Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Criminologia minorile
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
CFU: 6
SSD: SPS/12
Docente: Marialaura Cunzio
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenze utili a favorire una partecipazione attiva alle lezioni nonché una lettura agevole dei testi consigliati. Rudimenti del lessico giuridico di quello sociologico e conoscenza dei processi di mutamento che hanno investito le società a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Quelle descritte rappresentano conoscenze utili ma non condizioni necessarie per la frequenza del corso né per il conseguimento dei relativi crediti e quindi per il superamento dell'esame di profitto.

Obiettivi
Gli obiettivi del corso sono molteplici: acquisire un vocabolario corretto, maturare una capacità di lettura e interpretazione della realtà sociale nella sua dinamicità e complessità, elaborare una chiave di analisi dei fenomeni criminali, in particolare di quelli giovanili, meno condizionata da stereotipi e preconcetti e più basata su teorie scientifiche.

Contenuto
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti concettuali fondamentali per analizzare la criminalità e il ruolo della società nei processi di costruzione di percorsi antisociali.
In particolare le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di conoscere le principali teorie eziologiche, le basi della prevenzione sociale e situazionale, i costrutti teorici fondamentali elaborati nell'analisi delle condotte criminali e devianti giovanili.

Testi adottati
Frank P. Williams III, Marylin D. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002.
P. Roth, Pastorale americana, Einaudi, 2013.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali.
Saranno favorite metodologie di apprendimento che stimolino la curiosità e o spirito critico; agli studenti frequentanti le lezioni frontali verranno a tal fine sottoposti casi concreti che consentano l’approfondimento di tematiche specifiche oggetto di approfondimento da parte dei media e di clamore nell'opinione pubblica per decostruire stereotipi e luoghi comuni.

Metodo di valutazione
Prova orale
Esame orale salvo diverse indicazioni a causa della pandemia da Sars-cov 19.

 

English version

Prerequisites
Useful knowledge to encourage active participation in lessons as well as easy reading of the recommended texts. Rudiments of the juridical lexicon of the sociological one and knowledge of the processes of change that have affected companies since the second half of the nineteenth century. Those described represent useful knowledge but not necessary conditions for the attendance of the course or for the passing the exam.

Learning outcomes
The objectives of the course are many: to acquire a correct vocabulary, to develop a capacity to read and interpret social reality in its dynamism and complexity, to learn a key to analyzing criminal phenomena, in particular those of youth, less conditioned by stereotypes and preconceptions and more based on scientific theories.

Course contents
The course aims to provide the fundamental conceptual tools to analyze crime and the role of society in the processes of building antisocial paths. In particular, the acquired knowledge will allow students to know the main etiological theories, the bases of social and situational prevention, the fundamental theoretical constructs elaborated in the analysis of criminal and deviant juvenile behaviors.

Text Books
Frank P. Williams III, Marylin D. McShane, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002.
P. Roth, Pastorale americana, Einaudi, 2013.

Teaching methods
Frontal lessons.
Learning methodologies that stimulate curiosity and or critical spirit will be favored; to this end, students attending lectures will be subjected to concrete cases that allow for the in-depth study of specific issues subject to in-depth analysis by the media and public outcry to deconstruct stereotypes and clichés.

Assessment methods
Oral Examination
Oral exam unless otherwise indicated due to the SARS-COV 19 pandemic.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 29.7.2022 ore 13:54

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti