Sociologia dei processi culturali e politiche della valutazione
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 6
SSD: SPS/08
Docenti: Davide Borrelli, Angela Pelliccia
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze di base in ambito socio-pedagogico
Obiettivi
• analizzare il contributo delle principali teorie nel campo della sociologia dei processi culturali e comunicativi allo studio dell’educazione;
• approfondire in maniera critica e consapevole l’impatto del cambiamento sui processi formativi;
• conoscere, comprendere e gestire gli strumenti di valutazione;
• conoscere e comparare i principali sistemi di valutazione scolastica europei;
• individuare processi di emergenza formativa adattando le pratiche educative alla specificità delle situazioni
Contenuto
Il corso di Sociologia dei processi culturali e politiche della valutazione approfondisce lo studio della cultura nei fenomeni sociali e contribuisce alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea fornendo agli studenti un bagaglio di conoscenze spendibili nella gestione della trasformazione epocale che stanno subendo i processi di valutazione e di formazione. Al fine di arricchire la pratica educativa professionale della consulenza pedagogica l’attenzione del corso si focalizzerà, inoltre, sugli aspetti più significativi della normativa vigente.
Testi adottati
Corsini C., "La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto", FrancoAngeli, Milano, 2023
Vidaillet B.,”Valutatemi! Il fascino discreto della meritocrazia”, Novalogos, Aprilia, 2018
Metodo di insegnamento
Le lezioni potranno essere erogate a distanza secondo le direttive dell'Ateneo
Metodo di valutazione
Prova orale
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità nell'esposizione dei contenuti
English version
Prerequisites
Basic knowledge in the socio-pedagogical field
Learning outcomes
to analyse the contribution of the main theories of sociology of cultural and communicative processes for studying education;
- to deepen in a critical and conscious way the impact of change on training processes
- to know, understand and manage evaluation tools;
- to know and compare the main European school assessment systems
-identify emergency training processes by adapting educational practices to the specificity
of situations
Course contents
The Sociology of Cultural and Political Processes of Assessment course deepens the study of culture in social phenomena and contributes to the achievement of the educational objective of the degree course by providing students with a wealth of knowledge that can be spent in the management of the epochal transformation that the educational processes of evaluation and training they are going through.
In order to enrich the professional educational practice of pedagogical counseling, the attention of the course will also focus on the most significant aspects of current legislation.
Text Books
Corsini C., "La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto", FrancoAngeli, Milano, 2023
Vidaillet B.,”Valutatemi! Il fascino discreto della meritocrazia”, Novalogos, Aprilia, 2018
Teaching methods
Lessons can be delivered remotely according to the directives of the University
Assessment methods
Oral Examination
Ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; quality of exposure, competence in the use of specialized vocabulary, effectiveness, linearity in the exposition of the contents
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti