Valutazione dei servizi sociali
Corso di Laurea in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SPS/07
Docente: Bianca Maria Farina
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
È consigliabile aver acquisito in via preliminare conoscenze relative alla sociologia generale e politica sociale, alle configurazioni dei sistemi di welfare e alle strategie di organizzazione e offerta dei servizi alla persona.
L'insegnamento è propedeutico allo svolgimento del tirocinio.
Obiettivi
L’insegnamento, nel quadro delle conoscenze e competenze da maturare nell’area sociologica e di servizio sociale, ha l’obiettivo di analizzare i fenomeni sottesi alle scelte pianificatorie e programmatorie nel comparto sociale, favorendo l’uso dei principali strumenti della valutazione, necessari a verificare gli esiti e l’impatto sociale di singoli progetti e programmi. Il corso si propone di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa attraverso l’analisi dei principali approcci metodologici e l’approfondimento del ruolo del monitoraggio nei processi di programmazione e valutazione sociale.
Contenuto
Gli aspetti generali della valutazione. – Obiettivi e attori della valutazione. – Programmare e valutare in una società complessa. – I principali approcci alla valutazione per la gestione strategica di politiche e servizi sociali. – La dimensione della valutazione: efficacia ed efficienza dei servizi. – Il quadro normativo di riferimento, nazionale ed europeo, della valutazione della qualità nei servizi alla persona. – La valutazione partecipata. – Il tema della qualità in una prospettiva europea. – Il disegno della ricerca valutativa. – La valutazione nel quadro dei Fondi Strutturali. – Le diverse prospettive metodologiche integrate necessarie ad orientare i servizi verso la qualità: la qualità erogata, attesa e percepita. – Le mappe delle tecniche di valutazione. – La valutazione ex ante, in itinere ed ex post. – Il monitoraggio. – Gli indicatori in valutazione.
Testi adottati
PALUMBO M., Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, Franco Angeli, Milano, 2016.
C. BEZZI, Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici., Franco Angeli, Milano, 2016
Bibliografia di riferimento
- U. De Ambrogio, Valutare gli interventi e le politiche sociali, Carocci Faber, Roma, 2003
- A. La Spina e E.Espa, Analisi e valutazione delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, 2011
- A. Lippo, La valutazione delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, 2007
- M. Maretti, Valutazione e politiche sociali, Aracne, Roma, 2006
- N. Stame, Valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016
- B. M. Farina, Diritti sociali e prospettive di sviluppo del Welfare europeo, Annali 2016 – 2018
https://www.unisob.na.it/ateneo/annali/2016-2018_7_Farina.pdf
Metodo di valutazione
Prova orale
La verifica finale delle conoscenze e della capacità di analisi acquisite nello studio avverrà mediante un esame orale che si distinguerà nei contenuti tra coloro che avranno sostenuto una verifica intermedia, riservata ai soli frequentanti e coloro che intendono affrontare la valutazione finale in un’unica prova. La verifica intermedia, opzionale e calendarizzata durante il corso, si articola in una prova scritta strutturata in sei domande a risposta aperta relative agli argomenti affrontati durante le lezioni fino a quel momento svolte. Tale verifica prevede l’attribuzione di un giudizio di cui si terrà conto nell’esame finale che sarà incentrato sugli ulteriori temi previsti dal programma.
Per gli studenti che non hanno sostenuto la prova intermedia e per i non frequentanti l’accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento avverrà in un’unica prova orale, che avrà a oggetto la totalità degli argomenti indicati nel programma.
La valutazione finale sarà espressa per tutti in trentesimi, con la possibilità di attribuire la lode.
Lo studente sarà valutato sulla base della capacità di elaborare ed effettuare collegamenti tra i vari temi trattati, di esprimersi in maniera adeguata da un punto di vista concettuale e terminologico, dimostrando di saper bilanciare, ove opportuno, nozioni teoriche con esempi concreti e saper utilizzare le metodologie apprese per valutare politiche e servizi sociali.
English version
Prerequisites
It is advisable to have previously acquired knowledge of general sociology and social policy, configurations of welfare systems, and strategies for organizing and offering personal services.
Teaching is preparatory to the conduct of the internship.
Learning outcomes
The teaching, within the framework of the knowledge and skills to be developed in the sociological and social service area, aims to analyze the phenomena underlying planning and programming choices in the social sector, favoring the use of the main evaluation tools, necessary to verify the results and the social impact of individual projects and programs. The course aims to introduce students to the fundamentals of evaluative logic through the analysis of the main methodological approaches and the deepening of the role of monitoring in the processes of programming and social evaluation.
Course contents
The general aspects of the evaluation. - Objectives and actors of the evaluation. - Plan and evaluate in a complex society. - The main approaches to evaluation for the strategic management of social policies and services. - The dimension of evaluation: effectiveness and efficiency of services. - The regulatory framework of national and European reference of quality assessment in personal services. - Participatory evaluation. - The theme of quality in a European perspective. - The design of the evaluation research. - Evaluation in the framework of Structural Funds. - The different integrated methodological perspectives necessary to orient services towards quality: the quality provided, expected and perceived. - Maps of evaluation techniques. - The ex ante evaluation, in itinere and ex post. - Monitoring. - The indicators being evaluated.
Text Books
PALUMBO M., Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, Franco Angeli, Milano, 2016.
C. BEZZI, Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici., Franco Angeli, Milano, 2016
Bibliography
- U. De Ambrogio, Valutare gli interventi e le politiche sociali, Carocci Faber, Roma, 2003
- A. La Spina e E.Espa, Analisi e valutazione delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, 2011
- A. Lippo, La valutazione delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, 2007
- M. Maretti, Valutazione e politiche sociali, Aracne, Roma, 2006
- N. Stame, Valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016
- B. M. Farina, Diritti sociali e prospettive di sviluppo del Welfare europeo, Annali 2016 – 2018
https://www.unisob.na.it/ateneo/annali/2016-2018_7_Farina.pdf
Assessment methods
Oral Examination
The final verification of the knowledge and analytical skills acquired in the study will take place through an oral examination that will be distinguished in the contents among those who have taken an intermediate test, reserved only for attending students and those who intend to face the final evaluation in a single test. The intermediate verification, optional and scheduled during the course, is divided into a written test structured in six open-ended questions related to the topics covered during the lessons held up to that point. This verification provides for the attribution of a judgment which will be taken into account in the final exam which will focus on the additional topics provided by the program.
For students who have not taken the intermediate test and for non-attending students, the assessment of the actual acquisition of the learning outcomes will take place in a single oral exam, which will deal with the totality of the topics indicated in the program.
The final evaluation will be expressed into 30ths, with the possibility of attributing praise.
The student will be assessed on the basis of the ability to elaborate and make connections between the various topics covered, to express themselves adequately from a conceptual and terminological point of view, demonstrating the ability to balance, where appropriate, theoretical notions with concrete examples and know how to use the methodologies learned to evaluate social policies and services.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
14.2.2025
14.2.2025
11.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0