Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Neuropsichiatria infantile
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: MED/39
Docente: Gennaro Catone
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Elementi di base della psicologia dello sviluppo

Obiettivi
Lo studente deve maturare conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative allo sviluppo dell’individuo nelle diverse fasi della vita con focus sull’età evolutiva. Inoltre deve essere in grado di connettere tra loro area pedagogica e psicologica cogliendo gli evidenti collegamenti che esistono tra le discipline umanistiche e scientifiche. In particolare lo studente deve approfondire la metodologia della tecnica neuropsichiatrica infantile e i principali disturbi neuropsichiatrici infantili della prima e seconda infanzia e dell’adolescenza in modo da sviluppare competenza e capacità di osservazione, discriminazione, segnalazione e intervento dei più comuni problemi del neurosviluppo, psicopatologici e del comportamento nei servizi educativi per l’infanzia, nei contesti scolastici e servizi culturali e nei servizi socio-assistenziali.

Contenuto
Il Corso tratterà gli aspetti generali della disciplina e i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza.
Programma d’esame:
Parte generale
Introduzione generale alla Neuropsichiatria Infantile. Il processo diagnostico, aspetti generali e sistemi di classificazione (DSM, ICD-10, 0-3). La diagnosi funzionale e l’ICF.
L’esame psichico (incluse tutte le metodologie: osservazione, gioco, colloquio, strumenti di valutazione, disegno).
Il progetto terapeutico (inclusi tutti i tipi di terapia, farmacologica, riabilitativa, psicoterapia, trattamenti educativi).
Parte speciale: i quadri clinici
Disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, Disturbo dello spettro dell’autismo, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbi del movimento. Disturbi d’ansia. Disturbi depressivi. Paralisi cerebrali infantili. Manifestazioni parossistiche (epilessia). Disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta (disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta). Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva. Per ogni disturbo saranno presentate le principali problematiche in ambito scolastico.

Testi adottati
Militerni R. Neuropsichiatria Infantile. Settima edizione. Idelson Gnocchi. Napoli, 2021.
Gritti A. Psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare. Idelson - Gnocchi, Napoli, 2015 (testo di riferimento per i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione).
Slides del corso
Si consiglia vivamente la frequenza del corso ai fini della comprensione delle tematiche.

Bibliografia di riferimento
Fornita nel corso delle lezioni

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, attività laboratoriale, studio di casi

Metodo di valutazione
Prova orale
Prova orale sulle tematiche del corso trattate a lezione e sui contenuti dei testi consigliati.

 

English version

Prerequisites
Basic knowledge of developmental psychology

Learning outcomes
The student must develop theoretical knowledge and methodological skills related to the development of the individual at different stages of life with focus on the evolutionary age. Furthermore, the student must be able to connect pedagogical and psychological areas together, taking advantage of the obvious links that exist between the humanistic and scientific disciplines. In particular, the student must deepen the child neuropsychiatric diagnosis methodology and the main childhood neuropsychiatric disorders in order to develop competence and capacity for observation, discrimination, reporting and intervention of the most common problems of neurodevelopment, psychopathology and behavior in educational services for children, in school contexts and cultural services and in social-assistance services.

Course contents
The course will deal with the general aspects of the discipline and the main neuropsychiatric disorders of the developmental age, from childhood to adolescence.
Exam program:
General part
Introduction. Diagnosis and classification systems (DSM, ICD-10, 0-3). ICF and Functional diagnosis.
Psychiatric examination (observation, play, interview, assessment tools, drawing).
Therapies (pharmacological, rehabilitative, psychotherapy, educational treatments).
Special part: disorders
Neurodevelopmental disorders: intellectual disabilities, communication disorders, autism spectrum disorder, attention deficit hyperactivity disorder, specific learning disorder, movement disorders. Anxiety disorders. Depressive disorders. Childhood cerebral palsy. Paroxysmal manifestations (epilepsy). Disorders of disruptive behavior, impulse control and conduct (oppositional defiant disorder, conduct disorder). Eating disorders in developmental age. For each disorder the main problems in the school environment will be presented.

Text Books
Militerni R. Neuropsichiatria Infantile. Settima edizione. Idelson Gnocchi. Napoli, 2021.
Gritti A. Psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare. Idelson - Gnocchi, Napoli, 2015 (reference text for feeding and eating disorders).
Course slides
Si consiglia vivamente la frequenza del corso ai fini della comprensione delle tematiche.
Attendance of the course is recommended in order to understand the topics covered

Bibliography
Provided during the lessons

Teaching methods
Lectures, workshops, case studies

Assessment methods
Oral Examination
Oral exam on the topics of the course dealt with in class and on the contents of the recommended texts.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti - scadenza del termine per la presentazione delle candidature

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Scorrimento graduatorie per l'ammissione ai Corsi di Studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Scienze della comunicazione (a.a. 2024/25) - sessione autunnale

4.10.2024

Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)

4.10.2024
Eventi


Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia

4.10.2024

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Giornalismo e letteratura - L'esempio di Ignazio Silone

4.10.2024

Ciclo di lezioni Redazione tesi e bibliografia

2.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Audiodescrizioni per non vedenti

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0