Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Criminologia minorile
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: SPS/12
Docente: Marialaura Cunzio
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenze utili a favorire una partecipazione attiva alle lezioni nonché una lettura agevole dei testi consigliati. Rudimenti del lessico giuridico di quello sociologico e conoscenza dei processi di mutamento che hanno investito le società a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Quelle descritte rappresentano conoscenze utili ma non condizioni necessarie per la frequenza del corso né per il conseguimento dei relativi crediti e quindi per il superamento dell'esame di profitto.

Obiettivi
Gli obiettivi del corso sono molteplici: acquisire un vocabolario corretto, maturare una capacità di lettura e interpretazione della realtà sociale nella sua dinamicità e complessità, elaborare una chiave di analisi dei fenomeni criminali, in particolare di quelli giovanili, meno condizionata da stereotipi e preconcetti e più basata su teorie scientifiche.

Contenuto
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali fondamentali per analizzare la criminalità e il ruolo della società nei processi di costruzione di percorsi antisociali.
In particolare le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di conoscere le principali teorie eziologiche, le basi della prevenzione sociale e situazionale, i costrutti teorici fondamentali elaborati nell'analisi delle condotte criminali e devianti giovanili.

Testi adottati
Frank P. Williams III, Marylin D. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002 (tutti i capitoli tranne il XIIIsimo)
Crocitti, S., & Bozzetti, A. (2023). Youth deviance, urban security and
‘moral panic’: the case of Italy. Rassegna Italiana di Criminologia, XVII, 3, 198-210.
https://doi.org/10.7347/RIC-032023-p198

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali e question time

Metodo di valutazione
Prova orale
Esame orale

 

English version

Prerequisites
Useful knowledge to encourage active participation in lessons as well as easy reading of the recommended texts. Rudiments of the legal and sociological vocabulary and knowledge of the processes of change that have affected societies since the second half of the 19th century. Those described represent useful knowledge but not necessary conditions for attending the course or for obtaining the related credits and therefore for passing the exam.

Learning outcomes
The objectives of the course are many: to acquire a correct vocabulary, to develop a capacity to read and interpret social reality in its dynamism and complexity, to learn a key to analyzing criminal phenomena, in particular those of youth, less conditioned by stereotypes and preconceptions and more based on scientific theories.

Course contents
The course intends to provide the fundamental conceptual tools for analyzing crime and the role of society in the processes of building antisocial paths.
In particular, the knowledge acquired will allow students to learn about the main etiological theories, the bases of social and situational prevention, and the fundamental theoretical constructs developed in the analysis of juvenile criminal and deviant conduct.

Text Books
Frank P. Williams III, Marylin D. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002 (tutti i capitoli tranne il XIIIsimo)
Crocitti, S., & Bozzetti, A. (2023). Youth deviance, urban security and
‘moral panic’: the case of Italy. Rassegna Italiana di Criminologia, XVII, 3, 198-210.
https://doi.org/10.7347/RIC-032023-p198

Teaching methods
Frontal lessons and question time

Assessment methods
Oral Examination
Oral Exam

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0