Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Tirocinio diretto contesti scolastici e servizi culturali
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 3
SSD: N.D.
Docente: Marialaura Cunzio
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenze teoriche e metodologiche di base nei settori della pedagogia e delle scienze dell’educazione. Non sono assolutamente da intendersi come propedeutici ma è sicuramente e vivamente consigliata la partecipazione all'attività del I anno il Tirocinio indiretto: professione educatore e il superamento dell'esame di Pedagogia generale.

Obiettivi
Il tirocinio rappresenta un momento fondamentale di incontro e sintesi tra le conoscenze teoriche apprese e le pratiche educative e pedagogiche concrete in uno spazio altro per lo studente in cui manifestare le sue capacità, risorse e strategie di problem solving. Si tratta di un'attività fondamentale cui dedicarsi con impegno, spirito di osservazione e disponibilità a mettere in discussione se stessi e le proprie conoscenze.

Contenuto
Le attività di tirocinio, sotto la guida di un docente tutor del corso, sono svolte presso le strutture pubbliche, private e not for profit convenzionate con l’Ateneo. È possibile stipulare nuove convenzioni con enti dopo aver sottoposto le candidature al coordinatore del servizio .
A causa della pandemia da sars-cov19, è stata introdotta la possibilità di svolgere il tirocinio in forma laboratoriale, studiando i materiali didattici presenti sull’area docente della coordinatrice dott.ssa Marialaura Cunzio e presentando una relazione che sia approvata dal tutor di riferimento. Questa seconda opzione (forma laboratoriale) sarà prevista fino alla pubblicazione di diverse disposizioni.

Testi adottati
TERZO ANNO GENERALE (per tutti gli indirizzi):
L. Milani La progettualità educativa. Come svilupparla in educatori e pedagogisti

STAGE EDUCATORE CONTESTI SCOLASTICI E CULTURALI:
• A. Lecce; I. Viola; D. C. Di Gennaro, Il ruolo inclusivo dell’educatore professionale socio pedagogico
• P. Bastianoni, E. Spaggiari, Il ruolo del tirocinio nella formazione dell’educatore

STAGE EDUCATORE SERVIZI INFANZIA:
Stesura di un elaborato in cui viene chiesto allo studente di strutturare un intervento educativo sempre con specifici riferimenti ai materiali didattici presenti sull’area docente:
• Valeria Rossini, Sul sentiero dei nidi di ragno. La progettazione educativa in prospettiva 0-6:
• https:// ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3007/2630
• Ivana Bolognesi, Il nido come luogo di mediazione interculturale. Come i modelli educativi e le culture familiari si trasformano nel confronto con i servizi per la prima infanzia: https://rpd.unibo.it/article/view/ 1511/886
• C. Bove, S. Mantovani, Pedagogie implicite e aspettative reciproche nel dialogo tra genitori immigrati e insegnanti nella scuola dell’infanzia: https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/3957/3957

STAGE EDUCATORE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI:
• G. Stefani Le alternative al carcere come strumento di reinserimento sociale: il caso italiano
• B. Scarcella Trattamento e cura del tossicodipendente autore di reato: il volto di un altro carcere

Metodo di insegnamento
Il tirocinio in presenza prevede lo svolgimento di attività presso l’ente scelto per un numero complessivo di 3 cfu, salvo diverse situazioni previste da singoli piani di studio e da comunicare al tutor d'Ateneo.
Il tirocinio in forma laboratoriale prevede lo studio dei materiali indicati in area docente del coordinatore del servizio e la stesura di una relazione della lunghezza di max 4/5 pagine. La suddetta relazione dovrà essere completa di note bibliografiche di riferimento che rimandino sia al materiale di studio che ad altri testi e fonti consultate.

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio
Il tirocinio presso gli enti convenzionati prevede l'invio al coordinatore (marialaura.cunzio@docenti.unisob.na.it) dei documenti indicati al link https://www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/educazione/stage.htm?vr=1. Il coordinatore procede all'inoltro all'ufficio competente della modulistica completa e corretta e conseguentemente alla verbalizzazione, senza necessità, fino a diversa disposizione né di incontro in presenza né di riconoscimento on line. La prenotazione è condizione indispensabile per la convalida e il coordinatore comunicherà via mail agli studenti la impossibilità di procedere alla convalida per le documentazioni scorrette o incomplete. Il tirocinio in forma laboratoriale sarà convalidato agli studenti che inviino, entro e non oltre una settimana prima della data d'appello, la relazione secondo i crismi indicati nella sezione modalità di svolgimento. I tutor comunicheranno le eventuali correzioni da apportare (ed è anche per questa ragione che è necessario attenersi a queste indicazioni temporali) oppure l'esito negativo della relazione. Anche in questo caso la convalida avverrà da remoto, senza riconoscimento ma previa prenotazione.

 

English version

Prerequisites
Basic theoretical and methodological knowledge in the fields of pedagogy and educational sciences. They are absolutely not intended as preparatory but it is definitely and strongly recommended to participate in the first year activity the indirect internship: educator profession and passing the general pedagogy exam.

Learning outcomes
The internship represents a fundamental moment of encounter and synthesis between the theoretical knowledge learned and the concrete educational and pedagogical practices in another space for the student in which to manifest his skills, resources and problem solving strategies. It is a fundamental activity to be dedicated to with commitment, a spirit of observation and a willingness to question oneself and one's knowledge.

Course contents
Internship activities, under the guidance of a teacher tutor of the course, are carried out at public, private and not-for-profit facilities affiliated with the University. It is possible to enter into new agreements with institutions after submitting the applications to the service coordinator.
Due to the sars-cov19 pandemic, the possibility was introduced to carry out the internship in laboratory form, studying the teaching materials present in the teaching area of the coordinator Dr. Marialaura Cunzio and presenting a report that is approved by the reference tutor. This second option (laboratory form) will be envisaged until the publication of various provisions.

Text Books
TERZO ANNO GENERALE (per tutti gli indirizzi):
L. Milani La progettualità educativa. Come svilupparla in educatori e pedagogisti

STAGE EDUCATORE CONTESTI SCOLASTICI E CULTURALI:
• A. Lecce; I. Viola; D. C. Di Gennaro, Il ruolo inclusivo dell’educatore professionale socio pedagogico
• P. Bastianoni, E. Spaggiari, Il ruolo del tirocinio nella formazione dell’educatore

STAGE EDUCATORE SERVIZI INFANZIA:
Stesura di un elaborato in cui viene chiesto allo studente di strutturare un intervento educativo sempre con specifici riferimenti ai materiali didattici presenti sull’area docente:
• Valeria Rossini, Sul sentiero dei nidi di ragno. La progettazione educativa in prospettiva 0-6:
• https:// ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3007/2630
• Ivana Bolognesi, Il nido come luogo di mediazione interculturale. Come i modelli educativi e le culture familiari si trasformano nel confronto con i servizi per la prima infanzia: https://rpd.unibo.it/article/view/ 1511/886
• C. Bove, S. Mantovani, Pedagogie implicite e aspettative reciproche nel dialogo tra genitori immigrati e insegnanti nella scuola dell’infanzia: https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/3957/3957

STAGE EDUCATORE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI:
• G. Stefani Le alternative al carcere come strumento di reinserimento sociale: il caso italiano
• B. Scarcella Trattamento e cura del tossicodipendente autore di reato: il volto di un altro carcere

Teaching methods
The internship at affiliated institutions involves carrying out activities at the chosen institution for a total of 3 credits, unless otherwise specified in individual study plans and to be communicated to the University tutor.
The internship in laboratory form involves the study of the materials indicated in the teaching area of the service coordinator and the drafting of a report with a maximum length of 4/5 pages. The aforementioned report must be complete with reference bibliographic notes that refer both to the study material and to other texts and sources consulted.

Assessment methods
Project Assessment
Internship Assessment
The internship at the affiliated institutions provides for the sending to the coordinator (marialaura.cunzio@docenti.unisob.na.it) of the documents indicated at the link https://www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/edricoltura/ stage.htm? vr = 1. The coordinator proceeds to forward the complete and correct forms to the competent office and consequently to the minutes, without the need, until otherwise specified, either in presence or on-line recognition. Booking is an essential condition for validation and the coordinator will communicate via email to students the impossibility of proceeding with validation due to incorrect or incomplete documentation. The internship in laboratory form will be validated for students who send, no later than one week before the exam date, the report according to the criteria indicated in the procedure section. The tutors will communicate any corrections to be made (and it is also for this reason that it is necessary to follow these temporal indications) or the negative outcome of the relationship. Also in this case the validation will take place remotely, without recognition but by reservation.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti - scadenza del termine per la presentazione delle candidature

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Scorrimento graduatorie per l'ammissione ai Corsi di Studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Scienze della comunicazione (a.a. 2024/25) - sessione autunnale

4.10.2024

Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)

4.10.2024
Eventi


Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia

4.10.2024

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Giornalismo e letteratura - L'esempio di Ignazio Silone

4.10.2024

Ciclo di lezioni Redazione tesi e bibliografia

2.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Audiodescrizioni per non vedenti

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0