Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Le emozioni in matematica
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 2
SSD: MAT/04
Docente: Nicoletta Grasso
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
.Attitudine al confronto
.Buone capacità di lavorare in gruppo
.Competenze sociali

Obiettivi
Acquisire uno sguardo critico sull’ insegnamento della matematica e sui metodi che si possono utilizzare
• Migliorare il proprio rapporto con la matematica
• Imparare a progettare percorsi inclusivi che mirino all’ acquisizione di competenze matematiche
• Imparare a lavorare in gruppo e a gestire le dinamiche di gruppo
• Imparare a riflettere sulle strategie messe in atto dagli alunni durante attività di problem solving

Contenuto
Il corso si propone di avviare una riflessione costruttiva sulle convinzioni degli studenti rispetto alla matematica e sul ruolo che esse giocano nella pratica didattica. Gran parte degli studenti posseggono, infatti, convinzioni limitanti sulla disciplina, causa primaria di una visione distorta della matematica dipendente spesso dall’errato insegnamento ricevuto.
I contenuti saranno molteplici e così articolati:
Analisi di alcuni studi condotti sulle convinzioni e sulla loro influenza nella pratica didattica
L’importanza dei fattori affettivi nell’educazione matematica
I processi decisionali delle insegnanti nelle pratiche didattiche
Le abilità metacognitive: come svilupparle?
L’approccio costruttivista nella progettazione di attività di matematica
Analisi di situazioni di problem solving
Progettazione di attività didattiche

Testi adottati
Letture consigliate
Zan R. (1998). Problemi e convinzioni, Bologna, Pitagora editrice
Zan R.(2010). Difficoltà in matematica, osservare, interpretare, intervenire, Springer
I bambini pensano grande, F. Lorenzoni

Metodo di insegnamento
Il corso è articolato in 6 o 7 lezioni, da due o tre ore.
Gran parte delle attività sono svolte in presenza.
Durante il corso la docente propone numerose attività didattiche realizzate presso istituti di scuola dell'infanzia e primaria.
Gli studenti avranno la possibilità di esplicitare e provare ad affrontare le proprie difficoltà con la matematica.
L'obiettivo comune è costruire una nuova immagine della matematica provando a scalfire le convinzioni negative che influenzano il rapporto e il modo di insegnare.

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Prova pratica
Gli studenti dovranno realizzare in piccoli gruppi progetti didattici, giochi matematici, percorsi disciplinari.
La valutazione terrà conto della partecipazione e del prodotto finale.

 

English version

Prerequisites
Aptitude for comparison
.Good ability to work in a team
.Social skills

Learning outcomes
Acquire a critical vision on the mathematics teaching and on the methods that you can use
• Improve your relationship with mathematics
• Learn how to design inclusive paths that aim to the acquisition of mathematical skills
• Learn how to work in groups and manage group dynamics
• Learn to reflect on the strategies implemented by the students during problem solving activities

Course contents
The course aims to initiate a constructive reflection on students' beliefs about mathematics and the role they play in teaching practice. In fact, most students have limiting beliefs about the discipline, the primary cause of a distorted view of mathematics often dependent on the incorrect teaching received.
The contents will be multiple and structured as follows:
Analysis of some studies conducted on beliefs and their influence in teaching practice
The importance of affective factors in mathematics education
Decision-making processes of teachers in teaching practices
Metacognitive skills: how to develop them?
The constructivist approach in the design of mathematics activities
Analysis of problem solving situations
Design of educational activities

Text Books
Letture consigliate
Zan R. (1998). Problemi e convinzioni, Bologna, Pitagora editrice
Zan R.(2010). Difficoltà in matematica, osservare, interpretare, intervenire, Springer
I bambini pensano grande, F. Lorenzoni

Teaching methods
The course is divided into 6 or 7 lessons, lasting two or three hours.
Most of the activities are carried out in person.
During the course the teacher proposes numerous didactic activities carried out in kindergarten and primary schools.
Students will have the opportunity to explain and try to deal with their difficulties with mathematics.
The common goal is to build a new image of mathematics by trying to scratch the negative beliefs that affect the relationship and the way of teaching.

Assessment methods
Project Assessment
Assessment Of Practical Skills
Students can carry out educational projects, mathematical games, disciplinary courses in small groups.
The evaluation will take into account the participation and the final product.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 17.9.2022 ore 15:07

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti