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Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

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Pedagogia intersezionale per il lavoro sociale
Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale
CFU: 6
SSD: M-PED/01
Docente: Fabrizio Chello
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Al fine di sviluppare le conoscenze che il corso si propone di sollecitare, potrebbe essere utile aver sviluppato saperi pregressi relativi a:
1) la storia contemporanea, con particolare riferimento ai principali eventi accaduti in Italia e nel resto del mondo Occidentale nel corso del Novecento;
2) le principali teorie sulle diverse forme di disuguaglianza sociale;
3) la trasformazione della concezione e delle pratiche del lavoro sociale.
Tali conoscenze, tuttavia, non si caratterizzano quali conoscenze istituzionalmente propedeutiche.

Obiettivi
Conoscenze teoriche e pratiche in materia di interventi in contesti educativi;
capacità di riconoscere le emergenze educative, di individuare gli strumenti adeguati di comunicazione educativa, di progettare interventi idonei in situazioni graduabili in base al livello di complessità che le caratterizza;
capacità di analisi e comparazione delle funzioni e degli scopi del servizio sociale in una prospettiva assiologica ed etica;
capacità di integrare principi e valori propri dell’attuale modello di Servizio Sociale e di selezionare gli stessi principi e i modelli teorici da applicare nella prassi, in modo da orientare in concreto le scelte di intervento.

Contenuto
Introduzione ai concetti-chiave della pedagogia generale:
- la pedagogia come disciplina scientifica;
- il campo di ricerca della pedagogia generale e i suoi oggetti di studio;
- i metodi, i criteri e gli strumenti di indagine della pedagogia generale;
- interconnessione tra ricerca pedagogica, etica e politica;
- un primo oggetto dell’indagine pedagogica: l’istruzione, con un approfondimento sulle teorie più recenti in tema di insegnamento-apprendimento;
- un secondo oggetto dell’indagine pedagogica: l’educazione, con un approfondimento sulle teorie più recenti in tema di intenzionalità educativa;
- un terzo oggetto dell’indagine pedagogica: la formazione, con un approfondimento sulle teorie più recenti in tema di conformazione ed emancipazione;
- Interconnessioni tra istruzione, educazione e formazione;
- Il dispositivo pedagogico: dimensioni (spazio, tempo, relazione e strategia) e natura (intenzionalità cosciente e materialità inconscia);
- Tempo e temporalità dei processi di istruzione, educazione e formazione;
- Le transizioni formative, l’incertezza e l’ideale della crescita emancipativa;
- La gestione dell’incertezza nelle attività di istruzione ed educazione: limiti e possibilità;
- Ripensare le transizioni alla luce di un pensiero complesso e intersezionale.

Il paradigma intersezionale per il lavoro socio-educativo
- Il concetto di intersezionalità: le origini;
- Lo sviluppo teorico del concetto di intersezionalità;
- Il possibile svuotamento del concetto di intersezionalità tra spinte metodologiste e pressioni occidentaliste;
- Intersezionalità, studi di genere e studi post-coloniali;
- L’intersezionalità come categoria-chiave per rileggere i processi di istruzione, educazione e formazione;
- L’intersezionalità come strumento concettuale e operativo per rileggere i luoghi del lavoro sociale ed educativo;
- Ripensare le pratiche dei/delle professionisti/e del lavoro sociale e del lavoro educativo alla luce del concetto di intersezionalità;
- Esempi di pratiche professionali intersezionali.

Testi adottati
• E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, Milano, Utet, 2024 (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12).
• E.A.G. Arfini, Che cos’è l’intersezionalità, Carocci, Roma, 2024.
• P. Milani, Nelle stanze dei bambini, alle nove di sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali, Erickson, Trento, 2022.

Bibliografia di riferimento
Testi di introduzione alla pedagogia generale
M. Amadini, D. Bruzzone, M. Musaio, P. Triani, P. Zini, Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione, Vita&Pensiero, Milano, 2023.
M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2012.
G. Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Studium, Roma, 2018.
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005.
E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET Università, Milano, 2023.
F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Editori Laterza, Roma-Bari, 2003.
S. Kanizsa, A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia generale, Pearson, Milano, 2023.
S. Kanizsa, S. Tramma (a cura di), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Carocci, Roma, 2015.
M. Gennari, Trattato di pedagogia generale, Bompiani, Genova, 2006.
G. Mari, G. Minichiello, C. Xodo, Pedagogia generale, Scholé, Brescia, 2019.
A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Carocci, Roma, 2017.
S. Nosari, Capire l’educazione. Lessico, contesti, scenari, Mondadori Università, Milano, 2013.

Testi sull’intersezionalità
C. Akotirene, Intersezionalità, Capovolte, Alessandria, 2022.
bell hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi, Roma, 2020.
bell hooks, Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza, Meltemi, Roma, 2022.
bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, Meltemi, Roma, 2023.
bell hooks, M. Nadotti, Elogio del margine. Scrivere al buio, Tamu, Napoli, 2018.
B.G. Bello, Intersezionalità. Teorie e pratiche tra diritto e società, FrancoAngeli, Milano, 2020.
R. Borghi, Decolonialità e privilegio. Pratiche femministe e critica al sistema-mondo, Meltemi, Roma, 2020.
P. Hill Collins, Intersezionalità come teoria critica della società, Utet, Torino, 2022.
A. Davis, Donne, razza e classe, Alegre, Roma, 2018.
F. Hassen, S. Gokturk, Intersezionalità e disuguaglianza orizzontale, Edizioni Sapienza, Roma, 2024.
A. Nanni, A. Fucecchi, Postcolonialismo e intersezionalità: nuovi percorsi per l'intercultura. La cittadinanza come banco di prova, FrancoAngeli, Milano, 2024.
D. Zoletto, Superdiversità a scuola, Morcelliana, Brescia, 2023.

Metodo di insegnamento
Il corso prevederà lezioni frontali, attività seminariali, discussioni in aula ed esercizi riflessivo-narrativi.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Le studentesse e gli studenti potranno scegliere, in maniera alternativa, uno dei due seguenti metodi di valutazione: continua o finale.
Nel primo caso (valutazione continua), il processo di valutazione si svolgerà in tre momenti. In un primo momento (lezioni di marzo e aprile 2025), gli studenti e le studentesse saranno invitate/i a partecipare attivamente alle lezioni attraverso la compilazione di schede narrativo-riflessive. La consegna di almeno la metà delle suddette schede consentirà l’accesso al secondo momento di valutazione. In un secondo momento (prima parte di maggio 2025), sarà valutato lo sviluppo delle conoscenze illustrate durante il corso e approfondite nei primi due testi indicati nella sezione ‘testi adottati’, attraverso una prova scritta della durata massima di trentacinque minuti e consistente in un test costituito da al massimo trenta domande a risposta multipla (un punto per ogni risposta corretta). Il superamento della prova (con un voto minino di 18/30) consentirà l'accesso al secondo momento valutativo (prima data di appello della sessione estiva 2024/2025), in cui sarà valutato lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze relative ai modelli e ai dispositivi di lavoro socio-educativo discussi in aula e presentati nel terzo volume indicato nella sezione ‘testi adottati’, attraverso la presentazione della durata massima di trenta minuti di un project work elaborato in gruppo (la valutazione del project work avverrà in trentesimi in relazione ai criteri di: capacità di analisi del contesto, coerenza tra obiettivi/metodi/attività, uso del lessico di settore e competenza argomentativa). Il voto finale sarà il risultato della media dei voti attribuiti a ciascuna prova.
Nel secondo caso (valutazione finale), il processo di valutazione si svolgerà in un unico momento che avrà come obiettivo l'accertamento delle conoscenze approfondite nei tre testi indicati nella sezione ‘testi adottati’, attraverso una prova scritta della durata massima di due ore e consistente in sei domande a risposta aperta della lunghezza massima di quindici righi. A ciascuna risposta sarà attribuito un punteggio massimo di cinque punti in relazione ai criteri di focalizzazione della risposta, adeguatezza contenutistica, uso del lessico di settore e capacità argomentativa. Tale prova potrà essere sostenuta in tutti gli appelli di esame.

 

English version

Prerequisites
Knowledge about:
1) contemporary history, with particular reference to the main events that occurred in Italy and the rest of the Western world during the twentieth century;
2) the main theories on different forms of social inequality;
3) and the transformation of the conception and practices of social work
could be useful to a better comprehension of the contents of the course.

Learning outcomes
Theoretical and practical knowledge in the field of interventions in educational contexts;
Ability to recognize educational emergencies, to identify the appropriate tools for educational communication, to design suitable interventions in situations that can be graded according to the level of complexity that characterizes them;
Ability to analyze and compare the functions and purposes of social work in an axiological and ethical perspective;
Ability to integrate the principles and values of the current model of Social Service and to select the same principles and theoretical models to be applied in practice, in order to concretely guide the choices of intervention.

Course contents
Introduction to the key concepts of general pedagogy:
- pedagogy as a scientific discipline;
- the field of research of general pedagogy and its objects of study;
- the methods, criteria and instruments of investigation of general pedagogy;
- interconnection between research, ethics and politics;
- a first object of educational enquiry: teaching and learning;
- a second object of educational enquiry: education;
- a third object of educational enquiry: self-formation;
- Time and temporality of education and sel-formation;
- Educational transitions, uncertainty and the ideal of emancipatory growth;
- Managing uncertainty in education: limits and possibilities;
- Rethinking transitions in the light of complex and intersectional thinking.

The intersectional paradigm for socio-educational work
- The concept of intersectionality: the origins;
- The theoretical development of the concept of intersectionality;
- The possible hollowing out of the concept of intersectionality between methodological drives and Westernist pressures;
- Intersectionality, gender studies and post-colonial studies;
- Intersectionality as a key-category for re-reading the processes of education and self-formation;
- Intersectionality as a conceptual and operational tool for rereading social and educational workplaces;
- Rethinking the practices of social and educational work professionals in the light of the concept of intersectionality;
- Examples of intersectional professional practices.

Text Books
• E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, Milano, Utet, 2024 (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12).
• E.A.G. Arfini, Che cos’è l’intersezionalità, Carocci, Roma, 2024.
• P. Milani, Nelle stanze dei bambini, alle nove di sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali, Erickson, Trento, 2022.

Bibliography
Introduction to the theory of education
M. Amadini, D. Bruzzone, M. Musaio, P. Triani, P. Zini, Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione, Vita&Pensiero, Milano, 2023.
M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2012.
G. Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Studium, Roma, 2018.
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005.
E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET Università, Milano, 2023.
F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Editori Laterza, Roma-Bari, 2003.
S. Kanizsa, A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia generale, Pearson, Milano, 2023.
S. Kanizsa, S. Tramma (a cura di), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Carocci, Roma, 2015.
M. Gennari, Trattato di pedagogia generale, Bompiani, Genova, 2006.
G. Mari, G. Minichiello, C. Xodo, Pedagogia generale, Scholé, Brescia, 2019.
A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Carocci, Roma, 2017.
S. Nosari, Capire l’educazione. Lessico, contesti, scenari, Mondadori Università, Milano, 2013.

Introduction to the concept of 'intersectionality'
C. Akotirene, Intersezionalità, Capovolte, Alessandria, 2022.
bell hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi, Roma, 2020.
bell hooks, Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza, Meltemi, Roma, 2022.
bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, Meltemi, Roma, 2023.
bell hooks, M. Nadotti, Elogio del margine. Scrivere al buio, Tamu, Napoli, 2018.
B.G. Bello, Intersezionalità. Teorie e pratiche tra diritto e società, FrancoAngeli, Milano, 2020.
R. Borghi, Decolonialità e privilegio. Pratiche femministe e critica al sistema-mondo, Meltemi, Roma, 2020.
P. Hill Collins, Intersezionalità come teoria critica della società, Utet, Torino, 2022.
A. Davis, Donne, razza e classe, Alegre, Roma, 2018.
F. Hassen, S. Gokturk, Intersezionalità e disuguaglianza orizzontale, Edizioni Sapienza, Roma, 2024.
A. Nanni, A. Fucecchi, Postcolonialismo e intersezionalità: nuovi percorsi per l'intercultura. La cittadinanza come banco di prova, FrancoAngeli, Milano, 2024.
D. Zoletto, Superdiversità a scuola, Morcelliana, Brescia, 2023.

Teaching methods
The course will be characterized by lectures, seminar activities, classroom discussions and reflective-narrative exercises.

Assessment methods
Written Examination
Students can choose one of the following two methods of evaluation: continuous or final.
In the first case (continuous evaluation), the process will take place in three moments. In a first moment (March and April 2025), students will be invited to actively participate in the lessons through the completion of narrative-reflection sheets. The handing in of at least half of these sheets will allow access to the second moment of evaluation. In a second moment (first part of May 2025), the development of knowledge illustrated during the course and explored in depth in the first two texts indicated in the ‘adopted texts’ section will be evaluated through a test of 35 minutes and consisting of 30 multiple-choice questions (one point for each correct answer). In a third moment (first date of summer examination session 2024/2025), the development of knowledge and skills relating to the socio-educational work models and methods discussed in the classroom and presented in the third volume indicated in the ‘adopted texts’ section will be evaluated through the presentation of a project work developed in a group, lasting a maximum of thirty minut (the evaluation of the project work will take place in relation to the criteria of ability to analyze the context, consistency between objectives/methods/activities, use of sector vocabulary and argumentative competence). The final grade will be the result of the average of the votes attributed to each evaluation moment.
In the second case (final evaluation), the process will take place in a single moment and will have as objective the assessment of knowledge illustrated in the three books suggested, through the elaboration of a document characterised by six open question (maximum duration: two hours). Each answer will be awarded a maximum score of five points in relation to the criteria of focus of the answer, adequacy of content, use of sector vocabulary and argumentative ability.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 18.3.2025 ore 18:48

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