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Antropologia dei simboli
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 3
SSD: M-DEA/01
Docente: Rossella Galletti
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Adeguata cultura generale; curiosità e interesse verso i temi di attualità, politica, religioni, culture del mondo, arti, storia antica, moderna e contemporanea. Buone capacità di lettura e analisi critica dei testi.

Obiettivi
Il corso intende fornire le nozioni di base dell’antropologia culturale e sperimentare con gli studenti alcune delle metodologie di ricerca della disciplina, in primis la ricerca etnografica. L’obiettivo è rendere gli studenti in grado di dare chiavi di lettura critiche ed analitiche di fenomeni contemporanei quali migrazioni, identità, multiculturalismo, interculturalismo, diversità, etnia, razza.

Contenuto
Il corso indagherà i simboli, le pratiche e gli immaginari alimentari che nei contesti migratori nell'età della globalizzazione contemporanea contribuiscono a "dare un senso" particolare alla realtà e alle dimensioni del sociale. L’attenzione ricadrà in particolare sul contributo dato dall'antropologia culturale alla comprensione dei cambiamenti in atto negli istituti educativi, attraverso un approccio applicativo volto ad indagare come attraverso la semantica dell'alimentazione vengano messe in gioco, in tali luoghi, questioni di rilevanza e urgenza antropologica quali diversità culturale, discriminazione, moti identitari, etnia, razzismo, convivenza etc.
Nel corso delle lezioni verranno presentati e discussi, con una metodologia dialogica tra docente e discenti, dei casi di studio e verranno assegnate delle esercitazioni pratiche volte a far acquisire dimestichezza con gli strumenti dell'indagine antropologica, in particolare l'intervista etnografica.

Testi adottati
In aula verranno discussi i seguenti testi:
- Pennaccini, C., La ricerca sul campo in antropologia, Torino, Carocci, 2013.
- Counihan, C., Food and culture, New York, Routledge, 2013.
- Niola, M., Non tutto fa brodo, Bologna, Il Mulino, 2012.
- Harris, M., Buono da mangiare, Torino, Einaudi, 2015.
- Douglas, M., Purezza e Pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù, Bologna, Il Mulino, 2014.

Bibliografia di riferimento
- Counihan, C., Food and culture, New York, Routledge, 2013.
- Montanari, M., Il cibo come cultura, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- Niola, M., Non tutto fa brodo, Bologna, Il Mulino, 2012.
- Sayad, A., La doppia assenza, Milano, Raffaello Cortina editore, 2002.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, studio di casi, esercitazioni pratiche.
Nelle lezioni frontali saranno fornite agli studenti le principali nozioni e teorie della disciplina, inoltre verrà loro offerta una dimostrazione pratica di come si usano gli strumenti disciplinari esplicati (nozioni e teorie).
Le lezioni prevedono una discussione con gli studenti in modo da renderli partecipanti attivi, critici e consapevoli delle tematiche affrontate.
Nelle esercitazioni pratiche, si faranno sperimentare agli studenti alcune dei metodi di ricerca dell’antropologia culturale.

Metodo di valutazione
Prova pratica
Lo studente sarà valutato attraverso un’esercitazione pratica che consisterà nella raccolta di un’intervista etnografica. Questa sarà giudicata positivamente qualora emerga che siano stati acquisiti i concetti e gli strumenti base necessari alla sua realizzazione, di cui lo studente dovrebbe essersi appropriato in aula.

 

English version

Prerequisites
Adequate general culture; curiosity and interest in current affairs, politics, religions, world cultures, arts, ancient, modern and contemporary history. Good reading and critical analysis of texts skills.

Learning outcomes
The course aims to provide the basic notions of cultural anthropology and to experiment with students some of the research methods of the discipline, first of all ethnographic research. The aim is to make students able to give critical and analytical interpretations of contemporary phenomena such as migration, identity, multiculturalism, interculturalism, diversity, ethnicity, race.

Course contents
The course aims to investigate the food symbols, practices, and imaginaries that in migratory contexts in the age of contemporary globalization contribute to "giving a particular meaning" to the reality and dimensions of the social. It focuses in particular on the contribution of cultural anthropology to understanding the changes in educational institutions, through an applicative approach aimed at investigating how issues of relevance, such as cultural diversity, discrimination, identity motions, ethnicity, racism, coexistence, etc., are brought into play through the semantics of nutrition.
During the lectures, case studies will be presented and discussed with a dialogic methodology between teacher and students. Practical exercises will be assigned to acquire familiarity with the tools of anthropological investigation, particularly the ethnographic interview.

Text Books
In aula verranno discussi i seguenti testi:
- Pennaccini, C., La ricerca sul campo in antropologia, Torino, Carocci, 2013.
- Counihan, C., Food and culture, New York, Routledge, 2013.
- Niola, M., Non tutto fa brodo, Bologna, Il Mulino, 2012.
- Harris, M., Buono da mangiare, Torino, Einaudi, 2015.
- Douglas, M., Purezza e Pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù, Bologna, Il Mulino, 2014.

Bibliography
Marcel Mauss, Il saggio sul dono, Torino, Einaudi, 2002.
Claude Lévi-Strauss, Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore, 2015

Teaching methods
Class Lecture

Assessment methods
Assessment Of Practical Skills

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

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