UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Il Tribunale per i minorenni
Corso di Laurea in Pedagogia e formazione continua: scuola, comunitÓ, territorio (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 3
SSD: N.D.
Docente: Margherita Musello
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
Logical-argumentative skills are common. Knowledge of elements of civil and criminal law is recommended; alternatively it is recommended to have already passed exams in juvenile legislation and pedagogy of deviance and marginalization.

Obiettivi
Il corso si propone di illustrare il ruolo e le competenze del Tribunale per i minorenni e in particolare i principi di fondo del processo penale minorile, alla luce dei pi¨ significativi orientamenti giurisprudenziali e delle pi¨ recenti innovazioni normative.
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- illustrare la struttura dellĺorganizzazione giudiziaria minorile e le caratteristiche del processo penale minorile;
- comprendere le problematiche educative, giuridiche e sociali sottese agli istituti trattati;
- coordinare interventi di supporto nell'ambito del processo penale minorile;
- ricomporre le reazioni dellĺordinamento alla commissione di reati da parte del minore;
- comunicare le conoscenze apprese in modo chiaro e sintetico, adoperando un corretto lessico giuridico.

Contenuto
La competenza del tribunale per i minorenni e la sua composizione; procedimenti civili minorili; disposizioni di diritto penale sostanziale; disposizioni di diritto penale processuale (D.P.R. 448/1988); fasi processuali e possibilitÓ definitorie del processo penale minorile; esecuzione penale; il servizio minorile dellĺamministrazione della giustizia.

Testi adottati
Il materiale didattico utile a sostenere lĺesame consisterÓ in dispense fornite dal docente.

Bibliografia di riferimento
C. Scivoletto, Mediazione penale minorile. Rappresentazioni e pratiche, Franco Angeli, 2015; L. Eusebi, Riforma penitenziaria o riforma penale?, in Dir. pen. proc., 2015; P. Giannino, Il processo penale minorile, Cedam, 1994; C. Rizzo, Accertamenti sull'etÓ e la personalitÓ del minore nel procedimento penale, GiuffrŔ, 2007; G. Mannozzi, La giustizia senza spada. Uno studio comparato su giustizia riparativa e mediazione penale, GiuffrŔ, 2003.

ModalitÓ di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

Metodo di insegnamento
AttivitÓ laboratoriale con analisi e discussione di casi pratici. Ogni lezione dedicherÓ uno spazio a esercitazioni sui temi trattati con la partecipazione attiva degli studenti.

Metodo di valutazione
Durante lo svolgimento del laboratorio gli studenti parteciperanno a verifiche sui temi approfonditi attraverso la soluzione di casi pratici. Lĺesito sarÓ tenuto in considerazione ai fini dello svolgimento dellĺesame finale in forma orale.

Note
Si suggerisce la consultazione dellĺarea docente, allĺinterno della quale verrÓ caricato materiale aggiornato e di approfondimento.

 

English version

Prerequisites
Sono richieste comuni abilitÓ logico-argomentative. ╚ consigliata la conoscenza di elementi di diritto civile e di diritto penale; in alternativa Ŕ consigliato aver giÓ sostenuto esami in Legislazione minorile e Pedagogia della devianza e della marginalitÓ.

Learning outcomes
The course aims to illustrate the role and the competences of the Juvenile Court and in particular the basic principles of the juvenile criminal trial, in the light of the most significant jurisprudential orientations and the most recent normative innovations.
Students must be able to:
- illustrate the structure of the juvenile judicial organization and the characteristics of the juvenile criminal trial;
- understand the educational, legal and social issues underlying the institutions treated;
- coordinate support interventions within the juvenile criminal process;
- reconstruct the reactions of the order to the commission of crimes by the minor;
- communicate the knowledge learned in a clear and concise manner, using a correct legal lexicon.

Course contents
The jurisdiction of the juvenile court and its composition; civil juvenile proceedings; provisions of substantive criminal law; provisions of criminal procedural law (D.P.R. 448/1988); procedural stages and definitive possibilities of juvenile criminal proceedings; criminal execution; the juvenile service of the administration of justice.

Text Books
The teaching material useful for the exam will consist of lecture notes provided by the teacher.

Bibliography
C. Scivoletto, Mediazione penale minorile. Rappresentazioni e pratiche, Franco Angeli, 2015; L. Eusebi, Riforma penitenziaria o riforma penale?, in Dir. pen. proc., 2015; P. Giannino, Il processo penale minorile, Cedam, 1994; C. Rizzo, Accertamenti sull'etÓ e la personalitÓ del minore nel procedimento penale, GiuffrŔ, 2007; G. Mannozzi, La giustizia senza spada. Uno studio comparato su giustizia riparativa e mediazione penale, GiuffrŔ, 2003.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

Teaching methods
Laboratory activity with analysis and discussion of practical cases. Each lesson will dedicate a space to exercises on the topics dealt with with the active participation of the students.

Assessment methods
During the course of the workshop the students will take part in checks on the topics examined in depth by solving practical cases. The outcome will be taken into consideration for the final oral examination.

Notes
It is suggested to consult the teaching area, within which updated and in-depth material will be uploaded.

 


Nota bene: per verificare la validitÓ dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 9.10.2019 ore 09:21

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti