Pedagogia generale
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: M-PED/01
Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze culturali e storiche generali nonché i fondamenti della storia moderna e contemporanea necessari per comprendere meglio la nascita e l'evoluzione delle teorie e dei modelli pedagogici presentati durante il corso.
Obiettivi
Promuovere l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.
Contenuto
Lo statuto epistemologico della pedagogia; le scienze dell’educazione; la pedagogia critica.
Link lezione zero:
https://drive.google.com/file/d/10VxkocsPR1hz6ae6muW7ejP1jtai4yBf/view?usp=drive_link
Testi adottati
- F.M. Sirignano, La formazione pedagogica. Modelli e percorsi, Liguori, Napoli 2019.
- Bauman z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli 2000
- F.M. Sirignano, L’intercultura come emergenza pedagogica, Edizioni ETS, Pisa 2019.
- M. Recalcati, L’ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014
Bibliografia di riferimento
- M.C. Nussbaum, Coltivare l'umanità. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea, Carocci, 2006
- J.J. Rousseau, Emilio (con l’introduzione di A. Visalberghi), Laterza, Roma-Bari 2003.
- G. Zagrebelsky, Mai più senza maestri, Il Mulino, 2019.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali con discussione e seminari di approfondimento di alcune tematiche oggetto del corso
Metodo di valutazione
Prova orale
Lo studente sarà valutato alla luce dell'acquisizione dei contenuti e delle conoscenze oggetto del Corso e dalla capacità di stabilire collegamenti in maniera critica.
English version
Prerequisites
General cultural and historical knowledge as well as the foundations of modern and contemporary history needed to better understand the birth and evolution of theories and pedagogical models presented during the course.
Learning outcomes
The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.
Course contents
The epistemological identity of pedagogy; the sciences of education; the paradigm of critical pedagogy.
Zero lesson link:
https://drive.google.com/file/d/10VxkocsPR1hz6ae6muW7ejP1jtai4yBf/view?usp=drive_link
Text Books
- F.M. Sirignano, La formazione pedagogica. Modelli e percorsi, Liguori, Napoli 2019.
- Bauman z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli 2000
- F.M. Sirignano, L’intercultura come emergenza pedagogica, Edizioni ETS, Pisa 2019.
- M. Recalcati, L’ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014
Bibliography
- M.C. Nussbaum, Coltivare l'umanità. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea, Carocci, 2006
- J.J. Rousseau, Emilio (con l’introduzione di A. Visalberghi), Laterza, Roma-Bari 2003.
- G. Zagrebelsky, Mai più senza maestri, Il Mulino, 2019.
Teaching methods
Lectures with discussion and in-depth seminars on some topics of the course
Assessment methods
Oral Examination
The examination will consist of a written test (multiple choice test).
The holder of the teaching may possibly also provide for an oral test.
The student will be evaluated in light of the acquisition of the content and knowledge covered in the Course and the ability to make connections critically.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
31.1.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0