Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Laboratorio area tecniche di osservazione del comportamento infantile
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 1
SSD: M-PSI/04
Docente: Tiziana Salvati
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Obiettivi
Progettare un percorso di osservazione sistematica, dalla definizione dell'obiettivo all'elaborazione dei dati raccolti, applicabile a contesti educativi e familiari (es., Nidi, Classe, servizi per i bambini e le famiglie, comunità-alloggio per minori, etc.).

Contenuto
- Individuazione e definizione dell’obiettivo dell'osservazione,
- Individuazione dei partecipanti e della procedura,
- Scelta delle tecniche di osservazione più appropriate,
- Individuazione e adattamento ,o eventuale costruzione, degli

Testi adottati
Paola Venuti, L'osservazione del comportamento. Carocci Editore (Solo il secondo capitolo)

Metodo di insegnamento
Esercitazione, elaborazione collettiva e lavoro in piccoli gruppi.
Il lavoro di ogni gruppo sarà seguito in itinere con una supervisione degli specifici progetti da parte del docente-tutor, momenti di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e restituzione conclusiva condivisa

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Al termine del Laboratorio non è previsto alcun esame, ma solo la restituzione collettiva e la discussione critica dei progetti elaborati da ogni gruppo di lavoro.

 

English version

Learning outcomes
Design a systematic observation path, from the definition of the objective to the processing of the data collected, applicable to educational and family contexts (e.g., Nurseries, Class, services for children and families, community-accommodation for minors, etc.).

Course contents
-Identification and definition of the objective of the observation,-identification of the participants and the procedure,-choice of the most appropriate observation techniques,-identification and adaptation, or eventual construction, of the instruments of

Text Books
Paola Venuti, L'osservazione del comportamento. Carocci Editore (Only cap. 2)

Teaching methods
Practice, collective processing and work in small groups.
The work of each group will be followed in itinere with a supervision of the specific projects by the teacher-tutor, moments of restitution shared with the other groups, and final shared restitution

Assessment methods
Project Assessment
At the end of the laboratory no examination is foreseen, but only the collective restitution and the critical discussion of the projects elaborated by each working group.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità (Percorso SAAD)

5.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti

5.11.2025

Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca - elenco degli ammessi/non ammessi

5.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Chiusura immatricolazioni a.a. 2025/26

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Progetto Museo: graduatorie finale

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0