Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

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L'incontro con l'altro: tra educazione e cultura
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 3
SSD: M-PED/01
Docente: Stefania Romeo
Anno Accademico 2025/2026

 

Versione italiana

Prerequisiti
Nessuno

Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende analizzare il significato del termine “identità”, che si lega fortemente al significato del ruolo che svolge l’incontro con l’ “altro”: tale interdipendenza evoca una riflessione sulle fisiologiche difficoltà di comprensione dell’altro culturale, con le relative implicazioni educative dell’ “attraversamento culturale”.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi dei significati che rivestono i termini “identità” e “altro”, evidenziando l’intersezione tra cultura ed educazione che investe il tema dell’ “intercultura”.
Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare di saper comunicare in modo analitico le conoscenze apprese durante il corso e le proprie considerazioni in relazione alle problematiche evidenziate nel corso degli incontri.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà mostrare di aver acquisito il lessico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il laboratorio.

Contenuto
Analisi degli aspetti multiformi e genetici della costruzione dell’identità.
La proposta metodologica è rivolta essenzialmente allo svelamento del senso della “propria” cultura e di quelle “altre”. Da qui, la messa in evidenza dell’inevitabile “scontro” derivante da ogni “incontro” che interessa elementi culturali reciprocamente “alieni” e che comportano una complessa analisi educativa ai fini di riuscire a fronteggiare la tematica interculturale.

Testi adottati
Relativamente all’attività laboratoriale, è vivamente consigliato di annotare appunti delle lezioni e, inoltre, sarà sufficiente studiare un libro a scelta fra i seguenti:

Z. Bauman, Intervista sull’identità, Bari, Laterza, 2003
L. Wittgenstein, Note sul “ramo d’oro”, Milano, Adelphi, 1975
F. Remotti (a cura di), Sull’identità, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2021
M. Augé, Chi è dunque l’altro?, Milano, Cortina Raffaello Editore, 2019

Bibliografia di riferimento
Z. Bauman, Modernità liquida, Roma-Bari, Laterza, 2011
Z. Bauman, Thomas Leoncini, Nati Liquidi, Milano, Sperling & Kupfer, 2017
E. Gombrich, Julian Hochberg, M. Black, Arte, Percezione e realtà, Torino, Einaudi, 1992
J. F. Lyotard, La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 1990
A. Van Gennep, I riti di passaggio, Torino, Bollati Boringhieri, 1999
E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Roma-Bari, Laterza, 1994
E. Husserl, L'idea della fenomenologia, Milano, Il Saggiatore, 1988
F. Remotti, Contro l’identità, Bari, Laterza, 2007
M. Massenzio, Sacro e identità etnica, Milano, FrancoAngeli, 2007
M. Eliade, Il sacro e il profano, Torino, Bollati-Boringhieri, 1995
F. Affergan, Esotismo e alterità, Milano, Mursia, 1991

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, attività laboratoriali, attività di simulazione, studio di casi.

Metodo di valutazione
Prova orale
La valutazione verrà effettuata in un’unica fase, con una prova orale.
Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo.
Livello sufficiente: il candidato raggiunge una comprensione minima dei contenuti del corso e li espone in modo sufficientemente chiaro.
Livello discreto: il candidato raggiunge una comprensione discreta dei contenuti del corso, esponendoli in modo chiaro ed efficace.
Livello buono: il candidato raggiunge una buona comprensione dei contenuti del corso ed è in grado di esporli in modo chiaro ed efficace, conoscendone ed esplicitandone alcuni campi applicativi.
Livello distinto: il candidato raggiunge la comprensione di tutti i contenuti del corso, esercitando su di essi autonomia di giudizio e conoscenza dei diversi campi applicativi delle nozioni acquisite.
Livello ottimo: il candidato raggiunge una piena comprensione dei contenuti del corso, mostra autonomia di giudizio, pensiero critico e conoscenza dei diversi campi applicativi delle nozioni acquisite.
Livello eccellente: il candidato raggiunge una piena ed esauriente comprensione dei contenuti del corso ed è in grado di esporli in modo personale mostrando una eccellente capacità critica, padroneggiandone pienamente i diversi campi applicativi e mostrando una autonoma capacità di apprendere.

 

English version

Prerequisites
No prerequisite is needed.

Learning outcomes
The course analyzes the meaning of identity, such term being understood as closely connected to the role the encounter with the other involves. Such a relationship involves reflecting over the physiological difficulties of comprehension of the cultural other while analysing the corresponding educational implications of the cultural crossing.
Critical judgment: The students will have to acquire critical thinking about the analysis of the notions of culture and intercultural dialogue and practices.
Communicative skills: the students will have to clearly communicate the contents and knowledge acquired.
Learning abilities: The students will have to acquire the lexicon about the contents developed, as well as theoretical knowledge developed throughout the laboratory.

Course contents
Analysis of the multifaceted and genetic aspects of the construction of the identity. The methodological proposal aims at the disclosure of the sense of one’s and others’ culture. Building on this point, the course highlights the unavoidable crash connected to any encounter involving cultural elements, which are alien to each other and which, as a consequence, imply a complex educational analysis aiming at facing a challenging intercultural reality.

Text Books
One book among the following:
Z. Bauman, Intervista sull’identità, Bari, Laterza, 2003
L. Wittgenstein, Note sul “ramo d’oro”, Milano, Adelphi, 1975
F. Remotti (a cura di), Sull’identità, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2021
M. Augé, Chi è dunque l’altro?, Milano, Cortina Raffaello Editore, 2019

Bibliography
Z. Bauman, Modernità liquida, Roma-Bari, Laterza, 2011
Z. Bauman, Thomas Leoncini, Nati Liquidi, Milano, Sperling & Kupfer, 2017
E. Gombrich, Julian Hochberg, M. Black, Arte, Percezione e realtà, Torino, Einaudi, 1992
J. F. Lyotard, La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 1990
A. Van Gennep, I riti di passaggio, Torino, Bollati Boringhieri, 1999
E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Roma-Bari, Laterza, 1994
E. Husserl, L'idea della fenomenologia, Milano, Il Saggiatore, 1988
F. Remotti, Contro l’identità, Bari, Laterza, 2007
M. Massenzio, Sacro e identità etnica, Milano, FrancoAngeli, 2007
M. Eliade, Il sacro e il profano, Torino, Bollati-Boringhieri, 1995
F. Affergan, Esotismo e alterità, Milano, Mursia, 1991

Teaching methods
Frontal lessons, case studies, laboratory activities.

Assessment methods
Oral Examination
Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
• Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
• Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
• Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
• Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
• Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".
• Outstanding: The candidate fully achieves both the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn", providing significant relatioships among the subject being studied.

Ultimo aggiornamento: 2.9.2025 ore 09:56

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