Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Storia della filosofia antica e medievale
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 9
SSD: M-FIL/06
Docente: Gennaro Carillo
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Attitudine alla contestualizzazione dei concetti; curiosità intellettuale verso il mondo pre-moderno.

Obiettivi
Imparare a leggere un classico della filosofia, cogliendone anche le risonanze medievali; affinare una sensibilità alla lingua e alle strategie argomentative adottate dal pensiero filosofico.

Contenuto
Il corso verterà sul Simposio di Platone, esempio più alto e perspicuo di discorso filosofico sulla natura dell’eros. Il dialogo sarà letto e commentato integralmente, nel quadro più ampio di una filosofia del desiderio amoroso.

Testi adottati
Platone, Simposio, traduzione e commento di Matteo Nucci, Torino, Einaudi, 2014.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali.

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione espressa in trentesimi. Particolare rilievo, ai fini del punteggio, sarà attribuito alla qualità e al rigore dell’argomentazione, sotto il profilo sia della consequenzialità logica sia della padronanza del lessico.

 

English version

Prerequisites
Ability to contextualize concepts; intellectual curiosity about the pre-modern world.

Learning outcomes
Learning to read a classical philosophical text, also identifying its medieval resonances; developing a critical awareness of the language and argumentative strategies typical of philosophical thought.

Course contents
The course focuses on Plato’s Symposium, which is the highest and most perspicuous example of philosophical discourse on the nature of eros. The dialogue will be read and commented on in its entirety, within the broader framework of a philosophy of erotic desire.

Text Books
Platone, Simposio, traduzione e commento di Matteo Nucci, Torino, Einaudi, 2014.

Teaching methods
Frontal lesson

Assessment methods
Oral Examination
30-point scale. Particular importance will be given to the quality and rigor of the argument, in terms of both logical coherence and mastery of the vocabulary.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0