Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
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Gestione delle risorse umane
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SPS/09
Docente: Francesco Perillo
Anno Accademico 2018/2019

 

Versione italiana

Contenuto
1. Dalla fungibilità del lavoratore alla unicità della persona: azienda o impresa?

• L’organizzazione Labour intensive
• L’organizzazione Knowledge intensive
• L’ individuo e l’ Organizzazione nella “Tech.net Economy”
Alla sorgente del valore: generare la soddisfazione degli stakeholders

2. Le politiche per le Risorse Umane: Humanistic Management

• Dal contratto di lavoro al contratto psicologico: il driver motivazionale
Motivazione ed Emozione: il valore dell’intelligenza emotiva per la crescita dei risultati aziendali
• Il modello di Total Quality management/ Business Excellence Model
• La risorsa umana da Dipendente a Cliente interno: Customer satisfaction e People satisfaction
• Come e perchè si fa un’analisi di clima

3. Profitto e valore: l’ impresa fondata sull’anima e sulla conoscenza

• I valori aziendali e la loro funzione: l’ organizzazione valoriale, soggettività e competenze
• Principi di intelligenza emotiva
• La Leadership emozionale (D.Goleman)
• La cultura organizzativa dell’Empowerment
Come si progetta e s’implementa una gestione basata sull’empowerment dei collaboratori

4. La gestione del capitale intangibile delle organizzazioni

• Il Capitale intangibile dell’azienda: il brand, le competenze, i processi
• Come si misura il valore intangibile di un’organizzazione? Il modello della Balanced Score Card (Kaplan & Norton)
• La centralità delle competenze, capitale intellettuale dell’impresa:
le soft skills per potenziare l’efficacia personale e organizzativa
• Leadership ed empowerment

• Il Bilancio delle competenze: come si progetta un modello delle competenze e come si misurano

5. Competenze e formazione: le mappe di apprendimento

• Il Knowledge management
La formazione oltre l’aula:
Come si progetta un Learning management system

6. Strumenti e metodi di gestione dei knowledge workers

• La selezione del personale: persone e non posizioni
• Valutazione, Performance e Sviluppo professionale
• La Performance Development Review
• Lo sviluppo delle carriere attraverso l’OMDR
• La valutazione del potenziale
• Lo sviluppo delle risorse umane: autosviluppo, coaching e goal setting
• Assessment e Development center
• La ricerca del potenziale e delle inclinazioni motivazionali nella selezione del personale
• Il talent management

Testi adottati
Francesco Donato Perillo: L’insostenibile leggerezza del management, Guerini 2010
Francesco Donato Perillo: Simposio manageriale, Editoriale Scientifica 2016 (o in alternativa: F. Perillo, La leadership d’ombra, Guerini)

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Test attitudinale
Valutazione progetto
Valutazione itinere

 

English version

Course contents
1. From the division of Labor to the Learning Organisation

• meaning of management of the organisations
• The Labour intensive organisation
• The Knowledge intensive organization
• The source of the Value

From the Scientific to the Humanistic management

• Individuals and Organisation in the “Tech.net Economy”

2 . Best Practices for people management

• Managing the psychological contract : Motivation and people management leverages
• The Total Quality management model/ Business Excellence Model
• The human resource from employee to internal client:
• Customer satisfaction and People satisfaction
• How to manage an employee opinion survey
• people satisfaction policies

3. The knowledge and soul based company

• Principles of Humanistic Managemen: the people based organisation
• Management by Values, the power of Values and company culture for the performance
• Principles of Emotional Intelligence applied tothe soft skills: Self Leadership, transformational leadership, situational leadership model, shared leadership
• Empowerment as organizational culture to enable the project management
How to design an empowerment based organisation

4. Management of the Intangible Capital

• The intangible capital of the Company: the financial-economic weight of the intangibles assets.
• The Balanced Score Card (Kaplan & Northon) to measure the intangibles
• Competencies as fundamental link among People, Values Processes
• How to design a competency model
• How to measure the intangible throughout the competencies

5. Training and learning

• Competencies and learning: the learning maps
• Education beyond the classroom
How to design a Learning management system

• Knowledge Management as organisational software
Tools and methods to manage the knowledge workers: Appraisal, Motivation, Performance and Development
• Assessment center to measure the employee potential
• People Development: selfdevelopment, coaching, goal setting
• The Organisational Management Development Review: how it works

• New criteria for recruitment and talent management principles

Text Books
John Storey, Human Resource Management, Cengage Learning EMEA, 2007

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Written Examination
Oral Examination
Skills Assessment
Project Assessment
Continuous Assessment

Teaching methods
Class Lecture

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Skills Assessment
Project Assessment
Continuous Assessment

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 12.7.2019 ore 09:59

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