UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Tecniche di ascolto
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 3
SSD: M-PED/01
Docente: Lorenzo Cuna
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
-

Obiettivi
Il corso, attraverso la didattica laboratoriale, intende potenziare le competenze relazionali degli allievi, e in particolare la capacitÓ di fornire un aiuto professionale fondato sull'ascolto attivo.

Contenuto
Il corso si propone di svolgere unĺintroduzione allĺascolto attivo e alle counseling skills, nellĺorizzonte della promozione della salute. Saranno presentati gli elementi di base della relazione dĺaiuto fondata sullĺascolto, sottolineando il ruolo e lĺefficacia nei processi educativi e di evoluzione personale.

Testi adottati
V. Calvo, Il colloquio di counseling, Il Mulino, 2007.
Altri riferimenti saranno forniti durante il corso.

Data la natura esperienziale del laboratorio, la frequenza Ŕ particolarmente consigliata. Coloro che sono impossibilitati a frequentare studieranno il seguente programma:
V. Calvo, Il colloquio di counseling, Il Mulino, 2007.
K. Geldard e D. Geldard, Il counseling agli adolescenti, Erickson, 2009.
L. Mortari, Aver cura della vita della mente. Carocci 2013.

Eĺ possibile proporre al docente una bibliografia alternativa.

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
Valutazione itinere

 

English version

Prerequisites
-

Learning outcomes
The course, through laboratory teaching, aims to enhance the relational skills of the students, and in particular the ability to provide professional help based on active listening.

Course contents
The course aims to carry out an introduction to active listening and counseling skills, in the horizon of promoting health. The basic elements of the helping relationship based on listening will be presented, highlighting the role and effectiveness in educational and personal evolution processes.

Text Books
V. Calvo, Il colloquio di counseling, Il Mulino, 2007.
Altri riferimenti saranno forniti durante il corso.

Data la natura esperienziale del laboratorio, la frequenza Ŕ particolarmente consigliata. Coloro che sono impossibilitati a frequentare studieranno il seguente programma:
V. Calvo, Il colloquio di counseling, Il Mulino, 2007.
K. Geldard e D. Geldard, Il counseling agli adolescenti, Erickson, 2009.
L. Mortari, Aver cura della vita della mente. Carocci 2013.

Eĺ possibile proporre al docente una bibliografia alternativa.

Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
Continuous Assessment

 


Nota bene: per verificare la validitÓ dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.7.2022 ore 19:25

Men¨ del Dipartimento
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti