Tirocinio diretto servizi per l'infanzia
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: N.D.
Docente: Marialaura Cunzio
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze teoriche e metodologiche di base nei settori della pedagogia e delle scienze dell’educazione. Non sono assolutamente da intendersi come propedeutici ma è sicuramente e vivamente consigliata la partecipazione all'attività del I anno il Tirocinio indiretto: professione educatore e il superamento dell'esame di Pedagogia generale.
Contenuto
Le attività di tirocinio, sotto la guida di un docente tutor del corso, sono svolte presso le strutture pubbliche, private e not for profit convenzionate con l’Ateneo. È possibile stipulare nuove convenzioni con enti dopo aver sottoposto le candidature al coordinatore del servizio .
A causa della pandemia da sars-cov19, è stata introdotta la possibilità di svolgere il tirocinio in forma laboratoriale, studiando i materiali didattici presenti sull’area docente della coordinatrice dott.ssa Marialaura Cunzio e presentando una relazione che sia approvata dal tutor di riferimento. Questa seconda opzione (forma laboratoriale) sarà prevista fino alla pubblicazione di diverse disposizioni.
Testi adottati
STAGE EDUCATORE SERVIZI INFANZIA:
• V. Pennazio, F. Bochicchio, Formare le competenze relazionali e comunicative per promuovere
l’accoglienza delle famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali nei servizi educativi per la prima infanzia: https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/9469/9077
• M. Filippa, S. Cornara, G. Nuti, Imitare gesti sonori per apprendere: riflessioni pedagogiche e
considerazioni critiche per una didattica musicale inclusiva: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4428/3927
• Bortolotti, M. Schenetti, V. Telese, L’Outdoor Education come possibile approccio inclusivo. Una
ricerca nei servizi educativi zero-sei del Comune di Bologna: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/4063/3686
Metodo di insegnamento
Il tirocinio in presenza prevede lo svolgimento di attività presso l’ente scelto per un numero complessivo di 6 cfu, salvo diverse situazioni previste da singoli piani di studio e da comunicare al tutor d'Ateneo.
Il tirocinio in forma laboratoriale prevede lo studio dei materiali indicati in area docente del coordinatore del servizio e la stesura di una relazione della lunghezza di max 4/5 pagine. La suddetta relazione dovrà essere completa di note bibliografiche di riferimento che rimandino sia al materiale di studio che ad altri testi e fonti consultate.
Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio
Il tirocinio presso gli enti convenzionati prevede l'invio al coordinatore (marialaura.cunzio@docenti.unisob.na.it) dei documenti indicati al link https://www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/educazione/stage.htm?vr=1. Il coordinatore procede all'inoltro all'ufficio competente della modulistica completa e corretta e conseguentemente alla verbalizzazione, senza necessità, fino a diversa disposizione né di incontro in presenza né di riconoscimento on line. La prenotazione è condizione indispensabile per la convalida e il coordinatore comunicherà via mail agli studenti la impossibilità di procedere alla convalida per le documentazioni scorrette o incomplete. Il tirocinio in forma laboratoriale sarà convalidato agli studenti che inviino, entro e non oltre una settimana prima della data d'appello, la relazione secondo i crismi indicati nella sezione modalità di svolgimento. I tutor comunicheranno le eventuali correzioni da apportare (ed è anche per questa ragione che è necessario attenersi a queste indicazioni temporali) oppure l'esito negativo della relazione. Anche in questo caso la convalida avverrà da remoto, senza riconoscimento ma previa prenotazione.
English version
Prerequisites
Basic theoretical and methodological knowledge in the fields of pedagogy and educational sciences. They are absolutely not intended as preparatory but it is definitely and strongly recommended to participate in the first year activity the indirect internship: educator profession and passing the general pedagogy exam.
Course contents
Internship activities, under the guidance of a teacher tutor of the course, are carried out at public, private and not-for-profit facilities affiliated with the University. It is possible to enter into new agreements with institutions after submitting the applications to the service coordinator.
Due to the sars-cov19 pandemic, the possibility was introduced to carry out the internship in laboratory form, studying the teaching materials present in the teaching area of ??the coordinator Dr. Marialaura Cunzio and presenting a report that is approved by the reference tutor. This second option (laboratory form) will be envisaged until the publication of various provisions.
Text Books
INTERNSHIP EDUCATOR CHILDHOOD SERVICES:
• V. Pennazio, F. Bochicchio, Formare le competenze relazionali e comunicative per promuovere
l’accoglienza delle famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali nei servizi educativi per la prima infanzia: https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/9469/9077
• M. Filippa, S. Cornara, G. Nuti, Imitare gesti sonori per apprendere: riflessioni pedagogiche e
considerazioni critiche per una didattica musicale inclusiva: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4428/3927
• Bortolotti, M. Schenetti, V. Telese, L’Outdoor Education come possibile approccio inclusivo. Una
ricerca nei servizi educativi zero-sei del Comune di Bologna: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/4063/3686
Teaching methods
The internship at affiliated institutions involves carrying out activities at the chosen institution for a total of 6 credits, unless otherwise specified in individual study plans and to be communicated to the University tutor.
The internship in laboratory form involves the study of the materials indicated in the teaching area of ??the service coordinator and the drafting of a report with a maximum length of 4/5 pages. The aforementioned report must be complete with reference bibliographic notes that refer both to the study material and to other texts and sources consulted.
Assessment methods
Project Assessment
Internship Assessment
The internship at the affiliated institutions provides for the sending to the coordinator (marialaura.cunzio@docenti.unisob.na.it) of the documents indicated at the link https://www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/edricoltura/ stage.htm? vr = 1. The coordinator proceeds to forward the complete and correct forms to the competent office and consequently to the minutes, without the need, until otherwise specified, either in presence or on-line recognition. Booking is an essential condition for validation and the coordinator will communicate via email to students the impossibility of proceeding with validation due to incorrect or incomplete documentation. The internship in laboratory form will be validated for students who send, no later than one week before the exam date, the report according to the criteria indicated in the procedure section. The tutors will communicate any corrections to be made (and it is also for this reason that it is necessary to follow these temporal indications) or the negative outcome of the relationship. Also in this case the validation will take place remotely, without recognition but by reservation.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
9.10.2024
8.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
8.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.10.2024
Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0