Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

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Strategia e comunicazione d'impresa
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SECS-P/08
Docente: Alessandra Storlazzi
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.

Obiettivi
L’insegnamento sviluppa il tema della comunicazione di impresa.
il corso ha lo scopo di fornire le basi di conoscenza relative a:
• l’evoluzione delle strategie di marketing e della comunicazione di impresa;
• gli strumenti di analisi dell’orientamento strategico di marketing e di comunicazione di impresa;
• le criticità relative alla gestione dei processi strategici di comunicazione
Lo studente sarà in grado di comprendere le principali dinamiche strategiche e di marketing delle imprese e di comprendere attraverso quali azioni le imprese riescono a realizzare il proprio posizionamento sul mercato.

Contenuto
L’insegnamento nelle prime dieci lezioni affronta i seguenti temi:
● Il marketing strategico e il marketing operativo: gli stadi di implementazione del marketing strategico.
● Le nuove tecnologie digitali: da internet all’Industria 4.0, l’economia digitale e in rete, i social network e i business network, l’economia collaborativa e il nuovo ruolo del marketing.
● Il comportamento di acquisto del cliente: i diversi ruoli del cliente, il processo d’acquisto e consumo nei mercati B2C, il prodotto come paniere di attributi, i livelli di risposta del cliente, il customer relationship, il comportamento del cliente dopo l’acquisto, il processo d’acquisto.
● La formulazione di una strategia di marketing: l’analisi del portafoglio prodotti, le opzioni strategiche di base, le strategie di crescita, la scelta delle strategie competitive, le strategie di sviluppo internazionale.
● Il piano di marketing strategico: la pianificazione di marketing, il contenuto di un piano di marketing strategico.
● Le decisioni di comunicazione e marketing: la natura e il ruolo della comunicazione di marketing, la forza vendita, le decisioni di comunicazione pubblicitaria, lo sviluppo della campagna pubblicitaria, le decisioni di promozione delle vendite, le decisioni di relazioni pubbliche e quelle non legate ai media.

Nelle successive 8 lezioni saranno trattati i temi emergenti nei processi di gestione strategica di impresa. In particolare si svilupperanno i più recenti contributi scientifici relativamente a:
Customer journey e funnel di vendita
Tecnologie nei processi di Customer Journey
Gestione dei social nella comunicazione.
Questi temi saranno sviluppati considerando specifici case study come contesti privilegiati di approfondimento.

LINK LEZIONE ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1XCeaQBhcuNfr9j40QzpN01gxlSqBDBb1/view?usp=drive_link

Testi adottati
Per l’approfondimento dei contenuti delle prime 10 lezioni il testo da studiare è
Jean Jacques Lambin Market-driven management. Marketing strategico e operativo. Con connect, Mc Graw Hill, 2021, Milano VIII edizione, ed it a cura E.Tesser capitoli: 1, 4,6,12,13 e 19

Per l’approfondimento dei temi emergenti che saranno affrontati nelle successive 8 lezioni gli articoli scientifici da studiare sono:

Lemon, K. N., & Verhoef, P. C. (2016). Understanding customer experience throughout the customer journey. Journal of Marketing, 80(6), 69–96.

Hoyer, Wayne D. & Kroschke, Mirja & Schmitt, Bernd & Kraume, Karsten & Shankar, Venkatesh, 2020. "Transforming the Customer Experience Through New Technologies," Journal of Interactive Marketing, Elsevier, vol. 51(C), pages 57-
Appel G, Grewal L, Hadi R, Stephen AT. The future of social media in marketing. J Acad Mark Sci. 2020;48(1):79-95. doi: 10.1007/s11747-019-00695-1. Epub 2019 Oct 12. PMID: 32431463; PMCID: PMC7222052.
Ana Rita Lopes, Beatriz Casais Digital Content Marketing: Conceptual Review and Recommendations for Practitioners Academy of Strategic Management Journal Volume 21, Issue 2, 2022

I non corsisti sono invitati a integrare l’approfondimento dei contenuti
Jean Jacques Lambin Market-driven management. Marketing strategico e operativo. Con connect, Mc Graw Hill, 2021, Milano VIII edizione, ed it a cura E.Tesser capitoli: 3, 5, 8 e 11.

Bibliografia di riferimento
Antonella Zucchella e Giovanna Magnani (a cura) Customer Centric Organization e Comunicazione, Franco Angeli. 2019

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, presentazione case study, coinvolgimento degli studenti nella discussione dei temi discussi in aula e dei casi studio presentati.

Metodo di valutazione
Prova orale
Per gli studenti non corsisti
Prova orale finale. Lo studente sarà valutato sulla base della capacità di aver appreso i temi studiati e sulla base della capacità dimostrata con il ragionamento logico di collegare le tematiche e di comprendere l’impatto concreto di quanto studiato.

Per i corsisti la valutazione sarà focalizzata sui lavori svolti durante il corso.
I lavori oggetto di valutazione saranno domande di riepilogo e approfondimento poste durante le prime 10 lezioni. Il docente dopo le lezioni inviterà gli studenti a riflettere su alcuni aspetti affrontati a lezione e chiederà agli studenti di riflettere e studiare per rispondere alle domande. Gli studenti faranno delle presentazioni in cui daranno risposta alle domande poste.
Queste presentazioni potranno essere svolte individualmente o in gruppi di due studenti.

Nella seconda parte del corso il docente chiederà agli studenti di lavorare su due case study che saranno presentati a lezione e su un contest di analisi del posizionamento comunicativo di alcune imprese aderenti a Centromarca.
Per quanto riguarda i case study gli studenti dovranno fornire soluzioni concrete ai problemi posti. Le domande in questo caso saranno aperte e legate a un contesto reale.
Il contest di analisi dei social di alcune imprese associate a centromarca sarà un lavoro condotto by desk osservando dati e informazioni reali.
Questi lavori potranno essere svolti in gruppo di tre studenti.
Il docente valuterà i progetti svolti presentazioni in considerazione di:
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza
Capacità di ragionamento critico
Qualità dell’esposizione
Competenza nell’impiego del lessico specialistico
Efficacia comunicativa
Per gli studenti corsisti che avranno svolto i lavori indicati durante il corso l’esame consisterà in una presentazione di sintesi di quanto svolto a lezione e la valutazione terrà conto delle valutazioni conseguite durante il corso.

 

English version

Prerequisites
As a first-year, first-semester examination, there are no specific prerequisites other than
those required for access to the degree programme.

Learning outcomes
The teaching develops the theme of business communication.
The course aims to provide knowledge bases on:
• the evolution of marketing strategies and business communication;
• the tools for analysing strategic marketing and communication orientation of enterprises;
• the critical issues related to the management of strategic communication processes
The student will be able to understand the main strategic and marketing dynamics of companies and understand through which actions companies succeed in achieving their positioning on the market.

Course contents
The teaching in the first ten lessons covers the following subjects:
• Strategic marketing and operational marketing: the implementation stages of strategic marketing.
• New digital technologies: from the internet to Industry 4.0, the digital and networked economy, social networks and business networks, collaborative economy and the new role of marketing.
• Customer purchasing behaviour: the different roles of the customer, the buying and consumption process in B2C markets, the product as a basket of attributes, the customer response levels, the customer relationship, the customer’s behaviour after purchase, the purchasing process.
• The formulation of a marketing strategy: analysis of the product portfolio, basic strategic options, growth strategies, choice of competitive strategies, international development strategies.
• The strategic marketing plan: the marketing planning, the content of a strategic marketing plan.
• Communication and marketing decisions: the nature and role of marketing communication, sales force, advertising communication decisions, campaign development, sales promotion decisions, public relations and non-media-related decisions.

In the next 8 lessons will be covered emerging issues in strategic business management processes. In particular, the latest scientific contributions will be developed on:
• Customer journey and sales funnel
• Technologies in the Customer Journey processes
• Management of social media in communication.
These themes will be developed considering specific case studies as privileged contexts for further study

LINK LESSON ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1XCeaQBhcuNfr9j40QzpN01gxlSqBDBb1/view?usp=drive_link

Text Books
For a deeper understanding of the contents of the first 10 lessons, the text to study is
Jean Jacques Lambin Market-driven management. Strategic and operational marketing. With connect, Mc Graw Hill, 2021, Milan VIII edition, ed it edited by E. Tesser chapters: 1, 4,6,12,13 and 19

For a deeper understanding of the emerging themes that will be addressed in the next 8 lessons, the scientific articles to study are:

• Lemon, K. N., & Verhoef, P. C. (2016). Understanding customer experience throughout the customer journey. Journal of Marketing, 80(6), 69–96.
• Hoyer, Wayne D. & Kroschke, Mirja & Schmitt, Bernd & Kraume, Karsten & Shankar, Venkatesh, 2020. "Transforming the Customer Experience Through New Technologies," Journal of Interactive Marketing, Elsevier, vol. 51(C), pages 57- Appel G, Grewal L, Hadi R, Stephen AT. The future of social media in marketing. J Acad Mark Sci. 2020;48(1):79-95. doi: 10.1007/s11747-019-00695-1. Epub 2019 Oct 12. PMID: 32431463; PMCID: PMC7222052.
• Ana Rita Lopes, Beatriz Casais Digital Content Marketing: Conceptual Review and Recommendations for Practitioners Academy of Strategic Management Journal Volume 21, Issue 2, 2022 Non-students are invited to integrate the in-depth study of Jean Jacques Lambin Market-driven management content. Strategic and operational marketing. With connect, Mc Graw Hill, 2021, Milan VIII edition, edited by E.Tesser chapters: 3, 5, 8 and 11.

Bibliography
Antonella Zucchella and Giovanna Magnani (edited by) Customer Centric Organization and Communication, Franco Angeli. 2019

Teaching methods
Lectures, presentation of case studies, involvement of students in the discussion of topics discussed in class and presented case studies.

Assessment methods
Oral Examination
For non-trainees
Final oral examination. The student will be evaluated on the basis of his or her ability to learn the subjects studied and on the basis of the demonstrated ability with logical reasoning to connect the topics and understand the concrete impact of what has been studied.

For the trainees, the assessment will focus on the work carried out during the course.
The work to be evaluated will be questions of summary and in-depth questions during the first 10 lessons. The teacher after class will invite students to reflect on some of the aspects discussed in class and ask students to reflect and study to answer questions. Students will make presentations in which they will answer the questions asked.
These presentations can be given individually or in groups of two students.


In the second part of the course, the teacher will ask students to work on two case studies that will be presented in class and on a contest to analyze the communicative positioning of some companies affiliated to Centromarca.
In case studies, students will provide concrete solutions to the problems posed. The questions in this case will be open and linked to a real context.
The social analysis contest of some companies associated with centromarca will be a work conducted by desk observing real data and information.
These works can be carried out in groups of three students.
The lecturer will evaluate the projects presented in the light of:
Ability to organize knowledge in a discre-sitive way
Ability to think critically
Quality of exposure
Competence in the use of specialist vocabulary
Communicative effectiveness
For all students who have completed the work indicated during the course, the examination will consist of a summary presentation of what has been done in class and the evaluation will take into account the evaluations obtained during the course.

Ultimo aggiornamento: 9.9.2024 ore 12:45

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