Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Neuroscienze cognitive e cliniche
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: M-PSI/08
Docente: Nadia Gamboz
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Buona conoscenza della psicologia dei processi cognitivi, delle basi neurali della cognizione, della metodologia della ricerca, della psicometria, dell’inglese scritto e parlato.

Obiettivi
Il corso si propone di offrire conoscenze specialistiche delle attuali concettualizzazioni inerenti l’eziologia, la neuropatologia, i disordini cognitivi ed il trattamento delle principali malattie neurodegenerative nell’adulto e nell’anziano. Gli studenti acquisiranno tali conoscenze consultando direttamente gli articoli scientifici che riportano le ricerche e le teorie di interesse; in questo modo avranno la possibilità di sviluppare competenze trasversali, quali ricercare e consultare bibliografia scientifica, esaminare la metodologia e gli strumenti adottati in diversi ambiti di ricerca, analizzare in modo critico risultati complessi e articolati, indispensabili per intraprendere percorsi orientati allo svolgimento di attività in contesti connessi con la ricerca in neuroscienze.

Contenuto
Durante il corso saranno trattate le seguenti psicopatologie e patologie neurodegenerative dell’adulto e dell’anziano: la Depressione, i Disturbi d’Ansia, il Deterioramento Cognitivo Lieve, le Demenze, la Malattia di Parkinson, e la Sclerosi Multipla. La trattazione di ciascuna patologiale comprenderà (a) una parte di natura teorica volta ad illustrare l’eziologia, la neuropatologia, il trattamento e i principali disordini cognitivi diagnosticabili ambulatorialmente, e (b) una parte di approfondimento nella quale verranno esaminati recenti articoli in lingua inglese dedicati all’analisi di specifici deficit cognitivi, emotivi e motivazionali riscontrabili nelle diverse patologie.

Testi adottati
Slide del corso (scaricabili dal sito - materiale didattico)
Materiale didattico e articoli scientifici (scaricabili dal sito - materiale di supporto)

Bibliografia di riferimento
Da richiedere al docente

Metodo di insegnamento
Il corso si propone di offrire conoscenze specialistiche delle attuali concettualizzazioni inerenti l’eziologia, la neuropatologia, i disordini cognitivi ed il trattamento delle principali malattie neurodegenerative nell’adulto e nell’anziano. Gli studenti acquisiranno tali conoscenze consultando direttamente gli articoli scientifici che riportano le ricerche e le teorie di interesse; in questo modo avranno la possibilità di sviluppare competenze trasversali, quali ricercare e consultare bibliografia scientifica, esaminare la metodologia e gli strumenti adottati in diversi ambiti di ricerca, analizzare in modo critico risultati complessi e articolati, indispensabili per intraprendere percorsi orientati allo svolgimento di attività in contesti connessi con la ricerca in neuroscienze.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Al termine del corso, lo studente dovrà sostenere una prova scritta che potrà includere domande a risposta multipla e domande a risposta aperta su argomenti affrontati durante il corso. Il numero di ciascun tipo di domanda e i tempi della prova saranno comunicati dal docente con congruo anticipo. Gli elementi di valutazione per l’assegnazione del voto finale saranno i seguenti: (a) per le domande a risposta multipla, la correttezza delle risposte, che rifletterà la conoscenza del tema trattato; (b) per le domande a risposta aperta, il livello di conoscenza del tema trattato, la qualità dell’esposizione scritta come indicatore della capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, e la competenza nell’uso del lessico specialistico.

 

English version

Prerequisites
Good knowledge of the following fields: cognitive psychology, neural bases of cognition, research methodology, psychometrics, written English.

Learning outcomes
Students will learn and deepen current theorizations concerning the etiology, neuropathology, cognitive disorders and the treatment of the main neurodegenerative diseases in adults and the elderly. Students will acquire this advanced knowledge by reading scientific articles concerned with studies and theories of interest. By this, students will have the opportunity to develop soft skills, such as looking for and consulting specific scientific studies, examining the methodologies and tools adopted in different research areas, critically analyzing complex results that are central for undertaking activities connected with research in neuroscience.

Course contents
The course will address the following pathologies: Depression, Anxiety Disorders, Mild Cognitive Impairment, ,Dementia, Parkinson's disease and Multiple Sclerosis. The discussion of each pathology will include (a) a theoretical part aiming at illustrating the etiology, neuropathology, treatment and the main cognitive disorders that can be diagnosed outpatient, and (b) a part aiming at deepening specific issues concerning cognitive, emotional and motivational deficits associated to each pathology through the reading of recent scientific articles.

Text Books
Lesson slides (downloadable from area docente - materiali di supporto)
File and articles (downloadable from area docente - materiali di supporto)

Bibliography
Provided by the lecturer

Teaching methods
Students will learn and deepen current theorizations concerning the etiology, neuropathology, cognitive disorders and the treatment of the main neurodegenerative diseases in adults and the elderly. Students will acquire this advanced knowledge by reading scientific articles concerned with studies and theories of interest. By this, students will have the opportunity to develop soft skills, such as looking for and consulting specific scientific studies, examining the methodologies and tools adopted in different research areas, critically analyzing complex results that are central for undertaking activities connected with research in neuroscience.

Assessment methods
Written Examination
At the end of the course, students will be required to take a written exam, which may include both multiple-choice and open-ended questions on topics covered throughout the course. The specifics, including the number of each type of question and the exam timing, will be communicated by the instructor well in advance. The evaluation criteria for the final grade will be as follows: (a) for multiple-choice questions, the accuracy of the answers, reflecting the student's knowledge of the subject matter; (b) for open-ended questions, the depth of understanding of the topic, the quality of written expression as an indicator of the ability to organize knowledge discursively, and proficiency in using specialized terminology.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0