”, luogo di memoria, di narrazione e di esperienza che entra, come spazio per l’educazione permanente, nel Sistema Formativo Integrato offrendo opportunità di crescita sociale e culturale ad un pubblico ampio ed eterogeneo. In linea con una visione costruttivista della natura del processo formativo, il visitatore è coinvolto attivamente, lungo tutto l’arco della vita, nella comprensione e nella costruzione dei significati connessi all’opera d’arte. In ragione di ciò, l’interesse sarà rivolto alle professionalità impegnate in attività di mediazione culturale presso i servizi educativi museali.
Testi adottati
Ercolano M., Educazione museale. Questioni pedagogiche e formazione di nuove professionalità, Edizioni ETS, Pisa 2024.
Brunelli M., Heritage Interpretation. Un nuovo approccio per l’educazione al patrimonio, EUM, Macerata 2014
Bibliografia di riferimento
Cardone S., Masi M., Il museo come esperienza educativa, Progedit, Bari 2019.
Cunningham M.K., Manuale di formazione per interpreti museali, EUM, Macerata 2012.
Francucci C., Museo come territorio di Esperienza, Corraini, Mantova 2016.
Martini B. (a cura di), Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza, FrancoAngeli, Milano 2016.
Nardi E. (a cura di), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, FrancoAngeli, Milano 2004.
Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei. Esperienze e metodi nell’arte, Guerini, Milano 2016.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali.
Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma.
Verrà valutata la conoscenza dei contenuti dei volumi in programma; la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
English version
Prerequisites
Previous knowledge of contemporary education and museology may be useful for a better comprehension of the course content.
Learning outcomes
The course aims to introduce future educational professionals to the main theoretical and methodological foundations of education in the contexts related to the conservation, protection and enhancement of the fruition of cultural heritage, from an educational and not merely divulgative perspective. Starting from a study of museum professionals involved in education, the student will acquire knowledge useful for the development of competences in the identification of the educational potential of cultural heritage and of the characteristics and educational needs of different audiences. Furthermore, basic knowledge will be provided for the design of educational interventions in non-formal education environments according to an inclusive and democratic perspective that takes into account territorial educational alliances.
Course contents
Starting from a systemic and multidimensional vision of education, the course focuses on the contexts of non-formal and informal education, among which we can include places dedicated to the conservation and enhancement. In particular, we will look at the contemporary museum defined, today, as an "educational museum", a place of memory, narration and experience that enters, as a space for lifelong learning, into the Integrated Education System offering opportunities for social and cultural growth to a wide and heterogeneous public. In line with a constructivist view of the nature of the educational process, the visitor is actively involved, throughout life, in the understanding and construction of the meanings connected to the work of art. For this reason, the focus will be on professionals engaged in cultural mediation activities in museum educational services.
Text Books
Ercolano M., Educazione museale. Questioni pedagogiche e formazione di nuove professionalità, Edizioni ETS, Pisa 2024.
Brunelli M., Heritage Interpretation. Un nuovo approccio per l’educazione al patrimonio, EUM, Macerata 2014
Bibliography
Cardone S., Masi M., Il museo come esperienza educativa, Progedit, Bari 2019.
Cunningham M.K., Manuale di formazione per interpreti museali, EUM, Macerata 2012.
Francucci C., Museo come territorio di Esperienza, Corraini, Mantova 2016.
Martini B. (a cura di), Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza, FrancoAngeli, Milano 2016.
Nardi E. (a cura di), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, FrancoAngeli, Milano 2004.
Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei. Esperienze e metodi nell’arte, Guerini, Milano 2016.
Teaching methods
Lectures and workshop exercises.
Assessment methods
Oral Examination
The examination will take place orally on the scheduled texts.
Knowledge of the content of the volumes in the programme will be assessed; the ability to discursively
organise knowledge; the ability to critically reason about the study undertaken.
Ultimo aggiornamento: 27.11.2024 ore 14:43
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
31.1.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0