Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Metodi attivi per la formazione degli adulti e delle risorse umane
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 9
SSD: M-PED/03
Docente: Vincenzo Cafagna
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali approcci teorici e metodologici del sapere pedagogico nonché degli ambiti del lavoro educativo.

Obiettivi
In relazione alle finalità del Corso di Studio in Consulenza Pedagogica (LM-57 e LM-85) di fornire un’avanzata preparazione teorica, metodologica e pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell’educazione degli adulti e della formazione continua, il corso si pone i seguenti obiettivi in termini di conoscenze e competenze:
– conoscere e comprendere i fondamenti teorici e metodologici dei metodi attivi in relazione alla formazione degli adulti e delle risorse umane;
– conoscere e analizzare in maniera critica i metodi attivi in relazione alla formazione degli adulti e delle risorse umane;
– sviluppare una competenza iniziale nella progettazione e attuazione di interventi di formazione degli adulti e delle risorse umane basati sull’uso di metodi attivi.

Contenuto
Il corso approfondisce i fondamenti teorici e metodologici dei metodi attivi evidenziandone i tratti più peculiari e innovativi rispetto all’impostazione didattico-educativa tradizionale e in relazione alle caratteristiche organizzative dei contesti scolastici ed educativi in genere. Ampio spazio viene riservato ad esercitazioni pratiche a carattere laboratoriale, individuali e di gruppo, volte a sperimentare in aula l’applicazione di metodi attivi al fine di consentire ai corsisti una presa d’atto concreta delle loro potenzialità e criticità.

Testi adottati
1. C. Laneve, Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento, La Scuola, Brescia 2019 (3° ed.).
2. V. Cafagna, L’umanesimo nelle parole. La scrittura tra ricerca e didattica, Cafagna Editore, Barletta 2020.
3. C. Gemma, V. Cafagna (a cura di), A scuola... perché? Racconti dal banco, Cafagna Editore, Barletta 2019.
4. M. Ranieri, S. Cuomo, G. Biagini, Scuola e intelligenza artificiale. Percorsi di alfabetizzazione critica, Carocci, Roma 2024.
5. Platone, Menòne, a cura di G. Reale, La Scuola-Sei, Brescia 2014.

Metodo di insegnamento
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni a carattere laboratoriale, individuali e di gruppo. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.

Metodo di valutazione
Prova orale
La valutazione avverrà attraverso una prova orale tesa a verificare la comprensione e la capacità di applicazione delle conoscenze indicate negli obiettivi del corso. Si terrà, altresì, conto dell’appropriatezza linguistica e della capacità di individuare criticamente nessi fra i contenuti dei testi.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the main theoretical and methodological approaches in the field of educational work.

Learning outcomes
Regarding the aims of the Degree Programme in Pedagogical Guidance (LM-57 and LM-85), the course has the following objectives in terms of knowledge and skills:
– to know and understand the theoretical and methodological bases of active methods in adult and human resource training;
– to know and critically analyse active methods in adult and human resource training;
– to develop initial skills in designing and implementing adult and human resource training based on the use of active methods.

Course contents
The course explores the theoretical and methodological foundations of active methods, highlighting their most distinctive and innovative features with respect to traditional pedagogic-educational approaches and in relation to the organisational aspects of school and educational contexts in general. Ample space is reserved for practical laboratory-based exercises, both individual and group, aimed at providing classroom experience of active methods to enable the trainees to become concretely aware of their potentialities and criticalities.

Text Books
1. C. Laneve, Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento, La Scuola, Brescia 2019 (3° ed.).
2. V. Cafagna, L’umanesimo nelle parole. La scrittura tra ricerca e didattica, Cafagna Editore, Barletta 2020.
3. C. Gemma, V. Cafagna (eds.), A scuola... perché? Racconti dal banco, Cafagna Editore, Barletta 2019.
4. M. Ranieri, S. Cuomo, G. Biagini, Scuola e intelligenza artificiale. Percorsi di alfabetizzazione critica, Carocci, Roma 2024.
5. Platone, Menòne, ed. by G. Reale, La Scuola-Sei, Brescia 2014.

Teaching methods
The course is organized in lectures and laboratorial activities, both individual and in-group. Attendance is not mandatory but it is strongly recommended.

Assessment methods
Oral Examination
Student should demonstrate understanding and ability to apply the knowledge outlined in the course objectives. The linguistic appropriateness and the ability to critically identify the links between the different contents will also be taken into account.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0