Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 6
SSD: L-ART/06
Docente: Carlo Alberto Pinelli
Anno Accademico 2025/2026

 

Versione italiana

Obiettivi
Il corso ha lo scopo di permettere agli studenti di affacciarsi sulla soglia della "macchina del cinema", tanto a livello funzionale quanto a quello documentaristico.

Contenuto
L'insegnamento intreccia i principi teorici che hanno scandito l'evoluzione del linguaggio cinematografico con sperimentazioni pratiche che vanno dalla sceneggiatura alla analisi dei costi, ai piani di lavoro, all'illuminazione naturale e artificiale, al taglio delle inquadrature, ai movimenti di macchina, al funzionamento delle telecamere, al montaggio, alla post produzione.

Testi adottati
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Testi obbligatori:
Carlo Alberto Pinelli: Il mestiere del documentarista, edizioni Sabinae ( solo i capitoli intitolati " Le Botteghe") Claudio Dedola : Manuale pratico di sceneggiatura" Edizioni Lindau Un testo a scelta tra i seguenti:
-G.Millar, Karel Reisz: La tecnica del montaggio cinematografico ( ed.
Lindau)
-Blain Brown: La fotografia nel Film, volume primo ( Dino Audino Editore) -Daniel Arijon: L'ABC della Regia, volume primo ( Dino Audino editore) -J. Mascelli: L'ABC della ripresa cinematografica ( Dino Audino Editore) -L. Seger: Come scrivere una grande sceneggiatura (Dino Audino Editore)

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Testi obbligatori:
Carlo Alberto Pinelli: Il mestiere del documentarista, edizioni Sabinae ( solo i capitoli intitolati " Le Botteghe") Claudio Dedola : Manuale pratico di sceneggiatura" Edizioni Lindau G.Millar, Karel Reisz: La tecnica del montaggio cinematografico ( ed.
Lindau)
Blain Brown: La fotografia nel Film, volume primo ( Dino Audino Editore) J. Mascelli: L'ABC della ripresa cinematografica ( Dino Audino Editore)"

" Per essere ritenuti frequentanti gli studenti e le studentesse debbono essere presenti almeno a 13 lezioni di due ore ciascuna e debbono partecipare attivamente alla realizzazione di un corto di finzione collettivo."

Metodo di insegnamento
Lo studente è sollecitato durante l'intero percorso a mettere a prova la propria creatività, assoggettandola però alle regole su cui si fonda la cinematografia classica.

Metodo di valutazione
Prova orale
Esame orale, tenendo in conto la qualità dei lavori pratici compiuti come corollario delle lezioni del corso.

 

English version

Learning outcomes
The course aims to allow students to stand on the threshold of the "cinema machine" world of film making of both the fictional and the documentary types.

Course contents
The course combines the theoretical principles marking the evolution of cinematographic film language with practical exercises, ranging from script writing to cost analysis, from work schedules to natural and artificial lighting, from frame cutting, to camera movement, from television camera features, to editing, to post-production.

Text Books
PROGRAMME FOR FREQUENT PARTICIPANTS:

Compulsory texts:
Carlo Alberto Pinelli: Il mestiere del documentarista, edizioni Sabinae ( solo i capitoli intitolati " Le Botteghe") Claudio Dedola : Manuale pratico di sceneggiatura" Edizioni Lindau Un testo a scelta tra i seguenti:
-G.Millar, Karel Reisz: La tecnica del montaggio cinematografico ( ed.
Lindau)
-Blain Brown: La fotografia nel Film, volume primo ( Dino Audino Editore) -Daniel Arijon: L'ABC della Regia, volume primo ( Dino Audino editore) -J. Mascelli: L'ABC della ripresa cinematografica ( Dino Audino Editore) -L. Seger: Come scrivere una grande sceneggiatura (Dino Audino Editore)

PROGRAMME FOR NON-ATTENDERS

Compulsory texts:
Carlo Alberto Pinelli: Il mestiere del documentarista, edizioni Sabinae ( solo i capitoli intitolati " Le Botteghe") Claudio Dedola : Manuale pratico di sceneggiatura" Edizioni Lindau G.Millar, Karel Reisz: La tecnica del montaggio cinematografico ( ed.
Lindau)
Blain Brown: La fotografia nel Film, volume primo ( Dino Audino Editore) J. Mascelli: L'ABC della ripresa cinematografica ( Dino Audino Editore)"

‘To be considered as attending, students must attend at least 13 lessons of two hours each and must actively participate in the production of a collective short fiction film."

Teaching methods
During the entire course, the student is encouraged to test their creativity, subjecting it however to the rules on which classical cinematography is based.

Assessment methods
Oral Examination
Oral exam, taking into account the quality of the practical work carried out as a corollary of the lessons of the course.

Ultimo aggiornamento: 2.9.2025 ore 09:56

6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità (Percorso SAAD)

5.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti

5.11.2025

Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca - elenco degli ammessi/non ammessi

5.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Chiusura immatricolazioni a.a. 2025/26

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Progetto Museo: graduatorie finale

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0