Acqua e aria
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 1
SSD: FIS/01
Docente: Anna Merinio
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Obiettivi
I laboratori sono finalizzati alla realizzazione e alla rivisitazione didattica delle attività di sperimentazione svolte da gruppi di ricerca in diverse scuole primarie su contenuti scientifici e matematici. In particolare sono approfondite esperienze trattate del corso di “Elementi di Fisica”
Contenuto
Pressione, Principio di Archimede, Principio di Pascal; Galleggiamento, Equilibrio.
Uso delle tabelle e dei grafici cartesiani nella modellizzazione dei fenomeni fisici; uso delle rappresentazioni iconiche come supporto alla modellizzazione dei fenomeni fisici.
Testi adottati
Materiali forniti dalla docente.
Bibliografia di riferimento
La bibliografia di riferimento è quella del corso “Elementi di Fisica”
Metodo di insegnamento
La docente fornirà tutti gli strumenti, apparati sperimentali e oggetti di uso comune per realizzare sia attività in piccolo gruppo che attività centrali dimostrative, finalizzate alla progettazione e realizzazione di attività didattiche laboratoriali nella scuola primaria e dell’infanzia. Durante ciascun incontro di laboratorio a ciascuno studente è richiesta la compilazione di una scheda che riporti la descrizione e i dati raccolti (anche in forma di disegni, foto, grafici, ecc.) delle esperienze svolte.
Metodo di valutazione
Prova orale
La prova orale è integrata nella prova orale del corso “Elementi di Fisica”. Verificata la presenza alle attività di laboratorio, allo studente è chiesto di descrivere alcune esperienze utilizzando il materiale raccolto durante le attività in laboratorio o riprodotte a casa o in altri contesti (descrizioni, dati, grafici, immagini).
English version
Learning outcomes
The experimental activities carried out by research groups on scientific and mathematical contents in
different primary schools. In particular, the experiences debated during the course of “Element di Fisica” are studied in depth.
Course contents
Pressure, Archimedes' Principle, Pascal's Principle; Buoyancy, Balance.
Various forms of representation used (mainly linguistic, iconic, tabular and graphic) and more particularly on the way in which they can helping on one hand to support children's understanding of the phenomena, on the other hand to monitor their progress
Text Books
Materials provided by the teacher.
Bibliography
The reference bibliography is that of the "Elements of Physics" course
Teaching methods
The teacher will provide all the tools, experimental equipment and objects of common use to carry out both small group activities and central demonstration activities, aimed at the design and implementation of laboratory teaching activities in primary and kindergarten. During each laboratory meeting, each student is required to fill in a form containing the description and data collected (also in the form of drawings, photos, graphics, etc.) of the experiences carried out.
Assessment methods
Oral Examination
The oral exam is integrated into the oral exam of the "Elements of Physics" course. Having verified the presence at the laboratory activities, the student is asked to describe some experiences using the material collected during the activities in the laboratory or reproduced at home or in other contexts (descriptions, data, graphics, images).
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 23.9.2024 ore 10:35
17.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
17.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Riapertura della procedura di immatricolazione
17.11.2025
17.11.2025
17.11.2025
17.11.2025
17.11.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0