Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Storia dei servizi educativi per la prima infanzia
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: M-PED/02
Docenti: Anna Ascenzi, Luigi Aurelio Pomante
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
Adeguata conoscenza della storia politica, culturale e sociale dell'Italia e dell'Europa dei secoli XIV-XIX.

Obiettivi
Il corso si propone di ricostruire in maniera sintetica ma esaustiva le principali vicende storico-educative che hanno caratterizzato la penisola italiana nel corso dell'età moderna e della prima età contemporanea con particolare attenzione per il ruolo esercitato dalle istituzioni religiose, politiche e culturali nel rinnovamento delle pratiche didattiche e nella evoluzione dei modelli formativi. Una peculiare rilevanza, inoltre, sarà riservata allo studio dell'evoluzione della figura del maestro/educatore nel corso dei secoli ed in rapporto ai diversi contesti socio-culturali al fine di individuare quei luoghi educativi, ufficiali e non, all’interno dei quali hanno avuto l’opportunità di formarsi i fanciulli in età scolare e pre-scolare nel corso dei secoli. Saranno infine oggetto di particolare approfondimento gli aspetti più significativi della storia dell'asilo nido dalla prima metà dell'Ottocento alla prima metà del Novecento.

Contenuto
Parte prima:

Istituzioni, pratiche e modelli formativi tra cultura, religione e politica.
Premessa al corso: nuove fonti, metodologie di ricerca e interpretazioni storiografiche.
Introduzione allo studio delle teorie e delle istituzioni educative dal XVI al XX secolo.
Programmi e metodi di insegnamento della scuola umanistica.
Tra Riforma e Controriforma. Il ruolo esercitato dal Concilio di Trento (1545-1563) nel rinnovamento dell'educazione in Italia e in Europa.
L'alfabetizzazione di massa grazie alle cosiddette Scuole della Dottrina Cristiana.
Cura pastorale, rinnovamento dei costumi ed educazione della gioventù nella Milano di Carlo Borromeo
Le istituzioni e le iniziative educative e scolastiche create dagli ordini religiosi tra Cinque e Seicento in Italia e in Europa
La politica scolastica ed educativa degli Stati assolutistici del Settecento.
Educazione, scuola e istruzione pubblica in Italia durante la fase giacobina e napoleonica.

Parte seconda:

Per una storia dell’infanzia abbandonata.
Storia dell'asilo nido tra Otto e Novecento in Europa.
La nascita degli asili nido in Italia dalla metà dell’Ottocento al Fascismo.
Nascita dei primi "presepi" fra brefotrofi e asili di carità.
Le leggi sulle Opere Pie e lo statuto assistenziale dell'asilo nido.
Diverse forme di asili nido nel Ventennio;
Le professioni di educatore di nido e sociale nella storia a confronto (secc. XIX-XX).

Testi adottati
Roberto Sani, Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna, FrancoAngeli, Milano, 2015, pp. 137-344.
Dorena Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, FrancoAngeli, Milano, 2014, pp. 199-346.

Metodo di insegnamento
Lezione frontale dialogica e interattiva.

Metodo di valutazione
Prova orale
L'esame finale consisterà in una prova orale, che si intende superata da coloro che avranno raggiunto un voto pari o superiore a 18/30.

 

English version

Prerequisites
Adequate knowledge of the political, cultural and social history of Italy and of Europe of the XIV-XIX centuries.

Learning outcomes
The course aims to reconstruct in a synthetic but exhaustive way the main historical-educational events that have characterized the Italian peninsula during the modern age and early modern age with particular attention to the role exercised by religious, political and cultural institutions in the renewal of teaching practices and in the evolution of training models. Moreover, a particular relevance will be reserved to the study of the evolution of the figure of the teacher/educator over the centuries and in relation to the different socio-cultural contexts in order to identify those educational places, official and otherwise, within which they have had the opportunity to train children in school age and pre-school over the centuries. Finally, the most significant aspects of the history of the nursery school from the first half of the nineteenth century to the first half of the twentieth century will be the subject of particular study.

Course contents
Part one:

Institutions, practices and training models between culture, religion and politics.
Introduction to the course: new sources, research methodologies and historiographical interpretations.
Introduction to the study of educational theories and institutions from the 16th to the 20th century.
Programs and teaching methods of the humanities school.
Between Reformation and Counter-Reformation. The role exercised by the Council of Trent (1545-1563) in the renewal of education in Italy and in Europe.
Mass literacy thanks to the so-called Christian Doctrine Schools.
Pastoral care, renewal of customs and education of youth in the Milan of Carlo Borromeo
Educational and scholastic institutions and initiatives created by religious orders between the sixteenth and seventeenth centuries in Italy and in Europe
The scholastic and educational policy of the absolutist States of the eighteenth century.
Education, school and public education in Italy during the Jacobin and Napoleonic phase.

Second part:

For an abandoned childhood story.
History of the kindergarten between the nineteenth and twentieth centuries in Europe.
The birth of nurseries in Italy from the mid-nineteenth century to Fascism.
Birth of the first "nativity scenes" between children's homes and kindergartens.
The laws on the Pie Works and the charitable status of the nursery school.
Different forms of nurseries in the Twenties;
The professions of nest and social educator in history in comparison (19th-20th century).

Text Books
Roberto Sani, Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna, FrancoAngeli, Milan, 2015, pp. 137-344.
Dorena Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, FrancoAngeli, Milan, 2014, pp. 199-346.

Teaching methods
Dialogical and interactive frontal lesson.

Assessment methods
Oral Examination
The final exam will consist of an oral exam, which is considered passed by those who reach a score equal to or greater than 18/30.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 12.10.2022 ore 11:38

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti