Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Storia della pedagogia
Introduzione alle discipline psico-pedagogiche (Corso di perfezionamento)
CFU: 9
SSD: M-PED/02
Docenti: Fabrizio Manuel Sirignano, Stefania Maddalena
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Possedere nozioni di base di storia antica, moderna e contemporanea
Saper organizzare le conoscenze e strutturarle logicamente
Essere capaci di orientarsi criticamente nelle problematiche educative poste dalla società complessa.

Obiettivi
Conoscere la storia del pensiero educativo;
Conoscere e comprendere i fondamenti storici del sapere pedagogico;
Conoscere i principali temi della storia dell’educazione;
Acquisire capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma relativamente alle conoscenze della storia delle istituzioni e dei modelli educativi e formativi.
Essere capace di utilizzare il lessico disciplinare
Comprendere i principali snodi storici e teorici che hanno guidato l’evoluzione del pensiero pedagogico
Saper elaborare un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.

Contenuto
Il corso delinea l’itinerario storico della pedagogia, focalizzando l’attenzione su alcuni momenti paradigmatici con particolare riguardo al Novecento.

Testi adottati
- Cambi F. , Manuale di Storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari 2003.

- Sirignano F.M., Lucchese S., Mezzogiorno Pedagogico. Le Lettere Meridionali Di Pasquale Villari e altri scritti sulla Questione Sociale in Italia (1861-1878), Francesco D'amato Editore, Salerno 2020.

- Sirignano F.M, Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile. Con un saggio introduttivo di Domenico Fisichella (II Edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2019.

Metodo di insegnamento
Lezioni e-learning

Metodo di valutazione
Prova scritta
Sarà valutata la capacità di apprendimento critico e di effettuare collegamenti trasversali tra argomenti differenti e la capacità di esprimere autonomia di giudizio.
Sarà altresì valutata l’adeguatezza e l’efficacia del linguaggio utilizzato; sarà inoltre accertata la propensione a chiarire il significato dei termini e dei concetti espressi in merito alle fondamentali tematiche affrontate durante il corso.

 

English version

Prerequisites
Basic notions of ancient, modern and contemporary history
Knowing how to organize knowledge and structure it logically
Being able to orient critically in the educational problems posed by the complex society

Learning outcomes
Know the history of educational thought;
Know and understand the historical foundations of pedagogical knowledge;
Know the main themes of the history of education;
Acquire autonomous critical-interpretative processing skills related to the knowledge of the history of institutions and of educational and training models.
Be able to use the disciplinary vocabulary
Understanding the main historical and theoretical junctions that have guided the evolution of pedagogical thought
Knowing how to elaborate an autonomous path of in-depth analysis of specific issues addressed in the course.

Course contents
The course outlines the historical itinerary of pedagogy, focusing attention on some paradigmatic moments with particular regard to the twentieth century.

Text Books
- Cambi F. , Manuale di Storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari 2003.

- Sirignano F.M., Lucchese S., Mezzogiorno Pedagogico. Le Lettere Meridionali Di Pasquale Villari e altri scritti sulla Questione Sociale in Italia (1861-1878), Francesco D'amato Editore, Salerno 2020.

- Sirignano F.M, Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile. Con un saggio introduttivo di Domenico Fisichella (II Edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2019.

Teaching methods
Lectures with discussion and in-depth seminars on some topics of the course

Assessment methods
Written Examination
Critical learning skills will be assessed and cross-sectional links between different topics and the ability to express judgment autonomy will be assessed.
The adequacy and effectiveness of the language used will also be assessed; in addition, the propensity to clarify the meaning of the terms and concepts expressed in relation to the fundamental issues addressed during the course will also be ascertained.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0