UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

New media e gestione dell'informazione
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 9
SSD: SPS/08
Docente: Stefano Balassone
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Obiettivi
Il Corso analizza ed esperimenta le strategie di comunicazione e business dei New Media nel quadro del sistema mediatico globale e secondo la logica di business propria dĺogni comparto.
1) Social
2) Motori di ricerca
3) Intelligenza Artificiale ôgenerativaö,
I servizi e le logiche algoritmiche delle grandi piattaforme di ôprofilazioneö (nate col web e onnipresenti grazie alla diffusione dello smartphone) vengono poste a confronto con i bisogni commerciali e culturali privati e pubblici degli utenti.

Contenuto
Dalla comunicazione di mass impersonale allo scambio fra punti mediato dallĺalgoritmo in rete.
- La logica del rapporto fra fonte e audience
- Bias, trib¨ dĺaudience e cerchie di contatti
- Il business del clicbait
- Account mascherati e account anonimi
- La attuale irresponsabilitÓ editoriale dei provider
- Contrappesi sociali e giuridici al ruolo degli algoritmi di raccomandazione
- Lo spazio per piattaforme pubbliche, asimmetriche rispetto ai modelli di business commerciali

Testi adottati
- Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci, Francesco Marino, Castelvecchi, ottobre 2021, Ç14,50
- Appunti forniti dal docente
Testi consigliati dal docente che illustrano metodi di organizzazione del discorso trasferibili ai New Media:
Come cavarsela in TV - Lezioni di linguaggio audiovisivo
Piaceri e Poteri della TV

Metodo di insegnamento
Fissazione di concetti attraverso analisi di casi

Metodo di valutazione
Prova orale
Il colloquio dĺesame inizia sempre con un argomento scelto dallo studente affinchÚ esprima visione e discorso oltre che possesso di nozioni e confidenza con il lessico specialistico.
Il voto Ŕ assegnato alla capacitÓ espressiva e al governo delle nozioni fondamentali proposte nel corso.

 

English version

Learning outcomes
The course analyzes and experiments the communication and business strategies of New Media within the framework of the global media system and according to the business logic of each sector.
1) Social media,
2) Search engines,
3) "Generative" Artificial Intelligence,
Services and algorithmic logic of the large "profiling" platforms (born with the web and ubiquitous thanks to the spread of the smartphone) are compared with the commercial and cultural private and public needs of users

Course contents
From mass communication to point to point relations through recommendation algorythm.
- Source and audiencee
- Bias, tribal audience, eco chambers
- Business model: clicbait
- masked and anonymous account
- Current rules about providerĺs editorial role
- Weighs and balance between algorythm and user
- Need of something asymmetric, like public and not commercially funded provider

Text Books
- Social tv. Guida alla nuova tv nell'era di facebook e twitter. Colletti G. e Materia A., Gruppo 24 ore (2012)
- Principi di economia della televisione. Devescovi F., Guerini e Associati (2003)
- Notes provided by the teacher
- Texts recommended by the teacher illustrating methods of discourse organization transferable to New Media.:
Come cavarsela in TV - Lezioni di linguaggio audiovisivo
Piaceri e Poteri della TV

Teaching methods
Class Lecture

Assessment methods
Oral Examination
Oral Examination starting from an item chosen by the student in order to test and evaluate vision specific terminology

Ultimo aggiornamento: 8.8.2023 ore 10:48

Men¨ del Dipartimento
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti