UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Pedagogia della devianza
Corso di Laurea in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche (Corso di perfezionamento)
CFU: 6
SSD: M-PED/03
Docente: Margherita Musello
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Contenuto
La difficoltÓ come categoria pedagogica; devianza minorile e paradigmi positivisti; il paradigma fenomenologico; devianza minorile e paradigma pedagogico; il percorso rieducativo; il ruolo dell'educatore professionale e le strategie educative; storie di formazione.
Sovraffollamento, sicurezza, violenza e salute entro le mura carcerarie.
Il lavoro educativo con i minori stranieri non accompagnati. Esperienze di ricerca e di progettazione.

Testi adottati
Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, a cura di P. Barone e C. Palmieri, FrancoAngeli, Milano 2015;

Antonio Mattone, E adesso la palla passa a me. Malavita, solitudine e riscatto nel carcere, Guida editori, Napoli 2017;

A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2018.

ModalitÓ di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

 

English version

Course contents
The difficulty as pedagogical category; juvenile delinquency and positivist paradigms; the phenomenological paradigm; juvenile delinquency and educational paradigm; rehabilitative path; the role of the professional educator and educational strategies; training stories.
Overcrowding, security, violence and health within the prison walls.
Educational work with unaccompanied foreign minors. Research and design experiences.

Text Books
Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, a cura di P. Barone e C. Palmieri, FrancoAngeli, Milano 2015;

Antonio Mattone, E adesso la palla passa a me. Malavita, solitudine e riscatto nel carcere, Guida editori, Napoli 2017;

A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2018.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

Ultimo aggiornamento: 17.9.2019 ore 10:25

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti