Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Pedagogia delle organizzazioni
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 6
SSD: M-PED/01
Docente: Maria D'Ambrosio
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
Allo studente è richiesta una preparazione di base in ambito pedagogico e psicologico.

Obiettivi
Obiettivo dell’insegnamento è l’acquisizione di conoscenze in ambito psico-pedagogico da trasferire in competenze progettuali e gestionali per la formazione degli adulti e l’organizzazione delle risorse umane.

Contenuto
Il corso è occasione per intercettare la categoria di vita activa per riflettere sulla condizione umana attraverso l’unità pensare-fare e far emergere una cultura del lavoro che guarda alle organizzazioni come ambienti di vita e ‘spaziFormanti’ di interesse per chi si occupa del divenire e dei processi di formazione continua che in quei contesti è possibile generare e nutrire. Una cultura del lavoro attenta alla crescita personale viene integrata ad una visione sistemica che guarda alla qualità delle relazioni nei contesti organizzativi e utilizza il Teatro come metodologia trasformativa per uno sviluppo capace di valorizzare le differenze.
Il corso è centrato sull’approccio neuro-biologico e su una metodologia ‘embodied’, per sperimentare l’uso dell’arte performativa per sviluppare conoscenza e cognizione nei gruppi e nei contesti organizzativi.

Testi adottati
D’Ambrosio, Maria, Discorsi sul divenire dentro i luoghi del contemporaneo, 2008, Napoli, Liguori.
Maturana-Varela, L’albero della conoscenza, Milano, Garzanti.

Bibliografia di riferimento
MD’A, Dove la cognizione prende corpo: la cinetica e la plasticità degli ambienti sensibili, in: Sibilio, M., a cura di, Vicarianza e Didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, Brescia, La Scuola, 2016.
MD’A., 2016, La stratificazione multisensoriale della macchina letteraria. Una metodologia intercodice, in: E. Corbi (a cura di), La literacy in lettura. Prospettive pedagogiche e didattiche, Lecce: Pensa MultiMedia, 2016.
MD’A-Aisu, Hirotsugu, 2016, Verso lo spazioFormante: intercodice multiagente autonomo. Progettare ambienti di apprendimento generativi, in: Metis, anno VI, numero 2, 12/2016.
MD’A, 2017, Per un Umanesimo digitale. Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0, in: Scienze e Ricerche, n°47, aprile 2017.
MD’A, 2017, L’arte come spazio necessario: dove prende corpo il Sublime, Kayak, 4, 2017.
MD’A, 2017, Quando il museo si fa patrimonio comune: il teatro delle donne di Forcella a Palazzo Zevallos, Metis, anno VII, vol 13, n. 2, dicembre 2017.
MD’A, 2018, ArteFormante per l’educazione del futuro, in: Moreno-Parrello-Iorio, a cura di, Sconfini dell’educazione, Molfetta, Edizioni La meridiana.
MD’A, 2019, Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica, Napoli, Liguori.
MD’A-Diamare, 2019, La metodologia embodied per le disabilità sensoriali, in: Research Trend in Humanities Education & Philosophy, gennaio 2019.
MD’A, Per una pedagogia del sentire. Il fuoco e la saggezza di maestro e allievo, in: METIS, 1/2019.
MD’A, L’essenziale del Piccolo principe. Dispositivi normativi e pluralità di mondi, in: Casucci, a cura di, Il volto umano del diritto, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019.

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

Metodo di insegnamento
Il corso prevede l’erogazione di lezioni di carattere seminariale e laboratoriale, con analisi e studio di casi e discussione di gruppo.

Metodo di valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova orale finale.
Per la prova orale, lo studente sarà valutato alla luce della capacità di apprendimento critico. Sarà inoltre accertata lo studio dei testi e l’acquisizione di un linguaggio adeguato.

 

English version

Course contents
The course is an opportunity to intercept the category of active life to reflect on the human condition through unity thinking and doing and bring out a culture of work that looks at organizations as environments of life and 'spaceFormanti' of interest for those involved in becoming and of the continuous training processes that can be generated and nourished in those contexts. A culture of work attentive to personal growth is integrated with a systemic vision that looks at the quality of relationships in organizational contexts and uses the Theater as a transformative methodology for a development capable of enhancing differences.
The course offers a workshop path centered on the neuro-biological approach and on an 'embodied' methodology, to experiment with the use of performing art to develop knowledge and cognition in groups and in organizational contexts.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

Teaching methods
lessons
seminars and laboratories

Assessment methods
discussion and riflection about study's theme

Ultimo aggiornamento: 3.12.2019 ore 12:10

Menù della Facoltà
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti