UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Introduzione alla pedagogia generale
Corso di Laurea in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche (Corso di perfezionamento)
CFU: 9
SSD: M-PED/01
Docenti: Pascal Perillo, Fabrizio Chello, Massimo Di Roberto
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Contenuto
Lo statuto epistemologico della pedagogia; le scienze dell'educazione; la pedagogia critica; il nesso teoria-pratica; il lavoro educativo.

Testi adottati
- S. Nosari, Capire lĺeducazione, Mondadori UniversitÓ, Milano, 2016.

- I. Loiodice, Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita, FrancoAngeli, Milano, 2019.

- P. Perillo, La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessivitÓ, Liguori, Napoli, 2010.

Metodo di valutazione
Prova orale
Lĺesame consiste in una prova orale in cui verranno valutati: la sicura conoscenza dei testi in programma; la capacitÓ di trattare gli argomenti proposti alla luce dei discorsi e delle argomentazioni di ognuno dei testi; l' uso dei testi per una elaborazione critica dei temi oggetto del corso

Note
La sicura conoscenza dei testi in programma;
la capacitÓ di trattare gli argomenti proposti alla luce dei discorsi e delle argomentazioni di ognuno dei testi;
l'uso dei testi per una elaborazione critica dei temi oggetto del corso

 

English version

Course contents
The epistemological identity of pedagogy; the sciences of education; the paradigm of critical pedagogy; the relationship between theory and practice in education; educational work.

Text Books
- S. Nosari, Capire lĺeducazione, Mondadori UniversitÓ, Milano, 2016.

- I. Loiodice, Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita, FrancoAngeli, Milano, 2019.

- P. Perillo, La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessivitÓ, Liguori, Napoli, 2010.

Assessment methods
Oral Examination
The test consists into an oral test where will be valuated: the sure knowledge of the texts in program; the ability to deal the proposed topics after the discourses and the argumentation of each text; the use of the text for a critic elaboration of the themes that are objects of the course; the analysis of a case study.

Ultimo aggiornamento: 22.11.2020 ore 20:53

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti