Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Sociologia giuridica e mutamento sociale
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: SPS/12
Docenti: Sergio Marotta, Lucio d'Alessandro
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze acquisite nel percorso di studi accademici. In particolare, per favorire una partecipazione attiva alle lezioni e una lettura agevole dei testi consigliati, è utile la pregressa acquisizione di conoscenze relative al lessico sociologico, antropologico e filosofico. Si tratta di nozioni caratterizzanti, a titolo esemplificativo, insegnamenti quali Sociologia generale, Storia della filosofia e Antropologia culturale. Quelle descritte rappresentano conoscenze utili, ma non condizioni necessarie per la frequenza del corso né per il conseguimento dei relativi crediti e quindi per il superamento dell'esame di profitto.

Obiettivi
Il corso si propone l’obiettivo di far comprendere alcuni dei concetti fondamentali della sociologia giuridica e del mutamento sociale in modo da consentire raccordi disciplinari e interdisciplinari con l’area pedagogica, antropologica e psicologica. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le dinamiche degli attuali cambiamenti sociali e analizzare le conseguenze che tali mutamenti inducono sugli ordinamenti giuridici, sulle organizzazioni istituzionali e sulla crescita delle diseguaglianze sociali.

Contenuto
Il corso intende fornire un quadro complessivo dei problemi che scaturiscono dalla reciproca influenza e interazione tra mutamento sociale e mutamento delle istituzioni giuridiche e politiche. Fissate le nozioni di base, saranno esaminate, da un lato, le modalità attraverso le quali il mutamento sociale produce mutamenti nella sfera giuridica e, dall’altro, le modalità attraverso le quali il diritto riesce a modificare i comportamenti sociali.
La prima parte prende in esame i principali concetti e problemi della sociologia del diritto contemporanea con particolare attenzione ai concetti di diritto e di cultura giuridica e al problema dell’evoluzione degli ordinamenti giuridici.
Nella seconda parte del corso saranno esaminate alcune problematiche relative ai principali processi economici, politico-sociali e culturali legati al fenomeno della globalizzazione e della crisi finanziaria mondiale.
In particolare saranno analizzate le trasformazioni delle istituzioni statali alla luce dei fenomeni della denazionalizzazione dell’attività economica, della crescita delle diseguaglianze, delle migrazioni di massa e dell’azione di resistenza dei movimenti sociali organizzati.

Testi adottati
Febbrajo A., Sociologia del diritto. Concetti e problemi, Il Mulino, Bologna, 2013 (escluso cap. IV).
Sassen S., Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, 2008 (Capitoli dal I al VI, pagg. 1-184).

Metodo di insegnamento
Le lezioni frontali saranno integrate con l’analisi di casi concreti sottoposti agli studenti.

Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame finale sarà svolto in forma orale, ed avrà ad oggetto i temi indicati nel programma. Lo studente sarà valutato alla luce della capacità di esprimere autonomia di giudizio, capacità di apprendimento critico e di effettuare collegamenti tra argomenti differenti. Sarà valutata l’adeguatezza del linguaggio utilizzato e l’attitudine trasferire nozioni teoriche sul piano dell’applicazione pratica.

 

English version

Prerequisites
The student must possess the knowledge acquired in the course of academic studies. In particular, in order to encourage an active participation in lectures as well as an easy reading of the recommended texts, is useful the previous acquisition of knowledge related to the sociological, anthropological and philosophical lexicon. These are notions characterizing, for example, teachings such as General Sociology, History of Philosophy and Cultural Anthropology. Those described are useful knowledge, but not necessary conditions for attending the course or for obtaining the related credits and therefore for passing the exam.

Learning outcomes
The course aims to make students understand some of the fundamental concepts of legal sociology and social change in order to allow disciplinary and interdisciplinary links with the pedagogical, anthropological and psychological areas.
In particular, students should be able to understand the dynamics of current social changes and analyze the consequences that these changes induce on the legal system, on the institutional organizations and on the growth of social inequalities.

Course contents
The course will provide an overview of the problems that arise from the mutual influence and interaction between social change and change in legal and political institutions. Once the basic notions are in place, on one hand, the ways in which social change produces changes in the legal sphere will be analysed and, on the other, the means by which the law can change social behaviour.
The first part of the course examines the main concepts and problems of the contemporary sociology of law with particular attention to the concepts of law and legal culture and to the problems of rules and the evolution of legal systems.
The second part of the course examines some specific aspects of globalization and the subsequent financial crisis with reference to the main economic, political and social processes. Particular attention will be paid to the transformation of national states as result of the phenomenon of de-nationalization of economic, political and institutional action.

Text Books
Febbrajo A., Sociologia del diritto. Concetti e problemi, Il Mulino, Bologna, 2013 (except ch. IV).
Sassen S., Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, 2008 (Chapters I to VI, pp. 1-184).

Teaching methods
Class Lectures. Lectures are integrated with the analysis of concrete case studies.

Assessment methods
Oral Examination
The final exam will be oral and will focus on the topics indicated in the program. The student will be evaluated in the light of the ability to express judgment autonomy, critical learning skills and to make connections between different topics.
The appropriateness and effectiveness of the language used and the ability to transfer theoretical notions to the practical application will be evaluated.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0