UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

New media e gestione dell'informazione
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 9
SSD: SPS/08
Docente: Stefano Balassone
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Obiettivi
Studio della storia dei media e dei nuovi strumenti di comunicazione.
Sviluppo delle conoscenze attraverso i molteplici canali di informazione.
Gestione dellĺinformazione nellĺottica dei nuovi media.

Contenuto
Dalla comunicazione di mass impersonale allo scambio fra punti mediato dallĺalgoritmo in rete.
- La logica del rapporto fra fonte e audience
- Bias, trib¨ dĺaudience e cerchie di contatti
- Il business del clicbait
- Account mascherati e account anonimi
- La attuale irresponsabilitÓ editoriale dei provider
- Contrappesi sociali e giuridici al ruolo degli algoritmi di raccomandazione
- Lo spazio per piattaforme pubbliche, asimmetriche rispetto ai modelli di business commerciali

Testi adottati
- Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci, Francesco Marino, Castelvecchi, ottobre 2021, Ç14,50
- Appunti forniti dal docente
Testi consigliati dal docente che illustrano metodi di organizzazione del discorso trasferibili ai New Media:
Come cavarsela in TV - Lezioni di linguaggio audiovisivo
Piaceri e Poteri della TV

Metodo di insegnamento
Fissazione di concetti attraverso analisi di casi

Metodo di valutazione
Prova orale
Il colloquio dĺesame inizia sempre con un argomento scelto dallo studente affinchÚ esprima visione e discorso oltre che possesso di nozioni e confidenza con il lessico specialistico.
Il voto Ŕ assegnato alla capacitÓ espressiva e al governo delle nozioni fondamentali proposte nel corso.

 

English version

Learning outcomes
Study of the history of the media and new communication tools.
Develop knowledge through multiple information channels.
Learn to manage information from the perspective of new media.

Course contents
From mass communication to point to point relations through recommendation algorythm.
- Source and audiencee
- Bias, tribal audience, eco chambers
- Business model: clicbait
- masked and anonymous account
- Current rules about providerĺs editorial role
- Weighs and balance between algorythm and user
- Need of something asymmetric, like public and not commercially funded provider

Text Books
- Social tv. Guida alla nuova tv nell'era di facebook e twitter. Colletti G. e Materia A., Gruppo 24 ore (2012)
- Principi di economia della televisione. Devescovi F., Guerini e Associati (2003)
- Notes provided by the teacher
- Texts recommended by the teacher illustrating methods of discourse organization transferable to New Media.:
Come cavarsela in TV - Lezioni di linguaggio audiovisivo
Piaceri e Poteri della TV

Teaching methods
Class Lecture

Assessment methods
Oral Examination
Oral Examination starting from an item chosen by the student in order to test and evaluate vision specific terminology

 


Nota bene: per verificare la validitÓ dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 17.2.2023 ore 11:08

Men¨ del Dipartimento
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti