Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

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Gestione e marketing delle imprese editoriali
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 6
SSD: SPS/08
Docenti: Enzo D'Elia, Emanuela Adinolfi
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Obiettivi
Il corso di Gestione e Marketing delle Imprese Editoriali è rivolto agli studenti della Laurea Triennale e Magistrale in Scienze della Formazione, Scienze della comunicazione e Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale.
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali finalizzati alla comprensione, progettazione e produzione di azioni di marketing e di gestione delle imprese editoriali.
L'analisi effettuata con gli studenti sarà arricchita da riflessioni sulle strategie di comunicazione legate al mondo dell'editoria.
Digressioni storiche sull'evoluzione dell'editoria completeranno le lezioni di teoria e pratica sulle imprese editoriali e sulla loro gestione.

Contenuto
1) Excursus storico sull’editoria. Dal cartaceo al digitale
2) L’impresa editoriale. Alla scoperta dei principali editori italiani
3) Il mestiere dell’editore: organizzazione, editori e contratti
4) Struttura ed organizzazione della casa editrice. Esempi di organigramma
5) Dalla produzione alla distribuzione in libreria.
6) Strategie di marketing: come creare ed usare un piano di marketing editoriale
7) Promozioni per la cultura, eventi e relazioni esterne
8) Il mercato del libro: Le fiere nel mondo dell’editoria in Italia e all’estero
9) Diritto d’autore e legislazione editoriale
10) Contratto di edizione
11) Scouting editoriale: come nasce un libro.

Testi adottati
1) Il mondo di carta. La straordinaria avventura del libro e del giornale da Gutenberg a Bernes-Lee. Dai caratteri mobili all’era digitale di Giuseppe Marchetti Tricamo e Giancarlo Tartaglia editore All Around 2023.
2) Dispense presenti sul sito dell'Università nell'area pubblica del docente.

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto

 

English version

Learning outcomes
The course Management and Marketing of Editorial Companies is for students of the Master of Science in Educational Sciences, Communication Sciences and Performing arts and multimedia production.
The course aims to provide students with the fundamental elements aimed at understanding, design and production of marketing and management of the publishing companies.
The analysis carried out by the students will be enriched by reflections on communication strategies related to the publishing world.
Historical digressions about the evolution of publishing will complete the lessons of theory and practice on publishing companies and their management.

Course contents
1) Historical digression on publishing
2) The publishing company : history and characteristics of the most important Italian publishing houses
3) The job of the publisher: organization, publishers and contracts
4) Structure and organization of a publishing house. Examples of organization chart
5) From the production to the organization in the library.
6) How to build and use an editorial marketing plan
7) Promotions for culture, events, external relations
8) The book market. National and international book fairs
9) Copyright and publishing law
10) Publishing contract
11) Editorial scouting: how a book is born.

Text Books
1) Il mondo di carta. La straordinaria avventura del libro e del giornale da Gutenberg a Bernes-Lee. Dai caratteri mobili all’era digitale di Giuseppe Marchetti Tricamo e Giancarlo Tartaglia editore All Around 2023.
2) Study materials distributed during the course.

Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

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