Storia della filosofia (Curriculum Socio-assistenziali)
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 9
SSD: M-FIL/06
Docente: Massimo Palma
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Senso della storia, capacità di lettura di un testo, ricerca di strumenti per sviluppare un sapere critico e per l’elaborazione e il rimaneggiamento autonomo dei contenuti appresi. Per le studentesse/gli studenti che non hanno mai studiato la filosofia nel loro percorso scolastico si consiglia di integrare la preparazione con la lettura di un buon manuale di storia della filosofia, contattando per tempo il docente.
Obiettivi
In relazione all’obiettivo del corso di laurea in Scienze dell’Educazione di fornire conoscenze teoriche di base nelle scienze filosofiche e sociali tali da consentire raccordi disciplinari e interdisciplinari con l'area pedagogica, socio-antropologica e psicologica, il corso si propone di: illustrare le principali linee di sviluppo della Storia della filosofia dall’Antichità all’età moderna inoltrata, prestando attenzione allo sviluppo dei problemi teorici in relazione al contesto storico di formazione e ai diversi approcci metodologici sviluppati dai pensatori.
Lo specifico approccio della filosofia ai problemi della realtà, esemplificato con riferimento ai diversi pensatori, viene illustrato 1) a livello metodologico, con riferimento ai processi di astrazione, concettualizzazione, sistematizzazione, categorizzazione, analisi e sintesi tipici della disciplina; 2) a livello didattico, con particolare attenzione al linguaggio della pratica didattica, alla terminologia della disciplina e agli usi tecnici che la filosofia fa o può fare del linguaggio ordinario; 3) a livello storico, con attenzione ai temi e problemi propri dell’educazione che hanno avuto nella filosofia il loro alveo di nascita e che richiamano ai processi di concettualizzazione, evoluzione e trasformazione vissuti nelle diverse epoche storiche dalla pratica pedagogica ed educativa, intesa come momento di formazione dell’essere umano.
In questo modo il corso mira 1) a stimolare e fare esercitare agli studenti un uso critico e riflessivo del pensiero, propedeutico all’esercizio del ruolo di educatore e all’interpretazione dei processi culturali di oggi; 2) ad acquisire consapevolezza e sensibilità critica dell’evoluzione storica e semantica della pratica educativa e delle sue funzioni, propedeutiche allo svolgimento di funzioni educative in vari ambiti formali e non formali, e in particolare a contatto con bambini e minori.
Contenuto
Il corso intende discutere il paradigma della violenza e del dominio, così come enucleato dalla celebre scena della lotta per il riconoscimento nella "Fenomenologia dello spirito" hegeliana, sottoponendola alla serrata critica portata in chiave filosofica e teorica nel primo e nel secondo novecento dal pensiero e dalla scrittura femminile e femminista.
Testi adottati
G. W. F. Hegel, “L’autocoscienza”, in Id., Fenomenologia dello spirito (qualsiasi edizione)
Susan Sontag, Di fronte al dolore degli altri, Nottetempo, 2021
Susan Sontag, Sulle donne, Einaudi, 2024
Simone Weil, Sulla guerra, il Saggiatore 2017
Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel, La Tartaruga, 2023
Bibliografia di riferimento
Vulnerabilità. Analisi multidisciplinare di un concetto, a cura di Baldassarre Pastore, Orsetta Giolo, Carocci 2024
Guerra (a cura di Carlo Galli), Laterza, 2019
Metodo di insegnamento
Il corso si articolerà prevalentemente in lezioni frontali. Sono previste anche lezioni seminariali di sintesi e bilancio, in vista della prova orale.
La frequenza è fortemente consigliata, così come possedere i libri in formato cartaceo.
Metodo di valutazione
Prova orale
L'esame sarà orale, il voto in trentesimi. Non ci sono differenze di trattamento tra frequentanti e non frequentanti.
English version
Prerequisites
Sense of history, ability to read a text, search for tools that may enable to develop critical knowledge and to autonomously rework and elaborate what has been learnt. If the student has never had the chance to meet philosophical subjects in high school, it is strongly recommended that the student may study, while attending the course, good-level high-school handbooks of philosophy (Abbagnano, Reale, Gargano), so that the impact of the course may not sound too strong
Learning outcomes
In relation to the objective of the degree course in Educational Sciences to provide basic theoretical knowledge in the philosophical and social sciences such as to allow disciplinary and interdisciplinary links with the pedagogical, socio-anthropological and psychological area, the course aims to: 1) provide the knowledge of the main lines of the history of philosophy; 2) to make aware of the methodology of thinking; 3) to make conscious of the use of the language both in the pedagogical practice and in the philsoophical practice; 4) to give an account of the historical processes and transformation connected to the issues of the pedagogical practices and methods.
In this way the course wants to supplyy the students and future educators with the tools proper of the philosophical knowledge that allow to 1) acquire and train a critical and reflective mindset; 2) to gain a critical attitude and a historical awareness of the issues of the education.
Course contents
The course intends to discuss the paradigm of violence and domination, as enucleated from the famous scene of the struggle for recognition in Hegel's ‘Phenomenology of the Spirit’, subjecting it to the fierce critique brought to philosophical and theoretical expression in the early and late 20th century by feminist and feminist thought and writing.
Text Books
G. W. F. Hegel, “L’autocoscienza”, in Id., Phenomenology of the Spirit (any edition)
Susan Sontag, Regarding the Pain of Others, Macmillan 2003
Susan Sontag, Sulle donne, Einaudi, 2024
Simone Weil, Sulla guerra, il Saggiatore 2017
Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel, La Tartaruga, 2023
Bibliography
Vulnerabilità. Analisi multidisciplinare di un concetto, a cura di Baldassarre Pastore, Orsetta Giolo, Carocci 2024
Guerra (a cura di Carlo Galli), Laterza, 2019
Teaching methods
The course will be held mainly through frontal teaching. Seminars of synthesis and balance will be also held, mainly in the perspective of the oral test
Attending is strongly recommendes, as well as having the books in a paper copy
Assessment methods
Oral Examination
The examination will be oral, the grade will be in thirtieths. There is no difference in the treatment between attending and not attending.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
14.2.2025
14.2.2025
11.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0